Varazze. Incontro all’Unitre con Guido Ghezzi su “Le due facce della moderna telefonia”

PonentevazzinoNews

Varazze, 11.01.2015.                                     Home page

Incontro all’Unitre di Varazze con Guido Ghezzi su “Le due facce della moderna telefonia

Sabato pomeriggio, 10 gennaio 2015, nell’Aula Magna dell’Unitre di Varazze, gremita da un pubblico attento e partecipe, il geofisico Guido Ghezzi ha trattato un argomento di grande attualità: “Le due facce della moderna telefonia”.

Nel consueto e sempre atteso incontro monotematico del sabato pomeriggio, che i responsabili della didattica dell’Unitre propongono ogni anno, il relatore, competente, preparato e con l’utilizzo di proiezioni video, ha illustrato la moderna tecnologia che oggi consente l’uso del cellulare nelle più svariate situazioni e luoghi, grazie a sempre più sofisticati sistemi di trasmissione dati a mezzo di onde elettromagnetiche. Si è poi soffermato ed aperto un’interessante discussione e dibattito con i presenti, alcuni anche giovanissimi, sugli accorgimenti e le specifiche modalità d’uso della telefonia cellulare, che devono essere scrupolosamente osservate, in base alla applicazione del “principio di precauzione”.

Anche se gli esperti dell’Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro nel definire i campi elettromagnetici “possibilmente cancerogeni”, hanno sottolineato che serviranno ulteriori ricerche prima di avere conclusioni definitive; mentre su due fattori sono tutti d’accordo: 1) E’ sconsigliabile far usare il cellulare ai bambini, perché più sensibili rispetto agli adulti alle radiazioni elettromagnetiche. 2) L’uso prolungato e continuo genera un aumento di temperatura delle zone limitrofe all’orecchio. Tutto ciò, a lungo andare, provoca una diminuzione dell’udito e può portare in certi casi anche alla sordità. Pertanto, viene vivamente consigliato l’uso dell’auricolare o del viva voce.

Per approfondire.

Guido Ghezzi si è laureato in Scienze della terra all’Università di Genova; ricercatore dell’ENEA presso l’Istituto di Geofisica; Geologo professionista; responsabile del “Servizio Vincolo Idrogeologico e Difesa del Suolo della Comunità Montana del Giovo“; attualmente è Funzionario dell’Ente Regione Liguria nel settore Attività Estrattive.
Da 20 anni docente all’Unitre dove tiene affascinanti lezioni interattive su: Geologia e caos …; Testimonianze fossili sulla origine ed evoluzione della vita sulla terra, con uscite in campo alla ricerca di fossili in luoghi strategici. Inoltre, ha proposto incontri su argomenti di grande attualità ed interesse, quali:  “La geologia della Valle della morte“; “Balconi di pietra“; “La Fauna di Ediacara“.

. Per gentile concessione del relatore, che ringraziamo, di seguito proponiamo la slide utilizzata nell’interessante incontro: “Le due facce della moderna telefonia” >>

. Fotogallery >>

. Precedente post sull’argomento >>

Fonte: Segreteria Unitre, Via Don Bosco 36, tel. 019.934243
dal lunedì al venerdì ore 10-11.30 e 16-17.30
Sito: www.unitrevarazze.it

Questo articolo è stato pubblicato il 11 Gen 2015 alle 11:26 ed è archiviato nelle categorie - Unitre, Ambiente, Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.