Varazze. Ben 154 i partecipanti al 65° cimento invernale di Capodanno. Un record per la Città delle Donne

PonentevazzinoNews
Varazze, 3.01.2015.                                        Home page

Ben 154 i partecipanti al 65° cimento invernale di Capodanno. Un record per Varazze

Grande successo per il “Cimento Invernale di Capodanno”, svoltosi nelle acque varazzine, con la presenza di ben 154 partecipanti provenienti da varie località della Liguria e della penisola. Dopo una notte freddissima (4°) che faceva temere una diserzione di massa, la città ha offerto un inatteso capovolgimento di clima, riscaldato da un sole generoso, offrendo la sua proverbiale cornice di bellezza e di ospitalità per quanti l’hanno scelta e come “Cimento” e come città per un fine anno e un inizio del nuovo, sotto i migliori auspici.

Dopo l’augurio del Sindaco Alessandro Bozzano, dell’Assessore alla Cultura Mariangela Calcagno e dell’Assessore allo Sport Luigi Pierfederici, Mario Traversi, presentatore della manifestazione nel ricordo indimenticabile di Vittorio Badano, ha dato il via al “gran tuffo” che ha convogliato i nuotatori verso il battello appoggio della LNI, dove li attendeva un gradito “vin brulé” e la seconda equipe di Televarazze, diretta da Piero Spotorno, mentre sulla spiaggia agiva la prima, condotta da Beppe Codino.

I partecipanti al Cimento, accompagnati dagli applausi di una vera folla di varazzini e di ospiti, sembrava non volessero più uscire dalle accoglienti acque di questo nostro mare dai risvegli primaverili, indugiando a rivestirsi, paghi della carezza del sole e della simpatia che li accompagnava.

I numeri dei partecipanti alla riuscita manifestazione sono: 113 uomini e 41 donne.

I premiati. Femmine: la più giovane (2008) Alice Comotti di Trezzo sull’Adda; la meno giovane (1924) Raffaella Aironi di Genova. Maschi: il più giovane (2008) Davide Gavioli di Candelo (Biella); il meno giovane (1928) Benito Salvati di Savona.

Un ricco rinfresco, nell’atrio esterno del Kursaal Margherita, ha concluso la manifestazione con viva soddisfazione di Autorità, partecipanti e pubblico. Un particolare ringraziamento al Comune di Varazze e ai validissimi supporter: Atletica Varazze, Veterani Sportivi, Lega Navale Italiana, Varazze Club Nautico, Croce Rossa Italiana, Protezione Civile, alle Forze dell’Ordine, a Televarazze e alla RAI – Redazione regionale, relativamente all’assistenza tecnica e alla divulgazione di questo meraviglioso Cimento Invernale di Varazze, che porta con se un augurio di rinascita verso il futuro, quasi un bagno sacrale e liberatorio che ha coinvolto cittadini e ospiti in un corale e necessario ritrovato ottimismo per un domani migliore. (Mario Traversi)

. Fotogallery con foto di Marco Vallarino >>.
. Fotogallery La Stampa:
In 154 allo storico cimento di Varazze >>.
. Video di Giuseppe Bruzzone >>
. Cimento Invernale Varazze 2015: Video di Silvia Boidi …. >>
. Post pubblicato sul sito di: Unione Nazionale Veterani dello Sport … >>

Questo articolo è stato pubblicato il 03 Gen 2015 alle 08:46 ed è archiviato nelle categorie - Cimento invernale, Attualità, E: GALLERY, E: VIDEO, EVENTI E MAN.NI SPORTIVE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Un commento

 1 

Da /UNVS/ “Carissimi TUTTI, buongiorno e Auguri per il 2015!
Ho ripubblicato sul sito dei Veterani dello Sport (Ligure e poi Nazionale) il Vs. articolo sul Cimento Invernale 2015, azione che, in passato, ho fatto più volte … Speriamo di vederci presto, per la “riapertura” della Sezione UNVS di Varazze. Ringraziamenti e un cordiale saluto.” (Piero Lorenzelli, Delegato UNVS Liguria)

03 Gen 2015 alle 13:22

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.