Celle Ligure. Decima edizione di “Libri e Disegni al Sole”

PonentevazzinoNews
Varazze, 24.06.2015.                                    Home page

Libri-al-sole-Celle-Ligure.2015Decima edizione di “Libri e Disegni al Sole” a Celle Ligure

Fiera del libro, mostra di illustrazioni “Disegni al Sole”, presentazioni di libri, esposizione “Vespe d’epoca” e mostra manifesti originali della Vespa da venerdì 3 a domenica 5 luglio a Celle Ligure.

Libri e Disegni al Sole presso la Galleria Crocetta per la decima edizione di questo evento promosso dal Comune che dimostra, ancora una volta, di essere un’amministrazione che investe nella Cultura: dieci anni di appuntamenti con l’editoria di progetto, di incontri con gli autori e nove anni del Concorso per Illustratori Disegni al Sole che crea un ottimo connubio tra scrittura ed arte.

Il programma di questa decima edizione prevede, oltre alle molte presentazioni di libri e la mostra delle illustrazioni selezionate dal concorso Disegni al Sole, una esposizione di Vespe d’epoca che sarà allestita in collaborazione con il Vespa Club di Varazze e una rassegna di manifesti storici della Vespa gentilmente offerti dalla Fondazione Piaggio di Pontedera.
Il ricco programma degli eventi interesserà sia il pubblico degli adulti sia i giovanissimi lettori che potranno partecipare ai laboratori a loro dedicati. In particolare si segnala venerdì, dopo l’inaugurazione alla presenza delle autorità, Roberto Centazzo con la presentazione del suo ultimo giallo Toccalossi e l’impicciona. La nuova imperdibile indagine del giudice Toccalossi inaugura la X edizione di “Librialsole a Celle”.

A seguire un interessante incontro con presentazione del libro  Rosso Ciliegia. Storie di impresa, storie di vita, di Marco Lanza e Mario Arosio. Si discuterà del coraggio di essere imprenditori nel XXI secolo, esperienze a confronto. Testimonianze di Francesco Sorrentino, terza generazione di imprenditori e rappresentate Promotur di Celle e Alberto Peri, commercialista in Savona, revisore dei conti, consulente del Tribunale e curatore fallimentare.
Il programma del dopo cena è invece incentrato sulla musica e sulla poesia con la partecipazione di Giulio Casale, scrittore, musicista e attore, che presenterà Sullo zero. Altre 9 poesie e un’inutile invettiva. L’ensemble composto da Federico Briasco e Renato Procopio alla chitarra, con la gradita partecipazione di Alberto Oliveri al clarinetto, accompagneranno le presentazioni per una serata di grande Poesia e Musica.

Il programma di sabato inizia alle 17 con la premiazione del concorso “Disegni al Sole”.
Tema dell’edizione 2015 “Con un sorriso”, come vedono la realtà i bambini? Con serietà o con ironia? Cosa vuol dire vivere con un sorriso? Incontrare e accogliere gli altri, affrontare le difficoltà, ridimensionare i grandi problemi; quante cose positive può portare un sorriso,
Una grandissima partecipazione di illustratori grazie anche ai magnifici premi offerti dagli sponsor. Una ricca esposizione (più di 40 opere di illustratori professionisti e di scuole) che conferma, attraverso le immagini, il bisogno di “affrontare” con un sorriso tutto ciò che la vita ci riserva. A seguire la presentazione del libro Adolescenza Genitori e figli in trasformazione di Ilaria Caprioglio. Saggio estremamente utile ad accompagnare i genitori nel ruolo di guida per educare i giovani ad un genuino desiderio di crescita.

Dalle ore 18.45 Aperilibro, uno sfizioso aperitivo fa da cornice a due presentazioni: un libro di ricette con le erbe e un libro che ci porta in villaggi dimenticati e perduti.

Mangiare sano con le erbe, guida alla raccolta e alla cucina in 174 ricette di Anna Rivera e Villaggi dimenticati, riscoprire mondi perduti di Debora Bergaglio, Vittorio Puggioni, Alessandro Tavilla. Per il dopocena da segnalare la partecipazione di Marco Rinaldi che presenterà Cenere, racconti partigiani in attesa di un aprile. Marco Rinaldi comico, genovese del duo Soggetti Smarriti, narra con uno stile colloquiale alcuni episodi meno conosciuti della Resistenza. “Cenere” è un viaggio nel mondo e nella vita della lotta partigiana in Liguria, il tutto affrontato senza moralismi né forzature, ma con empatia e condivisione. A seguire L’aquila e la colomba. Sorci e Fighille nel diario segreto di Adolf Von Kesser  di Amos Cartabia.

Per finire la domenica alle ore 11 “AperiVespa”. Raduno dei vespisti della zona in collaborazione con il Vespa Club Varazze,  aperitivo e presentazione del libro: Tempi di lavoro. Gli uomini che fabbricarono la Vespa. Il Piaggista (1952-1987) e lo scioperone del ’62 Tagete Edizioni. Alle ore 17.45 un gradito ritorno di Sergio Rilletti con Le avventure di Mister Noir. Coordina l’incontro Niccolò Larghi. Con un racconto Inseguimento a ruota ambientato a Celle.

Programma Junior. Un programma molto intenso e bello anche per i giovani lettori. Il venerdì alle 21 Tabata e le Otto Finestre Magiche di Ilse Filippi. Una straordinaria avventura sulle tracce di un mostro spaventoso, i territori dello splendido Parco dell’Antola sono i territori dove si svolge la vicenda. Ogni bimbo partecipante riceverà un omaggio del Parco dell’Antola.
Alle 21.30 Verso la libertà di Fuad Aziz. Un percorso poetico, versi di libertà di alcuni dei più grandi poeti  curdi. Un modo per mostrare ai ragazzi le “culture altre” attraverso la dolcezza, la forza e la drammaticità dei versi di chi ogni giorno vive nella speranza della libertà.

Il sabato alle ore 17.30 Alex Raso intratterrà i bambini con un laboratorio d’arte e con la presentazione del suo ultimo libro illustrato Il re dei gatti. Alle ore 21 Le mille e una favole. Il magico racconto delle favole di un mondo lontano, narrate ed illustrate da Fuad Aziz e alle 21.30 La terra della notte di Sandra Bisiani Martinson, una favola che ci farà sognare in un mondo sospeso, in un altrove fantastico. Il pomeriggio di domenica una presentazione che porterà tutti nel bosco del Beigua a scovare ladri! Con VerdeBruno e la minaccia di Bobolco di Dario Franchello. Ogni bimbo partecipante riceverà in omaggio una gratuità per un adulto accompagnatore in una escursione guidata nel parco del Beigua, da scegliersi sul catalogo estivo.

Editori della X edizione di “Disegni al Sole” a Celle: A. Car, Albalibri, Araba Fenice, Arpeggio Libero, Artebambini, Babalibri, Bao Publishing, Becco Giallo, Bohem Press, Carthusia, Conti, Creazioni Letterarie Guido Ferrari, Editoriale Scienza, Edt Giralangolo, Elmi’s World, EMI, Epoké, ETS, Federighi, Franco Cosimo Panini Fratelli Frilli, Gallucci, Hop!, Il Ciliegio, Il Leone Verde, Jaca Books, Joker, La Vita Felice, Lapis, Lavieri, Lineadaria, Litho Commerciale, LoGisma, Onirica, Orecchio Acerbo, Puccibò Puntoacapo, Silele, Sinnos, Sonda, Stampa Alternativa, Tagete, Zephyro, Felice Botta, Timbri d’Artista.

Organizzazione a cura di Marina Sarchi, Associazione Librialsole, Valentina Biletta,  Disegni al Sole, Alex Raso, Grafica. Main Sponsor: Olmo. Patrocini: Provincia di Savona, Regione Liguria. Sponsor premi Disegni Al Sole: Il Leone Verde Piccoli, MiMaster, Comune di Celle. Sponsor tecnici: Azienda Agricola Valditerra, Fidare, Fondazione Piaggio, Pontedera, Paolo Calcagno, Tagete Edizioni, Vespaclub Varazze.

Programma dettagliato

Venerdì
. Ore 17.30 Inaugurazione della X edizione di Libriedisegnialsole, della mostra di manifesti originali della Vespa, gentilmente concessi dalla Fondazione Piaggio – Pontedera,  e della esposizione statica di Vespe d’epoca realizzata in collaborazione con Vespa Club di Varazze.
. Ore 18 Toccalossi e l’impicciona di Roberto Centazzo. Fratelli Frilli Editori. La nuova  imperdibile indagine del giudice Toccalossi inaugura la X edizione di Librialsole a Celle.
. Ore 18.45 Il coraggio di essere imprenditori nel XXI secolo, esperienze a confronto Rosso Ciliegia. Storie di impresa, storie di vita, di Marco Lanza e Mario Arosio. Litho Commerciale. Presentazione del libro ed incontro con gli editori e gli imprenditori del territorio. Testimonianze di Francesco Sorrentino, terza generazione di imprenditori e rappresentate Promotur di Celle, e Alberto Peri, commercialista in Savona, revisore dei conti, consulente del Tribunale e curatore fallimentare.
. Ore 21 L’invenzione del mare. Antologia poetica a cura di Mauro Macario. Puntoacapo Editrice. Incontro con i poeti a cura di puntoacapo Editrice. Tredici poeti di aree e poetiche diverse, scrivono del mare, quello del Mito, quello della Storia, quello personale. Una piccola antologia della poesia italiana illustrata da Lino Cannizzaro.
. Ore 21.45 Sullo zero. Altre 9 poesie e un’inutile invettiva, di Giulio Casale, Tagete Edizion In ogni esistenza umana c’è un attimo preciso in cui, all’improvviso, a tradimento, percepiamo la distanza tra «quella cosa enorme che è la vita» e quell’altra cosa, «balorda, del tutto casuale, dell’essere vivi»…
. Ore 22.15  Il Viaggio di Silvio Anselmo, La Parola Editore. L’ensemble composto da Federico Briasco e Renato Procopio alla chitarra, con la gradita partecipazione di Alberto Oliveri al clarinetto, accompagneranno le presentazioni per una serata di grande Poesia e Musica.
Spazio Junior
. Ore 21 Tabata e le Otto Finestre Magiche di Ilse Filippi, ETS Edizioni. Una straordinaria avventura sulle tracce di un mostro spaventoso, i territori dello splendido Parco dell’Antola sono i territori dove si svolge la vicenda. Ogni bimbo partecipante riceverà un omaggio del Parco dell’Antola.
Ore 21.30 Verso la libertà di Fuad Aziz, Euno Edizioni. La storia raccontata da Fuad Aziz è un percorso poetico, versi di libertà di alcuni dei più grandi poeti  curdi: Goran, Sherko Bekas, Hejar. Un modo per mostrare ai ragazzi le “culture altre” attraverso la dolcezza, la forza e la drammaticità dei versi di chi ogni giorno vive nella speranza della libertà.

Sabato
. Ore 17 premiazione del concorso disegni al sole. Tema dell’edizione 2015 “Con un sorriso”, come vedono la realtà i bambini? Con serietà o con ironia? Cosa vuol dire vivere con un sorriso? Incontrare e accogliere gli altri, affrontare le difficoltà, ridimensionare i grandi problemi; quante cose positive può portare un sorriso. Una grandissima partecipazione di illustratori grazie anche ai magnifici premi offerti dagli sponsor. A seguire presentazione del libro Adolescenza Genitori e figli in trasformazione di Ilaria Caprioglio, Il Leone Verde Edizioni. L’adolescenza è un periodo di metamorfosi, fisica e psicologica, vissuta dai nostri figli sotto l’influenza, sovente negativa, del mondo digitale. I genitori  devono tornare ad assumere, con coerenza e responsabilità, il ruolo di guida per educare i giovani ad un genuino desiderio di crescita.
. Ore 17.45 Birichinate di Antonio Borghesi, Arpeggio Libero Edizioni. Rocambolesche avventure di un uomo nato nella prima metà del Secolo scorso o le fantasie di un folle scrittore? Un libro scritto con ironia e garbo per far sorridere chi lo legge.
. Ore 18.15 Voci, Luci, Ombre … di Anna Scelzo. Zephyro Edizioni. Un romanzo a episodi che esplora il mondo di personaggi anonimi, sconosciuti che hanno dalla loro la voglia di vivere una vita che non sia insignificante e banale, ma ricca di amore e gioia di vivere, sogni, speranze e un orizzonte che trascenda il condominio dove vivono.
Dalle ore 18.45  Aperilibro con mangiare sano con le erbe, guida alla raccolta e alla cucina in 174 ricette di Anna Rivera. Araba Fenice. L’autrice, titolare dell’Agriturismo Lo Casale di Arquata Scrivia, raccoglie in queste ricette la sua trentennale esperienza di raccolta e cucina con le piante spontanee alimentari. Villaggi dimenticati, riscoprire mondi perduti di Debora Bergaglio, Vittorio Puggioni, Alessandro Tavilla. Mini conferenza sul tema del turismo insolito e della valorizzazione del territorio. 10 “Villaggi dimenticati” caduti nell’oblio perché le famiglie se sono andate a vivere altrove, dimenticando le proprie origini
. Ore 21 Benzina sul fuoco di Noemi Romagnolo Il Ciliegio Edizioni. Un libro ironico e divertente dove i protagonisti dovranno affrontare gli alti e i bassi di una giostra chiamata vita dribblando una famiglia invadente, amici impiccioni, feste e set cinematografici
. Ore 21.30 Cenere, racconti partigiani in attesa di un aprile di Marco Rinaldi, ERGA edizioni. Marco Rinaldi comico, genovese del duo Soggetti Smarriti, narra con uno stile colloquiale alcuni episodi meno conosciuti della Resistenza. “Cenere” è un viaggio nel mondo e nella vita della lotta partigiana in Liguria, il tutto affrontato senza moralismi né forzature, ma con empatia e condivisione
. Ore 22.15 L’aquila e la colomba. Sorci e Fighille nel diario segreto di Adolf Von Kesser di Amos Cartabia, A.Car Edizioni. Un romanzo forte che coinvolgerà il lettore. Fighille, Citerna e il castello di Sorci, borghi medioevali tra Umbria e Toscana, fanno da sfondo alla storia che vide il passaggio dei tedeschi in Italia.

Spazio Junior
. Ore 17.30 Il re dei gatti di Barbara F. Barbantini e Alex Raso, Artebambini Edizioni. Un omaggio al pittore Balthus, il Re dei Gatti, e al suo misterioso mondo popolato di specchi, gatti e bambine. Laboratorio d’arte con Alex Raso.
. Ore 21 Le mille e una favola. Il magico racconto delle favole di un mondo lontano, narrate ed illustrate da Fuad Aziz.
. Ore 21.30 La terra della notte di Sandra Bisiani Martinson, Edizioni Epoké. Questa favola segue il ritmo delle lancette di un orologio e ci trascina in una terra sospesa nel cielo stellato, in un altrove fantastico dove sogno e realtà si confondono.

Domenica
Dalle ore 11 AperiVespa. Raduno dei vespisti della zona in collaborazione con il Vespa Club di Varazze, aperitivo e presentazione del libro “Tempi di lavoro”. Gli uomini che fabbricarono la Vespa. Il Piaggista (1952-1987) e lo scioperone del ’62 Tagete Edizioni.
. Ore 17.45  Le avventure di Mister Noir di Sergio Rilletti, Cordero Editore. Coordina l’incontro Niccolò Larghi. In una Milano misteriosa e a tratti surreale, Mister Noir, eccentrico e infallibile detective affetto da tetraparesi spastica, e la sua assistente Elena Fox affrontano i casi che nessun poliziotto o investigatore convenzionale sarebbe in grado di risolvere. Contiene il racconto Inseguimento a ruota ambientato a Celle.
. Ore 18.30 Lo sguardo della Sciamana di Claudia Reghenzi. Zephyro Edizioni Colorado, XII secolo, gli Anasazi scompaiono in circostanze misteriose. 2158, dopo una catastrofe apocalittica che ha risparmiato dalle acque un solo lembo di terra governato dal tirannico Madjtahir, gli uomini vivono in uno stato di pace.  Ma qualcosa si nasconde sotto l’apparente e inquietante normalità

Spazio Junior
Ore 18 VerdeBruno e la minaccia di Bobolco di Dario Franchello. ETS Edizioni. Misteriosi ladri hanno improvvisamente depredato ogni reperto custodito nei piccoli musei sparsi sul territorio del bellissimo parco naturale del Beigua. Ogni bimbo partecipante riceverà in omaggio una gratuità per un adulto accompagnatore in una escursione guidata nel parco del Beigua, da scegliersi sul catalogo estivo.

. Concorso Disegni al sole edizione 2015 >>
. Disegnialsolebando_2015.pdf Bando >>

Questo articolo è stato pubblicato il 24 Giu 2015 alle 23:06 ed è archiviato nelle categorie - Vespa Club Varazze, Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.