Varazze. A Riccardo Sepe del CDV Roma il Trofeo Beppe Bruzzone, ottima l’organizzazione

PonentevazzinoNews

Varazze, 20.04.2015.                                     Home page

A Riccardo Sepe del CDV Roma il Trofeo Beppe Bruzzone, ottima l’organizzazione

Riccardo Sepe, del Circolo della Vela di Roma, si aggiudica il Trofeo Beppe Bruzzone, come primo juniores. Per le femmine 1° Giulia Sepe (CDV Roma) e 3° Arianna Giargia del Varazze Club Nautico.

Sabato 18 aprile a Marina di Varazze sono scesi in acqua 250 giovani velisti, 122 Cadetti e 128 Juniores, per prendere parte alla seconda tappa della “Kinder Cup di Optimist”, valida anche per l’assegnazione del “Trofeo Beppe Bruzzone” al primo classificato tra i Juniores. Uno spettacolo veramente bello a vedersi, come abbiamo già avuto modo di scrivere nel precedente post pubblicato sabato mattina, con ancora negli occhi e nella mente i così tanti giovanissimi velisti felici, i quali, dopo aver armato e controllato la propria imbarcazione, si affollavano in prossimità delle rampe,  scalpitanti come purosangue ai cancelli di partenza, in attesa di scendere in acqua per poter regatare nel bel mare varazzino.

Di seguito riportiamo l’esauriente comunicato emesso dall’Associazione Italiana Classe Optimist.

20 aprile – Le giornate decisamente variabili e fresche, che a Varazze hanno caratterizzato il week end per la II Tappa del Trofeo Optimist Italia Kinder + Sport, in realtà hanno portato condizioni di vento ottime per i 250 baby velisti ritrovati nelle belle strutture del Marina di Varazze e accolti dai soci del Varazze Club Nautico, che ha ottimamente organizzato la manifestazione intitolata a Beppe Bruzzone, colui che ha portato l’Optimist in Italia.

Dopo una prima giornata con vento sugli 8 nodi e un po’ d’onda, domenica sembrava che nulla si potesse fare considerate le violente raffiche di tramontana (fino a 30 nodi) che soffiavano dal primo mattino. Il Comitato di regata, presieduto da un attento Stefano Amadei, pazientemente ha atteso in mare per capire quando fossero cambiate le condizioni per dare il via alle regate, almeno per i più grandi juniores (12-15 anni), considerando che la direzione del vento era da terra. L’attesa è stata premiata nella tarda mattinata quanto sotto costa le raffiche arrivavano massimo sui 15 nodi, con acqua piatta e un campo di regata già posizionato appena uscita la flotta dei 125 juniores (partenze in due batterie).

Si sono così potute aggiungere due belle regate alle tre disputate sabato, che hanno permesso di vedere divertenti e spettacolari planate nonchè avere una classifica finale giocata su 5 regate e uno scarto. Per i cadetti si è preferito essere prudenti e domenica non sono stati più chiamati in acqua per le condizioni un po’ al limite per la categoria e il livello tecnico. Ma per i 125 cadetti (9-11 anni) è stata comunque un’occasione per socializzare, giocare insieme a terra, chiacchierare, in attesa della decisione del Comitato di Regata.

Cadetti. La classifica dei più piccoli rimane invariata rispetto a sabato e decisamente all’insegna dell’Adriatico con la vittoria di Giacomo Guardigli (CN Cervia), che con due primi e un secondo ha preceduto il ravennate Lorenzo Pezzilli (CV Ravennate, 7-2-3), terzo maschio Marco Gradoni (CN Fanese, 3-8-2). Brave le femmine che si sono inserite molto bene nella classifica assoluta: vincitrice di categoria la portacolori della Lega Navale di Ancona Alina Iuorio (2-1-4) seconda assoluta; la gardesana Agata Scalmatti (Fraglia Vela Riva) con i buoni parziali 3-9-2 ha conquistato il secondo posto femminile e il quinto assoluto; terza femmina l’altra gardesana del Circolo Vela Torbole Giorgia Bonalana (10-3-5), decima assoluta.

Juniores. Podio invece conquistato da atleti di circoli del Mar Tirreno nella categoria maschile: Riccardo Sepe, dopo la grandiosa performance al Meeting del Garda Optimist, che lo ha visto vincitore con oltre 600 avversari nella settimana di Pasqua, a Varazze si è ripetuto, chiudendo la manifestazione con due vittorie parziali, che lo hanno mantenuto primo in classifica generale, con due punti di vantaggio sul secondo, in partenopeo Filippo Varini (CN Posiliipo, 2-1-13-3-2). Il portacolori del Circolo della Vela Roma con due secondi, un terzo e due primi ha dimostrato il suo ottimo stato di forma, vincendo le ultime due prove con distacco. Parità nel punteggio ma terzo per la dinamica dei parziali migliori per Niccolò Tognoni della Lega Navale di Follonica, che ha preceduto sul podio Gabriele Centrone (Centro Velico 3 V). Ottimo primo parziale in regata 4 per Paolo Peracca (LNI Mandello del lario) quinto assoluto. Per le femmine prima 1° Giulia Sepe (C.D.V. Roma), 2° Alice Ruggiu (C.V. Crotone) e 3° Arianna Giargia (Varazze Club Nautico)

Riccardo Sepe si è aggiudicato anche il Trofeo Challenge Beppe Bruzzone, consegnato dal figlio, che ha apprezzato il coinvolgimento di così tanti Optimist dopo tanti anni che suo padre fu segretario della Classe Optimist e motore di tante iniziative dedicate alla barca che è propedeutica alla vela per eccellenza.

La manifestazione, che per il Varazze Club Nautico è stata una vera sfida, è riuscita nel migliore dei modi.

La vulcanica Presidente Marcella Ercoli è riuscita a coinvolgere tanti amici, soci e volontari della città e del Marina di Varazze, oltre che del club da lei presieduto: “L’attività velica a Varazze sta riprendendo con l’Optimist, ma anche con l’altura, facendo scoprire alla città e alle attività commerciali le opportunità offerte da alcune iniziative come questa. Vedere dal litorale varazzino così tante velette in mare è stato uno spettacolo che tanti cittadini e turisti hanno potuto godere in questi due giorni – ha commentato la presidente durante la premiazione – E’ stato grazie alla collaborazione di tante associazioni, genitori e amici che siamo riusciti ad organizzare questa tappa del Trofeo Optimist Italia Kinder + Sport, un evento che ha una forte valenza agonistica, ma anche socializzante“.

Il Trofeo Optimist Italia Kinder + Sport dà appuntamento dal 19 al 21 giugno per la terza tappa che si disputerà a Marina di Ravenna con l’organizzazione del Circolo Velico Ravennate. (Elena Giolai)

Le riprese per Televarazze sono state eseguite da Giuseppe Codino.

Fotogallery preparativi e partenza >>
Fotogallery rientro sorteggio premi >>
Fotogallery 2° giorno rientro  dei J. e premiazione >>
. Pagina Facebook Optimist Italiadedicata all’evento >>
. Fotogallery evento Optimist Italia >>
. Classifica Cadetti >>
. Classifica Juniores >>
. Varazze Day 2 II tappa Trofeo Optimist Italia Kinder + Sport 2015 Video by Optimist Italia >>
. Video App day 1 Varazze Club Nautico
. Varazze Day 1 Trofeo Optimist Italia Kinder + Sport 2015
. Varazze 2015 Trofeo Optimist Italia Kinder + Sport

Per approfondire
. Varazze Club Nautico pag. facebook >>
. Associazione Italiana Classe Optimist pag. facebook >>
. Associazione Italiana Classe Optimist >>
. Federazione Italiana Vela >>

Precedente post sull’argomento >>

da /Lecconotizie.it / Lni Mandello: Peracca e Falzoni in evidenza a Varazze >>
Da /Repubblica.it/ Varazze, tramontana Optimisti e marinai >>

Questo articolo è stato pubblicato il 20 Apr 2015 alle 21:58 ed è archiviato nelle categorie - Varazze Club Nautico, Attualità, E: GALLERY, EVENTI E MAN.NI SPORTIVE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.