Varazze. Nuovo lutto per il mondo velico, è mancato a 94 anni l’Olimpionico Domenico Carattino “Menitto”

PonentevazzinoNews

Varazze, 10.09.2014.                                Home page

Nuovo lutto per il mondo velico, è mancato a 94 anni l’Olimpionico Domenico Carattino “Menitto

Dopo la recente scomparsa di Pino Carattino, nuovo lutto per il mondo velico e per la famiglia, nella notte è mancato Domenico Carattino “Menitto“, 94 anni, anche lui come il cugino Pino, grande velista ed olimpionico assieme al fratello Antonio “Tunitto” e padre di Stefano, attuale Comandante della Polizia Municipale del Comune di Varazze.

Ne danno il triste annuncio i figli, il fratello, i nipoti, la cognata, la nuora, il genero e i parenti tutti.

Il Santo Rosario sarà recitato alle ore 18 di giovedì 11 settembre nell’Oratorio di San Giuseppe e SS. Trinità, dove la salma giungerà dall’Ospedale San Paolo di Savona alle ore 15,30. I funerali avranno luogo Venerdì 12 alle ore 11 nella Chiesa Parrocchiale di Sant’Ambrogio, da dove poi si proseguirà per il Cimitero di Zinola.

Non fiori ma eventuali offerte alla C.R.I. di Varazze.

Dal Varazze Club Nautico: Ci ha lasciati Menitto Carattino.

“Mercoledì 9 settembre, a una settimana dalla dipartita di suo cugino Pino, un altro dei nomi famosi del Varazze Club Nautico del passato ha tagliato per l’ultima volta l’allineamento. Classe 1920, Domenico Carattino, per tutti Menitto, iniziava al pari di fratelli e cugini a prendere confidenza con la vela sulle Lupe, per poi passare nel dopoguerra a classi più impegnative, fino ai 5.5 S.I. che lo vedevano vincitore della Coppa d’Italia nel 1958, 1959 e 1961. Nella stessa classe partecipava ai Campionati del Mondo e a numerose altre importanti regate internazionali. Dagli anni ’60 agli anni ’80 si dedicava alla vela d’altura prendendo parte anche a una regata del Fastnet. Fino a che la salute è stata dalla sua, era impossibile uscire in mare a Varazze senza che dal suo balcone Menitto osservasse con attenzione ogni imbarcazione del V.C.N., a caccia di eventuali errori, puntualmente commentati non appena incontrava al Circolo il malcapitato timoniere. Buon Vento anche a te, Menitto, e dal tuo nuovo balcone cerca di essere indulgente con chi incrocia davanti a Varazze . . .”

Questo articolo è stato pubblicato il 10 Set 2014 alle 20:54 ed è archiviato nelle categorie Attualità, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.