Varazze celebra il beato Jacopo con una mostra ed un ciclo di conferenze

PonentevazzinoNews

Varazze, Agg. il 9.11.2014.                       Home page

Varazze celebra il beato Jacopo con una mostra ed un ciclo di conferenze

Il Comune, insieme al Centro Studi Jacopo da Varagine, in occasione del 40° anniversario della traslazione delle reliquie del beato Jacopo da Genova a Varazze (1974-2014), ha organizzato una serie di eventi commemorativi che hanno preso il via sabato 25 ottobre. Il ciclo di eventi vuole anche rappresentare un rilancio ed incontro con il Centro Studi nel suo 25° anniversario di fondazione, quale erede del primo comitato cittadino che si istituì proprio nel 1974.

Programma eventi:

Sabato 25 ottobre alle ore 15,30 presso la Biblioteca Civica “E. Montale” è stata inaugurata la mostra “La Legenda Aurea e l’immaginario Medievale”, che si compone di 6 dipinti e 7 piatti in ceramica di grandi dimensioni realizzati dell’artista varazzino Berto Delfino (Berthus), che illustrano in modo creativo ma con piena fedeltà ai racconti de la “Legenda Aurea“, momenti della vita dei Santi e rappresentazioni simboliche della tradizione biblica. L’artista, presente in sala, si è reso disponibile a dare informazioni sui lavori esposti fin nei dettagli, in una sorta di visita guidata, molto apprezzata dai numerosi intervenuti.

A seguire, Sara Badano, laureata in lettere antiche e ricercatrice dell’Archivio Domenicano di Torino e Genova , già presidente del Centro Studi Jacopo da Varagine, ha tenuto una Conferenza, con il supporto di immagini e un excursus storico relativo alle ceneri del Beato Giacomo prima del trasferimento a Varazze. Nata a Varazze e più precisamente a Casanova, è per competenza ed interesse personale l’esperta migliore che gli organizzatori potevano trovare per una commemorazione di assoluto valore storico e particolare valenza locale.

Sabato 8 novembre alle ore 16 nella Sala consiliare del Comune di Varazze, a conclusione dell’evento commemorativo, il Professore Clario Di Fabio dell’Università di Genova, ha tenuto una conferenza sul tema: “Il monumento funebre all’arcivescovo Jacopo da Varagine e la scultura del suo tempo a Genova”, in completamento della conoscenza specifica delle vicissitudini della tomba del Beato, morto a Genova nel 1298, della cui ricorrenza il comune di Varazze ha dato lustro 700 anni dopo, con il 2° convegno internazionale del 1998.

Il presidente del Centro Studi Jacopo Da Varagine, Elsa Roncallo, soddisfatta dell’esito decisamente positivo che l’evento ha avuto, ha ringraziato i relatori intervenuti, l’artista Berto Delfino (Berthus) e quanti a vario titolo hanno contribuito a rendere tutto ciò fattibile ed apprezzato dalle tante persone intervenute.

Fotogallery >>

(Foto concessaci in uso da Mario Traversi, poeta, scrittore, giornalista e storico varazzino: 7.12.1974. L’arrivo nel porticciolo di Varazze delle ceneri del B. Jacopo, accompagnate dal card. Giuseppe Siri.)

Questo articolo è stato pubblicato il 22 Ott 2014 alle 15:16 ed è archiviato nelle categorie - Centro Studi Jacopo da Varagine Varazze, Attualità, E: GALLERY, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

3 commenti

 1 

da /RSVN/ Beato Jacopo da Varagine, ecco il programma delle iniziative. Si comincia domani in biblioteca … [Continua … ]

24 Ott 2014 alle 17:34
 2 

– A Varazze proseguono gli incontri in memoria del Beato Jacopo: da /Savonanews/ Sabato conferenza alle ore 16 presso la Sala Consigliare del Comune … (continua…)

06 Nov 2014 alle 17:58
 3 

da /RSVN/ Varazze celebra la figura di Beato Jacopo. Una conferenza domani in Comune … [Continua … ]

07 Nov 2014 alle 20:45

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.