Varazze. Il Gruppo Scout festeggia i 70 anni

PonentevazzinoNews

Varazze, 11.05.2015.                                      Home page

Il Gruppo Scout di Varazze festeggia i 70 anni

Il gruppo scout di Varazze per festeggiare i 70 anni ha organizzato una serie di attività e manifestazioni per coinvolgere tutti, ma prorio tutti gli Scout e la comunità varazzina. Sosteniamoli con la nostra vicinanza ed affetto!

Ad agosto, nei giorni 16 e 17 1945, viene fatta la prima grande uscita della Riparto con pernottamento al convento dei Carmelitani al Deserto. Alcuni hanno anche la possibilità di dormire in tre piccole tende avute in prestito. Nei mesi successivi il Signor Pasteris  preparò i giovani alla promessa che avvenne solennemente il 16 dicembre del medesimo 1945, alla presenza del responsabile regionale Blondet, e di tante rappresentanze scout di Genova e Savona. La calda parola di Monsignor Calandrone infiammò i giovani nella chiesa parrocchiale, mentre le promesse ebbero luogo all’Oratorio Salesiano. Madrina del riparto fu la signora Mirella Giordano. Giornata indimenticabile; la cronaca ci dice che tutti ne uscirono commossi fino alle lacrime. Così era nato ufficialmente il riparto ASCI Don Bosco . Nel contesto cittadino la presenza degli Scouts diventa ben presto una realtà.” …

La gioia dei Castorini, l’entusiasmo del Lupetti, la curiosità degli Esploratori e delle Guide, il coraggio dei Rovers e delle Scolte, la determinazione dei Capi sono i pilastri del Gruppo. Su di essi è basata la missione di educare alla sfida della vita, cioè aiutare a diventare adulti consapevoli che il mondo può migliorare solo con il contributo responsabile di ognuno. Il movimento scout a Varazze, come visto, ha potenti radici. Grazie all’esempio di Carlo Nocelli, alla partecipazione di tanti giovani e adulti , che sono passati tra le sue fila, è oggi una grande realtà educativa nella nostra cittadina. Possiamo ben dire: Scouts da 70 anni nel cuore di Varazze” …  (l’intera storia continua a pag.  de Il Giornalino di Varazze del mese di maggio c.a.)

Appuntamenti in programma:

  • 16 maggio giornata scout: ore 16,30 festa per le strade di Varazze; ore 19 Santa Messa all’Oratorio con a seguire Apericena e Mostra fotografica.
  • 2 agosto: consegna del “Castrum d’Argento” al gruppo scout Varazze 1°
  • 15 agosto: giornata aperta a tutti a Varazze (SV) in occasione del campo di gruppo.

(Testo a cura del Gruppo Adulti Scout e gruppo  AGESCI Varazze 1°)

G.A.S. Gruppo Adulti Scout. Agesci Varazze 1°. c/o Oratorio Salesiano
. Gruppo Adulti Scout Varazze su Facebook >>

Questo articolo è stato pubblicato il 11 Mag 2015 alle 16:39 ed è archiviato nelle categorie - Gruppo Scout Varazze, - Ing. Carlo Nocelli, Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.