Varazze. Sport e giochi alla Marina con il “Varazze Outdoor Fest”

PonentevazzinoNews
Varazze, 23.09.2014.                                Home page

Sport e giochi alla Marina con il “Varazze Outdoor Fest

Domenica 21 settembre 2014 a Marina di Varazze, partner della rassegna “Varazze Outdoor Fest”, ben due momenti si sono svolti in marina, richiamando numerosi appassionati di attività all’aria: alle ore 10 l’avvincente corsa ad ostacoli ideata e preparata da Ultimate Fitness Center Varazze, “Ultimate Race“, con 52 atleti partecipanti, suddivisi alla partenza in tre gruppi, uno ogni tre minuti e, a seguire, divertenti attività per i giovanissimi organizzati e curati dagli esperti istruttori dell’Atletica Varazze

Nel fitto calendario di attività organizzate ed inserite nel programma di “Varazze Outdoor Fest”, in stretta sinergia con enti e associazioni locali, sono stati ben due i momenti che hanno richiamato gli appassionati di attività all’aria aperta in marina.

Attenta come sempre a lavorare in sintonia con il territorio, contribuendo, con i propri eventi, a esaltarne l’appeal turistico, Marina di Varazze non poteva non condividere con il progetto pilota “Varazze Outdoor Fest”, la volontà di creare un lifestyle alternativo e di lungo corso per la città. E nella scelta delle attività del “contest” più legate agli ambienti della marina, ancora una conferma naturale dei valori che da “Progetto 44” in poi, ispirano l’offerta di MdV: sport per tutti e iniziative mirate per i più giovani.

“Ultimate Race” è stata infatti una corsa adrenalinica, praticabile dai 16 anni in su, che non ha risparmiato sorprese ai partecipanti. La gara ad ostacoli è partita dalla Marina di Varazze e si è snodata su un percorso totale di circa 9 km. da completare in un tempo massimo di 2 ore e 30. Sabbia, fango, acqua, arrampicate, fieno e legno, nell’ itinerario di “Ultimate Race” c’è di tutto.

La gara è iniziata con un percorso asfaltato e l’attraversamento del pontile “Cantieri ex Baglietto”, ed è proseguita in passeggiata verso la Villa Araba e fino alla Baia del Corvo. Ultimati i primi 4,5 km, “giro di boa” e ritorno alla Marina di Varazze per l’arrivo: il percorso stavolta, con qualche “risalita” in passeggiata e verso il molo del Surf, è proseguito per lo più in spiaggia.

Meno estremo, ma altrettanto divertente, il secondo appuntamento di “Varazze Outdoor Fest” che ha coinvolto direttamente la Marina di Varazze è stato pensato e dedicato ai più piccoli: dalle ore 10, giovani e giovanissimi sono stati impegnati in un programma di giochi a tema all’aria aperta, coadiuvati dagli esperti istruttori dell’Atletica Varazze. Gimkana, corsa nei sacchi, lancio del “giavellotto” per far divertire un nutrito gruppo di bambini, futuri atleti, nel contesto della manifestazione dedicata agli sport Outdoor che ha interessato tutto il territorio varazzino. Alla fine, tutti i bambini, stanchi e sudati, hanno ricevuto un meritato premio per l’impegno dimostrato.

Come per tutte le attività a premi di “Varazze Outdoor Fest”, anche la premiazione dei vincitori della “Ultimate Race”, si è tenuta nel pomeriggio in una affollata Piazza Beato Jacopo. Siccome abbiamo vissuto l’evento come una grande festa per lo sport e per la Città, non riportiamo la classifica finale; per noi, solo per il fatto di aver partecipato, sono da ritenere tutti vincitori. Ci limitiamo a segnalare due nomi: Amelia Rapetti, la più giovane (poco più di 4 mesi), che in braccio ai propri genitori ha fatto tutto il percorso (Team Stundâi Väze), come pure Nadia Lucia Ciufegni, la meno giovane (Gruppo Bagni Pinuccia).

L’appuntamento per tutti è con l’edizione 2015.

Partenza Ultimate Race e premiazione del “Varazze  Outdoor Feste” >>

Siti e pagine facebook interessate o che trattano l’argomento:

. https://www.facebook.com/ufcultimaterace >>
. https://it-it.facebook.com/varazzecittadelledonne >>
. Varazze Outdoor Fest >>

Fonte: Marina di Varazze

Questo articolo è stato pubblicato il 12 Set 2014 alle 20:28 ed è archiviato nelle categorie - Atletica Varazze, - Ultimate Fitness Center, Ambiente, Attualità, E: GALLERY, EVENTI E MAN.NI SPORTIVE, Marina di Varazze, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.