Savona. La Torretta di Umberto Ghersi è tornata in mare

PonentevazzinoNews

Varazze, 11.08.2014.                                Home page

Savona. La Torretta di Umberto Ghersi è tornata in mare

Il manufatto dell’artista Umberto Ghersi raffigurante il simbolo della città di Savona, recentemente restaurata da Assonautica provinciale di Savona, in collaborazione col Liceo Artistico Martini, è stata riposizionata nella sua collocazione originale. Prima di tornare nelle acque di fronte al Prolungamento a mare, l’opera in ceramica è stata esposta nella Sala Atrio del Comune di Savona dal 7 al 9 agosto, dove quanti interessati hanno potuto vederla da vicino e completamente restaurata.

Domenica mattina, a cura del gruppo sub di Assonautica Savona, la scultura è stata inabissata nello specchio acqueo savonese. L’imbarcazione con la Torretta ha lasciato il porto di Savona alle 10, scortata da un corteo di imbarcazioni dei soci Assonautica e seguita dalla barca degli ormeggiatori del porto, dove sono saliti le autorità civili e militari fino al punto di inabissamento del manufatto, dove la Torretta, raffigurante l’effige della Madonna di N.S. di Misericordia, è stata benedetta prima di essere calata in mare. In contemporanea, è stata deposta una corona d’alloro in memoria di tutti i caduti del mare.

Recuperata a gennaio, a 25 metri di profondità, dove era stata posata 25 anni fa, il giorno di ferragosto del 1989, in occasione della Festa dell’Assunzione di Maria Vergine, l’opera era stata calata in acqua dall’Associazione sportiva “Subacquei 4STL”.

Fonte: Assonautica provinciale di Savona

Questo articolo è stato pubblicato il 11 Ago 2014 alle 12:16 ed è archiviato nelle categorie Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.