Varazze. Alluvione 2010: stato generale avanzamento lavori

PonentevazzinoNews

Varazze, 14.03.2015.                                      Home page

Varazze. Alluvione 2010: stato generale avanzamento lavori

Comunicato stampa Comune Varazze del 12.03.2015. Situazione degli interventi dei lavori a seguito dell’alluvione del 4 ottobre 2010. stato generale dei lavori.

Si ritiene opportuno, per perseguire la massima informazione della cittadinanza e i doverosi criteri di trasparenza, aggiornare i cittadini sulla situazione inerente i lavori di messa in sicurezza del territorio,intrapresi a seguito dell’alluvione avvenuta il 4 ottobre 2010.

Preventivamente è doverosa una nota di ringraziamento agli uffici comunali e in particolare all’Ufficio tecnico che oltre all’ordinaria attività, quella legata agli eventi anche questi alluvionali dello scorso novembre, sono impegnati a concludere i cantieri ancora aperti oggetto della presente nota. E’ di un grande impegno al quale va dato atto doverosamente da parte dell’Amministrazione civica.

Situazione specifica:
1) Sistemazione viaria di via Canavelle: l’intervento è concluso e ha riguardato il rifacimento della tombinatura del rio Galli e la sistemazione viaria di via Canavelle. I lavori sono conclusi per una spesa di 220.000 euro.
2) Via Costa 1° stralcio: l’intervento è finito. Rifatta la tombinatura del rio Galli e la sistemazione della strada per un costo di 180.350 euro.
3) Via Costa 2° stralcio: intervento in esecuzione. I lavori hanno subito rallentamenti in attesa di una autorizzazione di una variante sottoposta alla Regione Liguria ma proprio in questi giorni sono ripresi. È stato rifatto il ponte che attraversa il rio Galli oltre alla sistemazione stradale, i muri e le opere di sostegno, ponte stradale e opere accessorie di un affluente del rio Galli nella stessa zona. Saranno ancora realizzate opere di contenimento della strada (oggetto della variante) e opere di protezione della strada stessa. L’importo complessivo è di 767.000 euro. E’ previsto il termine lavori nell’estate del 2015 e il collaudo entro dicembre 2015.
4) Rio Galli – via Fossello: realizzazione di una  vasca di sedimentazione e rifacimento del ponte che immette in via Fossello. Termine lavori 31 luglio 2015. L’importo è di 550.000 euro.
5) Esecuzione adeguamento idraulico del Rio Mola in attraversamento di via Marconi: stanno facendo micropali ai quali seguiranno opere di sostegno del nuovo attraversamento in corso di esecuzione. Il termine dei lavori è previsto nel corso dell’estate. Importo stanziato 350.000 euro.
6) Rio Cavetto: esecuzione di due ponti, uno in via Bruzzone (ex sede FS) importo lavori 200.000 euro e l’altro in Via Santa Caterina (di fronte Ristorante Cavetto) lavori analoghi a quelli sul rio Mola; i lavori sono risultati parecchio impegnativi a causa dello spostamento dei sottoservizi (telefoni, gas ecc.). Sono stati terminati i pali di sostegno, su entrambi, ora  saranno realizzate opere a sostegno del nuovo ponte. In particolare per via Santa Caterina (di fronte al ristorante Cavetto) è intenzione dell’Amministrazione terminare, salvo imprevisti, per la celebrazione di Santa Caterina (30 aprile).
7) Torrente Arrestra – guado loc. Isola: si tratta di un intervento di fondamentale importanza in relazione alla frana già nota in località Deserto. Importo stanziato: 438.000 euro.
8) Rio Galli parte bassa: lavori in fase finale, sono conclusi per il 90% circa. Si tratta dell’intervento a valle della nota casa franata in Casanova. Sono state effettuate opere di allargamento dell’alveo e realizzati nuovi argini oltre a briglie per contenere il materiale di trasporto solido. Realizzate, infine, opere per stabilizzare la frana. Importo lavori: 2.100.000 euro.
9) Scolmatore rio Garombo (Via Moerana) nel centro città: pubblicato il bando di gara per l’individuazione della ditta esecutrice. Importo lavori: 340.000 euro.
10) Rio Arzocco (parte bassa di Via Milano, zona magazzino comunale) in città: sono stati assegnati i lavori tramite gara pubblica. I lavori inizieranno entro fine mese. Importo lavori: 854.000 euro.

Questo articolo è stato pubblicato il 14 Mar 2015 alle 01:10 ed è archiviato nelle categorie - Alluvione 4.10.2010, Ambiente, Attualità, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.