Varazze. Majorettes e Bande Musicali protagoniste in Città e alla Polisportiva San Nazario

PonentevazzinoNews

Varazze, 12.07.2014.                                   Home page

Majorettes e Bande Musicali protagoniste a Varazze e alla Polisportiva San Nazario

Venerdì 11 luglio 2014, nel contesto della “VI edizione dell’International Music Festival di Genova“, Varazze ha avuto l’onore e l’onere di ospitare le “Majorettes Starlight Ferentum” di Viterbo e la Banda Musicale “Concert Band of Sárvár” (Ungheria), grazie alla disponibilità ed accoglienza della “Polisportiva San Nazario” e della Banda Musicale “Cardinal Cagliero“.

Il pomeriggio e sera di grande spettacolo è iniziato all’Oratorio Don Bosco, da dove alle ore 18.30 è partita la sfilata delle brave e belle “Majorettes“, le quali, accompagnate dalle note della Banda “Cardinal Cagliero“, hanno percorso in formazione le vie cittadine proponendo la loro elaborata coreografia da parata.

Una gradita sorpresa per turisti e varazzini che non hanno lesinato applausi al loro passaggio, che si è snodato prima per il centro cittadino fino in Piazza Bovani e poi, dopo una breve sosta e spettacolo a beneficio del pubblico presente e la foto di gruppo, è proseguito sul lungomare di ponente, quello delle palme, fino a raggiungere la sede della Polisportiva San Nazario dove, accolte con grande calore e “tifo” tipo calcistico, si sono nuovamente esibite, dando dimostrazione di quanto sono veramente brave e seriamente preparate queste simpatiche ragazze viterbesi che, insieme ai loro genitori ed accompagnatori, siamo stati veramente lieti di poter ospitare nella nostra cittadina. Tornate quando volete!

Dopo una breve interruzione, necessaria per riprendere fiato, assaggiare le famose focaccette della “Poli” e conoscere i componenti dell’altra Banda invitata ad animare la serata di festa a San Nazario, alle ore 21.00 è andato in scena l’atteso intrattenimento musicale aperto dalla Banda Musicale “Cardinal Cagliero” e dalle “Majorettes Starlight Ferentum”.

Alcune ore di grande spettacolo e buona musica concluse dal repertorio internazionale della molto brava Banda Musicale ungherese, la “Concert Band of Sarvar”, ripetutamente e lungamente applaudita durante e dopo l’esibizione.

L’organizzazione generale è stata garantita e curata dalla Filarmonica Sestrese nel contesto della “VI edizione dell’International Music Festival di Genova“, città dove i Gruppi ospiti sono rientrati dopo la cena di mezzanotte preparata e offerta loro dai “soliti” e sempre disponibili soci della “Poli” di San Nazario.

Per approfondire (da “Musica in Piazza”, notiziario culturale della Filarmonica Sestrese):

“Majorettes Starlight Ferentum” di Grotte S. Stefano, Viterbo. Nascono nel 1975 a Grotte S. Stefano, frazione di Viterbo, come parte integrante della Banda Musicale Ferentum. Insieme alla loro Banda musicale hanno partecipato a feste patronali, sagre, manifestazioni di carattere locale e nazionale. Accompagnarono per diversi anni la tradizionale macchina di S. Rosa a Viterbo. Dal 2000 si sono affidate alla professionalità dell’istruttrice Monica Rizzi. Il gruppo ha continuato a far parte della Banda musicale del paese fino al 2010, quando decide di divenire autonomo costituendo il nuovo “Starlight Ferentum”. La scelta del nome “stelle di Ferento” è legata all’origine del proprio paese, in quanto nel 1172 la vicina Ferento venne distrutta dai viterbesi. I sopravissuti cercarono rifugio e lo trovarono in alcune grotte di origine etrusca, dove oggi sorge il loro paese.

“Concert Band of Sárvár” Sárvár, Ungheria. L’attuale gruppo è insieme dal 2005, quando sono state fuse le due orchestre della città, la tradizionale brass band insieme ai giovani musicisti sono diventati una combinazione di 3 generazioni, con età dai 14 ai 55. Concerti all’aperto, esibizioni in notti bianche, la partecipazione a festival locali, nazionali e internazionali, che rappresentano la città di Sárvár, sono i principali obiettivi della band. Il gruppo ha effettuato concerti di successo in Austria, Germania, Svizzera, Italia, Francia, Slovacchia, Boemia. Nel 2007, nel 10° Concorso Nazionale di Valutazione delle Brass Band Ungheresi la formazione ha ottenuto la valutazione più alta: livello “C” con un grado d’oro. Nello stesso anno la band ha vinto il 2° premio al concorso mondiale di brass band MID Europa a Schladming, Austria. Il repertorio abbraccia molti brani musicali, tra cui marce e concerti per brass band e gli adeguamenti di musica leggera.

Banda Musicale ‘Cardinal Cagliero’. Varazze, Savona. Sebbene l’atto costitutivo di nascita della Banda sia datato 1922, alcune fonti testimoniano tracce della precedente esistenza di una fanfara dell’oratorio. Nei decenni successivi la Banda si sviluppa sempre all’interno dell’Oratorio Don Bosco, cuore delle attività sociali di Varazze.. Nel corso degli anni, la direzione è stata affidata a maestri che ne hanno elevato il livello artistico. Attualmente la Banda è diretta dal maestro Ambrogio Guetta ed il suo organico è di circa 30 elementi di varie età. Il Complesso svolge la propria attività nell’ambito del territorio cittadino ma non solo, partecipando alle celebrazioni religiose e civili di Varazze e del circondario, come processioni e sagre; i concerti rappresentano ormai un appuntamento tradizionale, molto apprezzato anche dai turisti nel periodo estivo. Interessata allo sviluppo socio – culturale, la Banda è gemellata con le bande musicali piemontesi di Montecrestese, Ghiffa, Santhià e Nizza Monferrato. Elemento vitale dell’attività è la scuola di musica ad indirizzo bandistico dove vengono svolti a diversi livelli di approfondimento corsi di solfeggio e di tecnica dello strumento.

Fotoigallery >>

Info: International Music Festival di Genova >>

. Programma della “VI International Music Festival di Genova“: riportato da “Musica in Piazza”, notiziario culturale della Filarmonica Sestrese in pdf >>

Video: Majorettes Starlight Ferentum a Faleria 2010 (Azzurro) >>Video del 15.10.2013: Majorettes Starlight Ferentum >>

. da Tusciaweb, Viterbo: Le majorettes di Grotte a Genova >>

. da G IS FOR GENOA : One Finn’s attempt to understand life in Italy >>

Info: Polisportiva San Nazario >>

Questo articolo è stato pubblicato il 12 Lug 2014 alle 13:48 ed è archiviato nelle categorie - Banda Musicale "Cardinal Cagliero", - Polisportiva San Nazario, Attualità, E: GALLERY, EVENTI E MOSTRE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.