Varazze. Recita di fine anno della Scuola Infanzia Guastavino nel Giardino delle Boschine

PonentevazzinoNews

Varazze, 14.06.2015.                                    Home page

Varazze.29.05.2015.Scuola-infanzia-Guastavino-docentiRecita di fine anno della Scuola Infanzia Guastavino nel Giardino delle Boschine

Venerdì pomeriggio, 29 maggio 2015, nell’accogliente Giardino delle Boschine, la Scuola dell’Infanzia “G. Guastavino” ha messo in scena la recita di fine anno. I genitori, i nonni, gli amici e parenti tutti, veramente in tanti da riempire ogni spazio disponibile, sono rimasti affascinati dall’elaborato e coloratissimo allestimento del capiente palco, preparato dal Team delle maestre (Monica, Paola, Francesca, Federica, Floriana, Ilaria, Elisa e Natalie) per mettere subito in risalto, al primo sguardo, il tema didattico sviluppato nel corso dell’anno: “In giro per l’Italia”.

Sul palco, addobbato con coccarde tricolori e circondato da una grande bandiera dell’Italiana, sono sfilate le regioni, rappresentate da gruppi di bambini, intervistati da chi interpretava l’Italia, per sondare le conoscenze acquisite nel corso dell’anno scolastico: tutti i bambini hanno preso coscienza della propria identità, di avere un nome ed un cognome che li identifica, e di essere cittadini a pieni poteri: la Primavera ed i Piccoli hanno imparato che l’Italia è a forma di stivale, che i suoi principali ambienti sono le montagne, a Nord, le campagne che si estendono lungo il centro, dove troviamo Roma capitale, e il mare, a sud, e che la cucina italiana è la più buona del mondo! I Mezzani ed i Grandi hanno affrontato il difficile tema delle singole regioni e della loro collocazione geografica, dei capoluoghi, dei simboli e degli elementi caratteristici di ciascuno di essi.

La sezione di inglese, curata dalla maestra di madrelingua Natalie, si è invece dedicata all’esplorazione delle regioni, dei simboli e delle tradizioni della Gran Bretagna, cantando allegre canzoncine tipiche. La maestra Natalie, che a luglio tornerà in patria, ha ricevuto i ringraziamenti di alunni e genitori per il lavoro fatto, nonché dolci parole dalle colleghe, ormai diventate grandi amiche.
La maestra Olga Rovere, alla tastiera e con consumata perizia, ha guidato i bimbi che hanno cantato prima l’inno di Mameli e poi “Nel blu dipinto di blu” e altre canzoncine a tema patriottico.

Termina la recita il saluto dei 23 bambini della classe dei grandi, che hanno ormai terminato il loro percorso all’asilo Guastavino, sotto la splendida guida della maestra Ilaria.
Un plauso alle maestre sempre sorridenti e dotate di pazienza e dolcezza infinita. Ogni anno riescono a fare la magia che incanta tutti, ma proprio tutti!
Giuseppe Codino di Televarazze ha ripreso la recita che la andrà in onda sulla nostra emittente per la gioia di  chi non ha potuto intervenire.

Al termine un grosso applauso e poi tutti a fare una meritata merenda, fra coccole e baci dei genitori.
Buone vacanze a tutti!

Gallery >>

Questo articolo è stato pubblicato il 14 Giu 2015 alle 19:34 ed è archiviato nelle categorie Attualità, E: GALLERY, EVENTI E MOSTRE, SCUOLA DELL'INFANZIA G. GUASTAVINO. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.