Celle Ligure. Libri e Disegni al Sole, galleria Crocetta dal 4 al 6 luglio

PonentevazzinoNews

Varazze, 30.06.2014.                                   Home page

Libri e Disegni al Sole, galleria Crocetta a Celle Ligure dal 4 al 6 luglio

Per tre giorni, da venerdì 4 a domenica 6 luglio, la galleria Crocetta si trasforma in un vero e proprio spazio letterario, proponendo la migliore editoria indipendente italiana e i vincitori di un concorso internazionale di illustrazione che ha coinvolto illustratori, scuole e ludoteche. Ma non ci sono solo le mostre: per tutte e tre le giornate, infatti, la manifestazione prevede presentazioni di libri, incontri con gli autori, spazi per bambini e molto altro. L’edizione 2014, infatti, sarà dedicata alla bicicletta grazie alla collaborazione con il Comune di Novi, il Museo dei Campionissimi di Novi e Olmo.

Programma dettagliato degli eventi previsti: precedente post >>

Libri al Sole Otto edizioni di successo alle spalle per una manifestazione il cui obiettivo è, da sempre, quello di trovare spazi espositivi per gli autori, invitare il pubblico a scoprire i libri,  ed incentivare l’editoria indipendente, che dimostra una vivacità ed una forza inesauribili. 40 case editrici in mostra, per una fiera unica nel panorama editoriale italiano.

Disegni al sole Un argomento importante, quello della diversità e dell’incontro fra differenti culture, quest’anno dedicato alla bicicletta grazie al tema “Mobilitiamoci”, per un concorso giunto all’ottava edizione e dedicato agli illustratori, alle scuole dell’infanzia, primarie, secondarie di primo grado e alle ludoteche. Un centinaio gli illustratori che hanno partecipato, provenienti da tutta Italia, selezionati da una qualificata giuria, che ha premiato Alessandra Manfredi, Susy Zanella e Sofia Battisti. Per quanto riguarda la sezione scuole i premi sono andati alla Scuola Statale dell’Infanzia “Ines Negri” di Albissola Marina, alla Scuola Primaria “Giuseppe Massone” di Varazze, al Servizio educativo per il tempo libero “Hakuna Matata” di Molfetta e all’Istituto comprensivo via San Domenico Savio di Agrate Brianza. La premiazione avverrà sabato 5 luglio alle ore 18.

Le presentazioni Particolarmente ricco di appuntamenti il programma delle presentazioni. Venerdì tocca a Valentina Tagliabue con Grammaphagus, seducente avventura ai quattro angoli del mondo, alla cellese Sarah Cogni con Il sentiero di Emma, e poi la serata sarà dedicata al giallo con il poliziesco di Roberto Centazzo, Toccalossi cerca casa, e con Amos Cartabia, che questa volta offre un mistero ambientato nel passato, Valgrisenche nel silenzio del ricordo. Sabato si comincia con lo scrittore Sergio Rilletti che presenta Capacità Nascoste – La prima antologia diversamente thriller e si continua con Cinzia Capotosti e Sandro Leonelli, coordinati da Michele Quirici per presentare Memorie d’acqua: la testimonianza dell’affondamento nelle acque di Piombino, nel 1943, del piroscafo Andrea Sgarallino, comandato dal cellese Carmelo Ghersi. Alle 21 Riccardo Barlaam presenta Tutte le salite del mondo. Biciterapia per il corpo e per l’anima: il noto giornalista del Sole24ORE  scrive dello sport militante, dello sport come terapia. Dalle 21.30 una lunga notte di étoiles! Si comincia con MAD WORLD, flashmob  tratto da Fly away, spettacolo dedicato alla lotta contro la violenza sulle donne, a cura di Alice Olmo e a seguire un gruppo di donne in un interessante incontro con il pubblico: Mary Garret con il suo libro La verità, vi prego, sulla danza!, in cui la nota étoile descrive la realtà quotidiana della danza fatta di duri sacrifici e competizione personale; Stefania Acquaro, dietista, con Ti regalo una ricetta; Ilaria Caprioglio con Senza Limiti, generazioni in fuga dal tempo; Maria Giovanna Luini con Le età della donna, diario del corpo femminile. Si chiude domenica con Rossella Magnani che presenta Ella: la fata delle spose e Sonia Colucelli con Un’altra scuola è possibile?

Spazio bambini Non mancano gli appuntamenti dedicati ai più piccoli nello spazio a loro dedicato, dove si susseguono, per tutti e tre i giorni, laboratori e presentazioni: partecipano Alice Getto con il suo laboratorio di disegno, Fuad Aziz, scrittore ed illustratore di origine curda, con il laboratorio di illustrazioni e la presentazione dell’ultimo lavoro Il mio colore. E poi il laboratorio creativo di Valentina Biletta e la partecipazione di Mattia Boglioni che presenta Cronache dal Meriloth, romanzo fantasy. Si chiude domenica con il laboratorio di Felice Botta e i suoi timbri d’artista: il poliedrico artista fiorentino propone le sue opere, tutte artigianali e rigorosamente fatte in Italia.

La bici: la nona edizione della fiera ha come protagonista la bicicletta. In galleria Crocetta sono allestite due importanti mostre: una personale di Riccardo Guasco, tra i più noti e bravi illustratori italiani, e una mostra dedicata a Costante Girardengo e Fausto Coppi, proveniente dal Museo dei Campionissimi di Novi Ligure. Una piccola mostra di biciclette affiancherà il tutto. All’inaugurazione della fiera parteciperà Costanza Girardengo e Luciano Berruti, che venerdì alle ore 17 accompagnerà i giovani ciclisti in una pedalata per le vie di Celle. Sabato 5 alle ore 19,30 appuntamento con Il giro d’Italia in 80 librerie, pedalata enogastronomica per le vie di Celle insieme ad autori ed editori.

Con il Consorzio Promotur e il Comune di Celle Ligure, collaborano l’Associazione Libri al Sole, che ha sede a Pisa, Olmo, il Comune di Novi Ligure, il Museo dei Campionissimi, Lineadaria Edizioni, Fidare, Valditerra, Danza 360° Performing School, Bicilive.it, Il Giro d’Italia in 80 librerie, Radio Savona Sound.

Info: Consorzio Promotur, tel. 019991774 celle_promotur@libero.it
Iat Celle Ligure, tel.019990021 celleligure@inforiviera.it
Comune di Celle Ligure www.comunecelle.it
Associazione Librialsole www.librialsole.it info@librialsole.it

Questo articolo è stato pubblicato il 30 Giu 2014 alle 18:45 ed è archiviato nelle categorie Attualità, EVENTI E MAN.NI SPORTIVE, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.