Ponente Varazzino


1 Dicembre 2014

Varazze. Il Gruppo Animazione Varazze a Manarola per l’inaugurazione del più grande presepe di luci del mondo

Filed under: - Gruppo Animazione Varazze - Foto,Attualità,E: VIDEO,EVENTI E MOSTRE,NEWS DA VARAZZE — Comitato Ponente Varazzino @ 16:42

PonentevazzinoNews

Varazze, 1.12.2014.                                        Home page

Il Gruppo Animazione Varazze a Manarola per l’inaugurazione del più grande presepe di luci del mondo

Domenica 7 dicembre i componenti del Gruppo Animazione Varazze si recheranno a Manarola, invitati a partecipare all’inaugurazione del presepe di luci più grande del mondo, quello di Mario Andreoli, dove rappresenteranno la Santa Natività, indossando costumi arabi dell’epoca.

Un altro riconoscimento all’ingegno creativo e disponibilità del noto e coeso sodalizio varazzino, da sempre impegnato non solo ad organizzare momenti di aggregazione socio-culturali, nel rispetto della locale tradizione, ma anche attento a promuovere iniziative solidali a favore di chi ha più bisogno e, soprattutto, a portare con orgoglio un “pizzico” della città di Varazze in giro per la Liguria ed in altre regioni, dove sempre più spesso vengono invitati in occasioni e eventi e manifestazioni.

Ed ecco il fatto.

“Anche quest’anno la Consulta Handicap e l’Associazione Fa.Di.Vi. e … Oltre di Genova, organizzano per domenica 7 Dicembre 2014 la giornata di Festa a Manarola per il giorno di apertura del presepe. Il programma della giornata prevede: ore 13.20 circa partenza da Genova Brignole o Nervi ecc. con possibilità d’incarrozzamento su due/tre vagoni riservati, con pianale ribassato; arrivo a Manarola alle 15 circa, accolti dalla Banda musicale di Migliarina; nella Chiesa Parrocchiale accolti dal Parroco Don Giordano Biso, per ascoltare i brani cantati della ‘Corale Polifonica Santa Maria di Bogliasco‘, intervallati dai saluti da parte di Don Biso, di Mario Andreoli, e delle Autorità, mentre i componenti del ‘Gruppo Animazione di Varazze‘ rappresenteranno la Santa Natività indossando costumi arabi dell’epoca.

A seguire, appena sarà buio, lungo la collina si svolgerà la ‘Fiaccolata‘. Intorno alle ore 17.30, dopo alcuni fuochi d’artificio, la Collina si illuminerà magicamente con le Luci della Passione. In Piazza Castellini sarà presente il ‘Mercatino di Natale‘ ed il ‘Laboratorio Ambientale‘ con il CEA dell’Ente Parco 5 Terre. Le Ragazze di Lago (Sori) prepareranno le loro frittelle Fa.Di.Vi e l’Ente Parco 5 Terre offrirà panini con il salame e tranci della famosa focaccia. Le offerte saranno interamente devolute alla Chiesa Parrocchiale di Manarola.  Il ritorno a Genova è previsto con partenza da Manarola verso le 19.30 circa.”

Per approfondire: Da /Città della Spezia/ Su Manarola gli occhi del mondo, il presepe record della speranza.

“Riflettori puntati sul paese delle Cinque Terre che domenica 7 dicembre sarà illuminato dalla grande composizione luminosa simbolo di pace, fratellanza e solidarietà umana. Cinque Terre – Val di Vara – Lavori in corso a Manarola che si prepara all’evento più importante dell’anno. Domenica 7 dicembre si alzerà infatti il sipario sul presepe dei record, le cui immagini fanno il giro del mondo, veicolate da giornali e tv. Il grandioso presepe ideato, e realizzato da oltre 50 anni, dal ferroviere in pensione Mario Andreoli, è entrato nel Guinness dei primati e non ha ancora finito di stupire. Non è solo spettacolo, peraltro in continua evoluzione. Non è solo forma, ma pure sostanza: sempre più si propone quale messaggero di pace, fratellanza e solidarietà umana, oltre che latore di un invito alla speranza. A tale riguardo, con riferimento allo sfolgorio di luci che investe l’esteso scenario, i tanti ragazzi diversamente abili raggruppati nell’associazione ”Semplice Mente” e nella Consulta Ligure, che per l’occasione puntualmente giungono da Genova, sono usi scrivere sui loro striscioni: “Mille luci di speranza”. Nel concettuale, un numero che rappresenta una forza. Ma tutt’altro che esagerata. La vedremmo moltiplicata nel confronto con la situazione reale, poiché le luci che si accendono sulla rappresentazione manarolese sono ben 15 mila …” (continua su “Città della Spezia”, articolo scritto da Luciano Bonati …)

Precedenti post sull’argomento:
. Manarola: Mario Andreoli e il Presepe luminoso più grande del mondo >>
. Manarola: Mario Andreoli e il suo presepe da Guinness approdano alla TV svizzera >>

Alcuni video a tema:
. Mario Andreoli e il suo sogno di luce (canale del  Parco Nazionale 5 Terre) >>
. Cinque Terre – inaugurazione 2009 del presepe di Manarola (di Andrea Somovigo) >>
. “Accensione Presepe” Manarola 2013 (di Giampiero Bonatti) >>

Fonte e per approfondire: Associazione Fa.Di.Vi. e … Oltre di Genova >>

1 commento »

  1. da /RSVN/ Da Varazze a Manarola per far festa col presepe. La trasferta prevista domenica prossima … [Continua … ]

    Comment di Comitato Ponente Varazzino — 3 Dicembre 2014 @ 17:40

RSS feed for comments on this post.

Leave a comment

You must be logged in to post a comment.