Savona. Dedicate a Ferdinando Marchese le “Vetrine d’Artista” di febbraio

PonentevazzinoNews

Varazze, 29.01.2015.                                        Home page

Dedicate a Ferdinando Marchese le “Vetrine d’Artista” di febbraio a Savona

Le “Vetrine d’Artista” del mese di febbraio 2015, organizzate dall’Associazione Culturale “R. Aiolfi” in corso Italia presso la sede della Cassa di Risparmio di Savona, sono un omaggio all’arte di Ferdinando Marchese. La mostra sarà inaugurata alle ore 10 del 3 febbraio e potrà essere visitata fino al prossimo 3 marzo 2015. Fruizione libera.

Continua così la fortunata esperienza delle “Vetrine d’Artista”, collocate nel pieno centro di Savona, grazie alla formula di alternare presenze di voci nuove o relativamente nuove nel panorama attuale dell’arte contemporanea, con una serie di “omaggi” ad Artisti scomparsi che hanno avuto, comunque, un legame con questo Territorio. Ideatrice dell’iniziativa è la Dr.ssa Silvia Bottaro, che mese dopo mese ne cura la realizzazione.

Motivazione.

Ferdinando Marchese vive in Liguria dal 1964 e ha il suo studio a Toirano (Savona). Svolge con grande passione la professione di maestro elementare istituendo nelle scuole diversi laboratori grafico-pittorici e di ceramica. Nasce come pittore autodidatta e, poi, approfondisce le tecniche col pittore spagnolo Albert Barreda che lo ha introdotto nella dimensione dell’astrattismo e della didattica dell’arte nell’’ambito scolastico. Tale vicinanza è nata nel 1986 e lo ha portato, tra l’altro, al VIC di Barcellona e di Madrid per trovare nuove strade e riflessioni. Il suo astrattismo, molto personale, è legato anche alla scienza ed alla matematica in una sorta di alchimia tra ricerca del vero, del sé, di mondi sconosciuti con una tavolozza emozionante tra blu intensi e rossi magmatici e lampi di luce quasi magica.

La sua prima mostra risale al 1988 presso la Galleria Ghisolfi di Loano ed a Savona ha esordito nel 1989 con Stelio Rescio nella storica, e oggi troppo dimenticata, Galleria del Brandale, vera fucina di giovani talenti. (Silvia Bottaro, Presidente Ass. “Aiolfi”)

Illustrazione: F. Marchese, Enneagramma tipo 4, 2007, colori alchidici sabbia oro inserti ceramici, tela, cm. 100x100x5

Fonte: Associazione “Aiolfi” Savona

Questo articolo è stato pubblicato il 29 Gen 2015 alle 15:24 ed è archiviato nelle categorie Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.