“Varazze Outdoor Fest”: evento ciliegina sulla torta del turismo sportivo varazzino

PonentevazzinoNews

Varazze, 12.09.2014.                                Home page

Varazze Outdoor Fest”: evento ciliegina sulla torta del turismo sportivo varazzino

Varazze Outdoor Fest”, sabato 20 e domenica 21 settembre 2014, un contenitore di eventi per promuovere il Turismo sportivo locale e l’entroterra di Varazze con le meraviglie archeologiche e il Geopark del Beigua. L’idea nasce dopo la delocalizzazione dell’evento che ormai da circa 4 edizioni si teneva a Varazze, denominato “Vans Off The Wall” che nel mese di Maggio portava in città circa 15.000 persone pur essendo monotematico, in quanto si concentrava soprattutto sulla pratica dello skateboarding.

Il progetto degli organizzatori, con l’aiuto di diverse discipline e associazioni sportive, è quello di promuovere e valorizzare sia il territorio che tutte quelle attività di sport outdoor già presenti e funzionanti, raggruppandole in un Unico evento, che proseguirà negli anni a venire con un sempre crescente numero di attività, arrivando, si spera, ad eguagliare e magari ampliare il bacino di utenza del “Vans Off The Wall”: nasce così il “Varazze Outdoor Fest”.

La collaborazione con Enti e Associazioni sta alla base del progetto – hanno dichiarato gli organizzatori – che mira soprattutto a promuovere un nuovo Turismo Sportivo, valorizzando sempre più l’entroterra, dalla vetta del Geoparco del Beigua fino alle frazioni costiere, che gelosamente nascondono innumerevoli possibilità di praticare sport all’aria aperta, dai più estremi, come lo Snowkite, il Downhill, Enduro o il Canyoning, passando per l’Arrampicata, il Trailrunning o il Bouldering fino ai più tranquilli Trekking Naturistici o Archeologici di tutte le difficoltà, che spaziano dall’ Alta Via dei Monti Liguri sino al Parco Marino del Lungomare Europa: la splendida Varazze offre al visitatore tutto questo.”

Gli organizzatori si augurano che questo grande evento diventi la ciliegina sulla torta del turismo varazzino e sia il grimaldello capace di spalancare le porte ad un proficuo sodalizio tra le strutture ricettive e le diverse associazioni sportive che operano sul territorio, per dar vita a moderne e mirate proposte che attirino nuovi turisti italiani e stranieri.

Ecco il programma, divertimento puro di questa edizione 0.0, l’embrione che aiuterà ad organizzare l’edizione 2015.

Sabato 20 Settembre:
All Mountain-Free Ride, escursione non competitiva in Mountanbike zona Varazze e Geopark in collaborazione con B.I.T. La giornata avrà carattere non competitivo e i partecipanti potranno partecipare ad una delle seguenti discipline: Freeride (discesa) con servizio navetta, previa iscrizione online tramite www.beiguainsanetribu.it e All Mountain (giro pedalato). 8.30, ritrovo per tutti in piazza dell’Alpicella e iscrizioni per All mountain, 9.30, partenza per entrambe le discipline, 13.30, pranzo a Pratorotondo organizzata in collaborazione con il Rifugio di Pratorotondo, 16.00, ritorno ad Alpicella, 17.30, Maratona aperetiva nel centro storico Varazzino. Maggiori informazioni sul sito www.beiguainsanetribu.it

Boulder Experience . Nella giornata di Sabato 20 coadiuvati dai ragazzi del Varazze Boulder aderenti alla locale Sez. Cai di Varazze e dalla Navetta del Parco Beigua accompagneremo chi vorrà provare questa esperienza nella zona delle ex Cave dove gli stessi ragazzi fanno i propri allenamenti avvicinandoli a questa disciplina molto diffusa nel nostro Comune. Ovviamente ogni partecipante sarà debitamente assicurato contro ogni eventuale pericolo come a norma di legge.

Parco Beigua Experience. Con Partenza da Corso Europa percorso per Disabili in Carozzina coadiuvati dalle Guide Parco Beigua in Bicicletta da Varazze a Cogoleto. Dalla Piazza di Alpicella primo Trekking Archeologico con visita al Ponte Saraceno continuando verso il Riparo sotto roccia, per poi risalire sulla piazza e percorrere l’antica Strada Megalitica, fiore all’occhiello del nostro territorio ma ancora poco valorizzato, infine auspichiamo una visita al Museo archeologico previo accordi di apertura al pubblico per le 2 giornate di eventi. Durata: dalle ore 9 alle ore 15.

Gare disabili e giochi per bambini. Questa particolare attività all’interno della nostra manifestazione sarà curata dal Dott. Massone dell’unità spinale di Pietra Ligure in collaborazione con il Parco del Beigua. Ritrovo: lungomare Europa ore 14. Percorso per disabili in carrozzina dalla sbarra alla prima galleria con gare parallele con bambini e partecipanti normodotati.

Domenica 21 Settembre:
Trailrunning non competitivo, organizzato in collaborazione con Sportart, Salomon e Bergteam. Ritrovo ore 8 ad Alpicella. Percorso: dalla piazza di Alpicella partirà la corsa che si snoderà passando dalla frazione Faje salendo fino alla vetta del Monte Beigua e ridiscenderà sulla piazza di Alpicella su un tragitto di circa 19 km

Enduro. Gara competitiva a premi in Mountanbike zona Varazze e Geoparco del Beigua in collaborazione con l’associazione sportiva locale B.I.T. Gara di Enduro VTA per l’intera giornata. La gara avrà carattere competitivo e si terrà sui sentieri che dalla località Madonna della Guardia scendono fino ai piani di Ivrea per concludersi con l’arrivo al Palazzetto dello sport. I concorrenti dovranno da prima raggiungere pedalando le partenze delle tre prove speciali, questa prima fase non ha carattere competitivo, il tragitto percorrerà Via Piave, la Statale 542 in direzione San Martino e Via Nuova di Casanova e via Canavelle fino a località Madonna della Guardia. I concorrenti dovranno indossare il casco, rispettare il codice della strada come da regolamento e partiranno a gruppi di 2/4 persone. La stessa risalita verrà quindi compiuta tre volte da ciascun concorrente. Da Madonna della Guardia inizierà invece la fase competitiva della giornata con la partenza delle tre prove speciali a cronometro. La classifica verrà stilata in base alla somma dei tre tempi ottenuti nelle tre prove. Lungo tutto il percorso saranno presenti volontari della Protezione Civile, degli Alpini di Varazze e della Croce Rossa. Ore 7.30  ritrovo concorrenti presso il Molo Marinai d’Italia previa iscrizione tramite www.beiguainsanetribu.it; ore 9.00 partenza concorrenti. Fine competizione prevista entro le ore 18 e alle 17.30, premiazioni ristoro e dj set finale per i partecipanti sul Molo Marinai d’Italia .

Gran Trekking Experience. Con Partenza dalla piazza di Alpicella accompagnati dalla guida del Parco percorreremo i sentieri che dalla frazione delle Faje portano ai 1287 metri del Massiccio del Beigua che domina il nostro Comune per poi fare rientro sulla piazza di Alpicella. Durata: dalle ore 9 alle ore 17.

UFC: Ultimate Race Varazze. Percorso a ostacoli in collaborazione con la locale A.S.D UFC Varazze. Ritrovo ore 8.00 Piazza Marina di Varazze. Partenza ore 9.30 (a scaglioni da 15/20 concorrenti ogni 5 min) percorso asfaltato con attraversamento pontile Cantieri Baglietto, arrivo ai Bagni Pinuccia con inizio percorso in passeggiata, arrivo fino alla fine della passeggiata, attraversamento pedonale per continuare in direzione Villa Araba fino alla Baia del Corvo “Giro di boa”, il percorso verso l’arrivo sarà in spiaggia con entrata (Bagni Sole/Nautilus), presso i Paolina risalita verso la passeggiata attraversamento del Teiro rientro verso il molo del Surf, continuazione verso i bagni Pinuccia per concludere con l’arrivo allo stesso punto di partenza. Arrivo a Marina di Varazze. Totale percorso: 9 KM circa. Ostacoli previsti: percorso guidato con sacchi di sabbia da 20kg, buche e montagne sulla spiaggia. Per maggiori informazioni ed iscrizioni visitare il sito: https://www.facebook.com/ufcultimaterace.

Video: Zeta trail beigua italy from Luca Masserini >>

Fonte: Varazze Outdoor Feste

Questo articolo è stato pubblicato il 12 Set 2014 alle 17:03 ed è archiviato nelle categorie - Parco del Beigua, - Ultimate Fitness Center, - Varazze Outdoor, Attualità, E: VIDEO, EVENTI E MAN.NI SPORTIVE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Un commento

 1 

da /RSVN/ Nel weekend a Varazze c’è l’outdoor fest. Due giorni dedicati al turismo all’aperto… [Continua … ]

16 Set 2014 alle 14:15

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.