Ponente Varazzino


11 Febbraio 2015

Varazze. “Nocciole & Castagne liguri” protagoniste su TeleVarazze

Filed under: Attualità,NEWS DA VARAZZE — Comitato Ponente Varazzino @ 18:17

PonentevazzinoNews

Varazze, 11.02.2015.                                      Home page

Nocciole & Castagne liguri” protagoniste su TeleVarazze

Venerdì 13 Febbraio 2015 alle ore 20.30 (in replica Domenica alle ore 21.30 e Giovedì alle ore 20) sul canale 89 di TeleVarazze, l’unica emittente della Provincia di Savona, quarto appuntamento col programma “Dalla parte del gusto”, ideato e condotto dal cronista del gusto Nat Russo.

30 minuti per promuovere le 296 PAT liguri (Prodotti Agroalimentari Tradizionali) con i dichiarati intenti di dare un contributo per salvaguardare le tradizioni e la biodiversità alimentare, favorire un recupero dei terreni incolti restituendoli alla produzione, pubblicizzare i produttori locali, promuovere l’occupazione e le start up agroalimentari, sollecitare la ristorazione e l’accoglienza turistica ad operare sempre meglio.

Il tema del quarto incontro sono le “Nocciole & Castagne Liguri“. Nel corso della puntata si parlerà dei cultivar tipici dei noccioleti della Liguria Dall’Orto, Del Rosso, Tapparona, Bianchetta, Codina, Longhera, Menoia, Noscella, Ronchetta, Savreghetta (Selvatichetta), Trietta, e dei boschi di castagno tipici dell’entroterra Gabbiana o Garessina, Brodasca, Gentile, Carpenese e  Bunneive.

Naturalmente non mancheranno consigli sul loro uso in cucina, dal sugo di gherigli di noci, nocciole e mandorle, alla Focaccia dolce sarzanese, dalle Ossa dei morti, al Pane dei morti, dalla Torta di nocciole e miele, al Pan Martìn, dalla Panella, alle Trofie di farina di castagne con pesto e fave, dall’Arrosto con le castagne, ai Canestrelli di castagna di Montoggio, dalle Frittelle di castagne, al castagnaccio.

Nelle puntate successive si parlerà degli Agrumi Liguri come il Pernambucco ed il Chinotto di Savona e dei Vini della Provincia di Imperia come il Rossese di Dolceacqua, l’Ormeasco di Pornassio ed il Vermentino Riviera Ligure Ponente.

Post correlato: L’olio extravergine di oliva ligure protagonista su TeleVarazze

Nessun commento »

No comments yet.

RSS feed for comments on this post.

Leave a comment

You must be logged in to post a comment.