Varazze. “Na famiggia comme se deve”: in scena a febbraio Teatro Don Bosco

PonentevazzinoNews

Varazze, 25.01.2015.                                         Home page

Na famiggia comme se deve”: in scena a febbraio Teatro Don Bosco di Varazze

La “Stagione Teatrale 2015” in programma presso il Cine Teatro Don Bosco di Varazze, in via Don Paseri n.5, iniziata giovedì 22 gennaio con Roberto Ciufoli, (ex Premiata Ditta), che ha portato in scena “Oh! Diss’ea”, uno spettacolo comico di grande successo, seguito sabato 24 da “Varazze è Lirica: Operetta e Canzoni”, un breve ma intenso viaggio dall’operetta sino alle canzoni napoletane, proseguirà sabato 14 febbraio, inizio spettacolo alle ore 21.15, con “Na famiggia comme se deve”, commedia brillante in lingua genovese in tre atti, di Enrico Scaravelli, regia di Daniele Pellegrino, portata in scena dalla Compagnia Teatrale San Fruttuoso.

Trama. Una sera d’estate viene recapitato alla famiglia Dapelo, una delle più stimate di Campoligure, un “cavagno” sul davanzale della finestra con una sorpresa all’interno. Questo stravolgerà la vita tranquilla dei Dapelo: potrebbero saltar fuori scheletri nell’armadio e … non essere più “una famiglia come si deve”.
Quindi il Commendatore Giovanni Battista, la moglie, i loro tre figli, il domestico ed altri personaggi che ruotano attorno alla vicenda, dovranno darsi da fare per mantenere il prestigio guadagnato nel tempo. Ma quando meno te l’aspetti …

Personaggi e interpreti:
Comm. Giovanni Battista Dapelo, Giorgio Oddone; Anna, a moggè, Gianna Cevasco; Riccardo, domestico tuttofare, Stefano Pastorino; Giulio, primmo figgio, Claudio Piaraccini; Armando, secondo figgio, Massimiliano Parodi; Stefano, terzo figgio, Alessandro Sasso; Marina, moggie di Giulio, Cinzia Lamponi; Grazia, governante, Rosanna Lunardi;

Don Callisto Minetti, praeve do pàise, Luigi Massa; Marika Pedemonte, giornalista, Mariella Buonasora; Bettina, fisioterapista Gemma Cicardi/Silvia Canale; Special Guest Star, Alberto Sasso.

Tecnici: Scenografie, Aldo Spallarossa; Audio e luci, Luciano Canova e Francesca Sbrana; Regia e montaggio spot, Giuseppe Codino e Oreste Bronzati; Organizzazione e montaggio video finale, Barbara Romano.

La programmazione completa, che si compone di 9 spettacoli e si esaurirà la sera di sabato 2 maggio, è stata studiata per accontentare tutti i gusti del pubblico che in questi anni ha partecipato all’iniziativa di cultura e spettacolo fortemente voluta dal “Gruppo Teatrale Don Bosco”, per la città di Varazze.

Novità di questa rassegna la collaborazione con “Varazze è Lirica” by Coro Polifonico Beato Jacopo da Varagine (24 gennaio) e “Palcoscenicodanza” by Danzastudio Varazze con Giovanna Badano e le loro relative serate.

Il libretto con il programma completo della “Stagione Teatrale 2015” è disponibile presso: Teatro Don Bosco; Way Piazza Dante e APT.

Ingresso a pagamento. Prevendita c/o Way Piazza Dante, Varazze. Contatti: 3487760791

Dal 19 al 22 febbraio un appuntamento da non perdere per chi vuole fare una full-immersion nel teatro insieme ad un professionista d’eccezione Pier Maria Cecchini, con la possibilità di partecipare al suo spettacolo “50 sfumature di Etrusco” come attore o attrice la sera di sabato 21; le prenotazioni allo stage sono aperte, telefonate al seguente numero: 348/7760791 entro il 14 febbraio.

La Filodrammatica nel contempo prosegue il tour con la commedia di Natale, registrando il tutto esaurito al teatro “Don Pelle” di Albenga e a Millesimo dove le temperature rigide non hanno demotivato gli appassionati del teatro amatoriale e si sono presentati puntuali ad applaudire gli attori varazzini.

Prossimi appuntamenti con la “Stagione Teatrale 2015” in programma presso il Cine Teatro Don Bosco di Varazze, con inizio spettacoli alle ore 21.15 di sabato:

  • 7 marzo, “Recital” di R. Piferi e M. Pisu, con Max Pisu;
  • 21 marzo, “O figgio do baron”, tre atti brillanti in dialetto genovese, con la Compagnia Teatrale “Teatralnervi”;
  • 28 marzo, “Pulcinella”, suite tratta del balletto “Pulcinella” a cura di “Palcoscenicodanza”;
  • 11 aprile, “Rumori fuori scena”, tre atti di Michael Frayn con la Compagnia Teatrale “La Pozzanghera”;
  • 18 aprile, “L’omicidio du rian du bruxa”, commedia brillante in tre atti con la Compagnia Teatrale “Sipario Cellese”;
  • 25 aprile, “Fiore di cactus”, di Pierre Barillet e Jean Pierre Gredycon la Compagnia Teatrale “Ramaiolo in Scena”;
  • 2 maggio, “A piedi nudi nel parco”, commedia in tre atti in lingua italiana con la Compagnia Teatrale “A piedi nudi sul palco”.

Fonte: Cine Teatro Don Bosco Varazze

Questo articolo è stato pubblicato il 25 Gen 2015 alle 09:38 ed è archiviato nelle categorie - Gruppo Teatrale “Don Bosco”, Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.