Varazze. E’ stata saccheggiata e sarà venduta a breve la scuola di Pero

PonentevazzinoNews

Varazze, 30.08.2014.                                   Home page

E’ stata saccheggiata e sarà venduta a breve la scuola di Pero

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa del Consigliere di minoranza Gianantonio Cerruti (Amo Varazze), già Assessore alle Finanze della precedente Giunta Delfino, con il quale riferendosi alla decisione presa dall’attuale Giunta Bozzano a proposito dell’ex plesso scolastico di Pero (Ved. ns. post: Spendind rewiew a Varazze? … No problem!), spiega perché la ritiene sbagliata e poco lungimirante.

Comunicato stampa del 30.08.2014. “Altro che “dimenticati migliaia di euro” di materiale scolastico nella scuola di Pero! In questi giorni stanno saccheggiando e distruggendo una scuola che avrebbe dovuto rivivere sottoforma di laboratorio di educazione ambientale legato al rischio idrogeologico, altamente innovativa, unica in Italia! E la rimozione di tutto il materiale scolastico e altamente tecnologico constata la chiusura definitiva del plesso e il preludio all’ alienazione solo per presunte esigenze cassa. Questa è la dimostrazione di scarsa lungimiranza e di mancanza di visione futura da parte della nuova amministrazione. Così si distruggono le frazioni anziché costruirvi qualcosa di buono!

Ricordiamo che fino a due anni fa la scuola era stata oggetto di investimenti (pubblici e privati) in materiale tecnologico ed era utilizzata come laboratorio ambientale attrezzato con una stazione metereologica collegata alla rete limet (Liguria meteo), che permetteva di avere dati in tempo in tempo reale a chiunque, connettendosi semplicemente ad internet. Il tutto anche grazie alla collaborazione con il centro di ricerca interuniversitario in monitoraggio ambientale dell’università degli studi di Genova (fondazione CIMA). E anche grazie a tale collaborazione il plesso aveva ottenuto più volte il riconoscimento di “bandiera verde” di Fee Italia.

Fino a pochi mesi fa era in stesura un progetto di ulteriore sviluppo del plesso, in collaborazione con l’istituto omnicomprensivo, con il Corpo Forestale dello Stato, con l’Ente Parco del Beigua e con il Centro di Educazione Ambientale Riviera del Beigua per implementare il laboratorio e “specializzarlo” nella tutela del rischio idrogeologico da insegnare ai ragazzi, trasformandolo in una eccellenza unica in Italia. Unica in quanto il plesso di Pero possiede al proprio interno un distaccamento del Corpo Forestale dello Stato, che si era detto disponibile a partecipare al progetto mediante l’allora comandante provinciale, tenendo lezioni insieme agli altri enti interessati. Qui sarebbero stati portati a rotazione gli alunni della scuola primaria e delle scuole medie di Varazze e in futuro si sarebbe potuto aprire anche ad altre realtà scolastiche di altri comuni. Avevo partecipato personalmente ai primi incontri alla presenza degli enti citati e vi aveva partecipato anche l’ attuale assessore alla cultura Mariangela Calcagno, allora consigliere con delega all’ istruzione.

E’ rammaricante vedere distruggere un progetto lungimirante ai fini della conoscenza e della  tutela del territorio per i ragazzi della nostra città, che ricordiamo essere stata devastata dall’alluvione del 2010. E nel contempo e’ struggente vedere saccheggiare una scuola per lasciarla chiusa fino alla sua alienazione, esclusivamente per far fronte a presunte esigenze di cassa che non ci risultano dopo l’aumento delle tasse per i cittadini.” (Gianantonio Cerruti, Amo Varazze)

Questo articolo è stato pubblicato il 30 Ago 2014 alle 16:06 ed è archiviato nelle categorie Attualità, NEWS DA VARAZZE, SCUOLA PRIMARIA DEL PERO. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.