Varazze. Sabato all’Unitre: “Incontro di generazioni dietro la telecamera”, relatrice Marta Arnaldi

PonentevazzinoNews

Varazze, 20.03.2015.                                      Home page

Sabato all’Unitre: “Incontro di generazioni dietro la telecamera”, relatrice Marta Arnaldi

Alle ore 15.30 del 21 marzo nell’Aula Magna dell’Unitre di Varazze, nel contesto degli incontri monotematici del sabato pomeriggio, Marta Arnaldi, autrice e regista di testi teatrali, musical, documentari storici, spot, cortometraggi, scrittrice ed insegnante, dopo aver tenuto i primi due incontri sul tema della comunicazione nella società di massa, appassionando il pubblico intervenuto, completerà il ciclo delle sue conferenze con il terzo appuntamento in programma, trattando un altro interessante argomento: “Incontro di generazioni dietro la telecamera”.

Ricordiamo brevemente i due precedenti argomenti sul tema (quanti interessati possono rileggere il precedente post sull’argomento):

  • nel primo incontro del 7 febbraio la regista ha parlato de: “L’autore e il suo pubblico”, analizzando il rapporto tra autore e lettore, la intenzionalità dell’opera d’arte, indagando sul come questo legame si è modificato nelle varie epoche.
  • nel secondo incontro del 14 marzo si è occupata di cosa succede “Dietro lo spot pubblicitario” che si occupa della comunicazione per immagini e degli spot per il sociale. La relatrice, con l’ausilio della videoproiezione, ha analizzano alcune campagne pubblicitarie da lei stessa ideate e realizzate, cercando di trasmettere e far comprendere i meccanismi di ideazione e produzione, la composizione del team di produzione e post produzione, l’individuazione del targhet di riferimento.

Nel terzo ed ultimo incontro in programma sabato 21 marzo con inizio alle ore 15.30, sempre nell’Aula Magna dell’Unitre di Varazze, la D.ssa Arnaldi svilupperà l’argomento in scaletta raccontando e svelando “tutti” i segreti e i retroscena di cosa succede sul “set” quando, per l’appunto, “le generazioni si incontrano dietro la telecamera”.

Avendo avuto modo, nei precedenti incontri, di poter apprezzare la grande competenza, conoscenza e padronanza della materia e, soprattutto, la sua notevole chiarezza espositiva, saranno sicuramente tante le notizie che i presenti apprenderanno sulle altre forme di comunicazione per il sociale, in cui è prevalente l’immagine e la spettacolarizzazione: messaggi affidati al cortometraggio, al musical, alla fiaba. Inoltre, sarà approfondita la questione riguardante il coinvolgimento e la partecipazione dei giovani, e delle barriere tra generazioni, della impossibilità di costruire civiltà senza incontro e solidarietà tra generazioni.

Un appuntamento con la Prof.ssa Marta Arnaldi che raccomandiamo, assolutamente da non perdere: sabato 21 marzo, ore 15.30, Aula Magna Unitre Varazze.

La Prof.ssa Laura De Bellis, presidente dell’Unitre, ricorda che gli “Incontri del Sabato” sono aperti a  tutti gli interessati e a fruizione libera.

Fotogallery incontro del 14 marzo 2015 >>

Per approfondire: precedenti post sull’argomento >>

Questo articolo è stato pubblicato il 20 Mar 2015 alle 10:25 ed è archiviato nelle categorie - Unitre, Attualità, E: GALLERY, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.