Celle Ligure: calendario eventi mese luglio 2015

PonentevazzinoNews
Varazze, 26.06.2015.                                    Home page

logo-Celle-LigureCelle Ligure: calendario eventi mese luglio 2015

Giovedì 2 luglio, specchio acqueo di fronte a lungomare Crocetta (zona Alborada), dalle h. 16,00
FESTA DEL MARE. Partite di pallanuoto con le formazioni giovanili della Rari Nantes Savona.

Giovedì 2 luglio, ritrovo via Boagno (di fronte al Palazzo comunale), h. 21. LUNGO I SENTIERI DI CELLE: ESCURSIONE NELLA VALLE DEL RIO SANTA BRIGIDA.
Escursione naturalistica guidata sulle alture di Celle Ligure, a cura del Comune di Celle Ligure e di Geologi a spasso, accompagnati da una guida ambientale escursionistica (G.A.E.). Suggestivi percorsi conducono alla scoperta delle peculiarità paesaggistiche di questo angolo di Liguria, salendo dalla spiaggia ai panoramici rilievi affacciati sul mare ed immersi nella natura, passando attraverso il paese e le diverse frazioni collinari dell’entroterra. Itinerario: Celle Ligure –  Boschi (antico mulino a vento) – Bric Corvi (254 m) – Cassisi (Chiesa di S. Giacomo e S. Filippo) – Celle Ligure. Dislivello in salita: circa 270 m, Lunghezza: circa 6 km. Rientro previsto: h. 24.00. È necessario munirsi di torcia elettrica. Difficoltà: E (escursionisti medi), adatta a persone di tutte le età. Si raccomanda un abbigliamento adeguato, scarponcini da trekking, acqua.
Info: IAT Celle Ligure, tel. 019990021, fax 0199999798 celleligure@inforiviera.it

Da venerdì 3 a domenica 5 luglio, galleria Crocetta, dalle h. 10.00 alle h. 23. LIBRI E DISEGNI AL SOLE
Decima mostra mercato dell’editoria indipendente ed esposizione delle opere partecipanti al nono Concorso Internazionale di Illustrazione Disegni al Sole.
Info: IAT Celle Ligure

Da venerdì 3 a venerdì 10 luglio, Sala consiliare (via Boagno), dalle h. 17,00 alle h. 19,00 e dalle h. 21,00 alle h. 23,00, domenica anche dalle h. 9,30 alle h. 12,30. BIANCO E NERO
Mostra fotografica dei soci FotoclubCelle.

Venerdì 3 luglio, Cala Cravieu (via Aurelia di Ponente), h. 21. GIORNATA DEL DIPORTISTA
Incontro con la Capitaneria di Porto di Varazze per parlare di norme di sicurezza e corretto comportamento in mare.
Info: Cala Cravieu, tel. 019993794 segreteria@calacravieu.it

Lunedì 6 luglio, parco giochi di via Genova (loc. Piani), h. 21. NAVICELLE 2015: RIDERE A COLORI. Farsa comica di e con Gino Balestrino.
Info: IAT Celle Ligure

Lunedì 6 luglio, ritrovo via Boagno (di fronte al Palazzo comunale), h. 21. VISITA GUIDATA DI CELLE LIGURE
I itinerario: La storia. Centro storico, Parrocchia e Oratorio. Itinerario che muove dal Palazzo Ferri, sede del municipio, lungo i caruggi del Centro storico, alla scoperta dell’arte e della storia di Celle. Tappe obbligate la Parrocchia di San Michele Arcangelo, con il prezioso polittico di Perin Del Vaga e l’attiguo Oratorio della confraternita, con la cassa processionale del Maragliano. Non solo arte e storia, ma anche tradizioni, leggende e curiosità: un modo per conoscere qualcosa in più sulle nostre origini.
Info: IAT Celle Ligure

Martedì 7 luglio, palco centrale (piazzetta Arecco), dalle h. 20. BOOM! CELLE BLUES FESTIVAL
Evento musicale dedicato al blues: cinque ore di musica no-stop!  Sugar Ray & The Bluetones feat. Monster Mike Welch – Marco Pandolfi – Dany Fanchi Band – The Town Brothers
Info: IAT Celle Ligure

Mercoledì  8 luglio, Centro Associativo Mezzalunga, h. 17. NAVICELLE 2015: PICCOLI LIBRI D’ARTISTA…PER PICCOLI ARTISTI
Laboratorio a cura di Valentina Biletta: raccontare la propria gioia in un libro incollando, tagliando, colorando e disegnando. Incontro di due ore a partire dai cinque anni.
Info: IAT Celle Ligure

Mercoledì 8 luglio, pista di pattinaggio (via Delfino), h. 21. BALLO LISCIO CON IL TRIO MELODI
Info: IAT Celle Ligure

Giovedì 9 luglio, palco centrale (piazzetta Arecco), h. 21. NAVICELLE 2015: STANLIO & OLLIO, UN MONDO D’ALLEGRIA!
A cura de Il Teatrino di Bisanzio uno spettacolo per tutti, grandi e piccini!
Info: IAT Celle Ligure

Venerdì 10 luglio, Giardino Libereso Guglielmi (Centro Associativo Mezzalunga), h. 17.30. RECUPERO E RISANAMENTO DI UNA PIANTA DI AGRUMI
Corso teorico pratico gratuito, a cura di Simonetta Chiarugi, rivolto a tutti gli amanti della natura che si vogliano cimentare con le tecniche di coltivazione degli agrumi. Programma: recupero e risanamento di un albero di agrumi; tecniche da utilizzare per ottenere buoni risultati e raccoglierne i frutti evitando di danneggiare la pianta; potatura, concimazione trattamento fitosanitario.
Info e prenotazioni : 3391925652

Sabato 11 luglio, via Monte Tabor (loc. Piani), dalle h. 10,00 alle h. 22,30. MERCATINO DI ARTIGIANATO ED OPERE DELL’INGEGNO
Info: IAT Celle Ligure
Consorzio Promotur

Sabato 11 luglio, centro storico, dalle h. 10. IL GAZEBO DELLE OCCASIONI
Shopping nel centro storico, con offerte e occasioni da parte dei commercianti.
Info: IAT Celle Ligure

Sabato 11 luglio, ritrovo via Boagno (di fronte al Palazzo comunale), h. 16. CAMMINABIMBI
Passeggiata naturalistica guidata per bambini con caccia alla merenda, a cura del Comune di Celle Ligure e di Geologi a spasso, accompagnati da una guida ambientale escursionistica (G.A.E.). Itinerario: Celle Ligure –  Punta Celle – Roglio – Parco comunale Pineta Bottini –  Celle Ligure. Dislivello in salita: circa 60 m. Lunghezza: circa 3,5 km. Rientro previsto: h. 19.00. Si raccomanda un abbigliamento adeguato, scarponcini da trekking, acqua. A tutti i bambini che parteciperanno all’iniziativa verrà offerta la merenda.
Info: IAT Celle Ligure

Sabato 11 luglio, Centro Associativo Mezzalunga, h. 21,30. LA PASTIERA
La Compagnia Dove osano le Aquile di Parabiago, ospite del Sipario Cellese, reciterà la commedia brillante di Annamaria Pignataro. Lo spettacolo è adatto a tutti.
Info: IAT Celle Ligure

Domenica 12 luglio, teatrino della Sala consiliare, h. 21,30. L’OMICIDIO DU RIAN DU BRUXIA
Commedia brillante in tre atti di Giovanni Demoliner a cura della compagnia dialettale Sipario Cellese.
Info: IAT Celle Ligure

Lunedì 13 luglio, giardini di via Genova (loc. Piani), h. 21. NAVICELLE 2015: RICICLAESTATE
Campagna di sensibilizzazione alla raccolta differenziata, con attività di animazione e giochi sul tema, per cittadini e turisti di tutte le età, a cura di Legambiente onlus.
Info: IAT Celle Ligure

Martedì 14 luglio, pista di pattinaggio (via Delfino), h. 21. BALLO LISCIO CON IL TRIO MELODI
Info: IAT Celle Ligure

Da mercoledì 15 a domenica 19 luglio, galleria Crocetta, dalle h. 20,00 alle h. 24. AND’OMMU
XX rassegna di artigianato vivo di Liguria: Mand’Ommu: le mani dell’uomo e quanto di bello e utile riescono a produrre, uscendo dai laboratori per diventare artisti in presa diretta, capaci di esibire davanti al pubblico abilità dalle radici antiche. Mand’Ommu: il lavoro manuale di artigiani capaci, la cui arte consente di modellare, plasmare e creare meravigliosi oggetti, che rappresentano l’eccellenza nelle produzioni liguri. L’artigianato artistico, tipico e tradizionale di qualità è rappresentato dai maestri vetrai di Altare o dai cartai di Mele, dai tornianti che lavorano l’argilla e dalle donne che intrecciano i fili del macramé. Mand’Ommu: i mestieri che ormai stanno scomparendo diventano spettacolo da ammirare, dalla tecnica dell’impagliatura delle sedie alla lavorazione del cuoio, passando attraverso l’intreccio affidato alle mani dei cestai e alla maestria dei vecchi maestri d’ascia. Mand’Ommu: un percorso di scoperta del made in Liguria per regalare a chi soggiorna a Celle una chiave originale ed insolita per scoprire ed amare la Liguria e le sue eccellenze Mand’Ommu: enogastronomica di qualità, per prendere per la gola il pubblico con olio, olive taggiasche, pesto, piccole prelibatezze da forno e salumi. Mand’Ommu: stupore garantito tra i banchi in un’atmosfera di festa. Cinque sere per scoprire il vero lavoro artigianale, per gustare prodotti tipici, ma anche per divertirsi con gli eventi in programma sul palco centrale. Gli artigiani partecipanti saranno: Arteinferro di Pomina Massimo, Quiliano (SV); Laboratorio del Rame di Giancarlo Faccio, Genova; Pastorino Filigrana di Pastorino Corrado, Campo Ligure (GE); Ceramiche Il Tondo di Marcello e Andrea Mannuzza, Celle Ligure (SV); Renato Piccone e Maria Merialdo, Albisola Superiore (SV); Studio Professionale Artistico Ceramiche 2G di Garbarino Guido, Sassello (SV); Soffieria Artistica Amanzio Bormioli di Raffaello Bormioli, Altare (SV); Vetrofficina Di Calvi Rita, Apricale (IM); Foan, Sori (GE); Rapallo Tito e Pierfedrici Giuseppe, Varazze (SV); Bruzzone Rocco, Varazze (SV); Cartiera Artigiana Genovese, Mele (GE); Carte di Laura di Tarabocchia Laura, Savona; La locomotiva di Alessandro Fantini, Cairo Montenotte (SV); Alex Raso e Valentina Biletta, Celle Ligure (SV); Ingegno e Mestieri di Fanucci Roberto, San Bartolomeo di Caravonica (IM); Calzature SP, Sassello (SV); Tekne di Gianfranco Gigliotti, Savona; Consorzio sociale Agorà, Centro di Educazione al Lavoro Torretta, Genova; Caterinette di Testa Silvia, Celle Ligure (SV); Elementerre di Parodi Marilisa, Finale Ligure (SV); Intreccio Creativo di Rocca Giuseppe, Badalucco (IM); Antica Bottega La Viennese, Genova; Erre, Celle Ligure (SV); Otre d’Or, Villa Faraldi (IM); Buttiero Giuseppe, Cairo Montenotte (SV); Nonna Carli Soc. Agr., Mele (GE).

Info: IAT Celle Ligure
Consorzio Promotur

Mercoledì 15 luglio, palco centrale (piazzetta Arecco), h. 21,15. MA NOI NO: TRIBUTO AI NOMADI
Band nata nel 2003 tra le pianure di Reggio Emilia, che presenta uno spettacolo incentrato delle canzoni dello storico gruppo dei Nomadi, con particolare attenzione ai brani del epriodo 1963-1992. La band è composta da: Paolo Montanari (voce), Cristian Rotondella (batteria), Jimmy Scaffardi (basso), Pier Paolo Bacchi (chitarre), Gianluca Tavaglini (tastiere). Prima del concerto Festa per la Bandiera Blu. Spettacolo collaterale alla manifestazione Mand’Ommu.
Info: IAT Celle Ligure

Giovedì 16 luglio, centro storico, dalle h. 20. MAND’OMMU IN PIAZZA
Performance degli artigiani e realizzazione di due forni per la cottura della ceramica.
Info: IAT Celle Ligure

Venerdì 17 luglio, ritrovo spiaggia libera dei Piani, h. 10. MARE MA NON SOLO: SNORKELING
Attività di scoperta dell’ambiente marino e dei nostri fondali con esperti in biologia marina, organizzata dal Centro di Educazione Ambientale Riviera del Beigua, in collaborazione con il Comune di Celle Ligure. Dopo una breve introduzione all’ambiente marino a alle caratteristiche dei fondali, i partecipanti saranno accompagnati nell’osservazione guidata delle specie che popolano i primi tratti del fondale, particolarmente integro e ricco dal punto di vista naturalistico. Lo snorkeling si effettua nuotando in superficie, con pinne, maschera e boccaglio e mantenendosi vicini alla riva. Non si effettuano apnee né immersioni. Per partecipare alle uscite di snorkeling è necessario saper nuotare e presentarsi muniti di pinne, maschera e boccaglio propri. I minori devono essere accompagnati da un adulto. Gli accompagnatori sono muniti di brevetto da sub. In caso di maltempo o di condizioni marine avverse, le uscite possono essere annullate. Prenotazione non obbligatoria ma gradita.
Info:  Cea, tel. 019/487653, info@cearivierabeigua.it

Venerdì 17 luglio, palco centrale (piazzetta Arecco), h. 21. NAVICELLE 2015: LA (S)FORTUNA DI GANDA
La vera storia del rinoceronte di Duhrer – Compagnia Fondazione Teatro dell’Archivolto, all’interno della manifestazione Mand’Ommu. Giorgio Scaramuzzino, coinvolgendo il pubblico, narra la storia di un rinoceronte arrivato per sventura sulle coste liguri e reso famoso dal ritratto che ne fece il pittore Albrecht Duhrer. Lo spettacolo è arricchito dalle immagini create al momento da Gek Tessaro, uno dei più importanti illustratori italiani. Spettacolo collaterale alla manifestazione Mand’Ommu.
Info: IAT Celle Ligure

Sabato 18 luglio, tratto di mare antistante il molo, h. 22,15. IL MARE IN FIAMME
Grande spettacolo pirotecnico. Spettacolo collaterale alla manifestazione Mand’Ommu.
Info: IAT Celle Ligure

Domenica 19 luglio, palco centrale (piazzetta Arecco), h. 21,15. MUSICAL CHE PASSIONE!
Medley di danze e canzoni tratte dai più noti ed amati musical americani, con la direzione artistica di Alessandra Zacco. Spettacolo collaterale alla manifestazione Mand’Ommu.
Info: IAT Celle Ligure

Lunedì 20 luglio, ritrovo via Boagno (di fronte al Palazzo comunale), h. 17. LUNGO I SENTIERI DI CELLE: ESCURSIONE NELLA VALLE DEL RIO FERRARI
Escursione naturalistica sulle alture di Celle Ligure, a cura del Comune di Celle Ligure e di Geologi a spasso, accompagnati da una guida ambientale escursionistica (G.A.E.). Suggestivi percorsi conducono alla scoperta delle peculiarità paesaggistiche di questo angolo di Liguria, salendo dalla spiaggia ai panoramici rilievi affacciati sul mare ed immersi nella natura, passando attraverso il paese e le diverse frazioni collinari dell’entroterra. Itinerario: Celle Ligure – Costa (Chiesa di S. Giovanni Battista e S. Lucia) – pendici Bric Terra Bianca (252 m) – Ferrari (Chiesa di S. Lorenzo e S. Antonio Abate) – Celle Ligure. Dislivello in salita: circa 250 m. Lunghezza: circa 6,5 km. Rientro previsto: h. 20,00. Difficoltà: E (escursionisti medi), adatta a persone di tutte le età. Si raccomanda un abbigliamento adeguato, scarponcini da trekking, acqua.
Info: IAT Celle Ligure

Martedì 21 luglio, piazza Assunta (loc. Piani), h. 21. CONCERTO DELLA BANDA MUSICALE G. & L. MORDEGLIA
Info: IAT Celle Ligure

Mercoledì 22 e giovedì 23 luglio, Centro Associativo Mezzalunga, h. 17. NAVICELLE 2015: UN GATTO UN PO’ MATTO
Laboratorio a cura di Valentina Biletta: gatti giganti, ma anche papere o cagnolini “fuori misura”. Quante cose possono nascere da un vecchio giornale: ecco di nuovo la cartapesta nella sua realizzazione più semplice per dar vita a simpatici “animaloni”.  Il laboratorio si svolgerà in due incontri di un’ora e mezza ciascuno, a partire dai 6 anni.
Info: IAT Celle Ligure

Mercoledì 22 luglio, palco centrale (piazzetta Arecco), h. 21. PAROLE UBIKATE IN MARE  – FESTIVAL LETTERARIO ESTIVO DELLA LIGURIA
Incontro con la scrittrice Lidia Ravera.
Info: IAT Celle Ligure

Giovedì 23 luglio, via Boagno, h. 21,30. SUD&NORD – ANIME CHE SI INCONTRANO
Rassegna musicale: concerto di Vittorio De Scalzi in DI VENTO: il leader dei New Trolls in una performance acustica, per ripercorrere una carriera lunga oltre quarantanni. Dagli esordi con i New Trolls in piena epoca beat, al periodo di Senza orario, senza bandiera, composto con De André, alla produzione per grandi artisti della scena italiana, sino agli ultimi lavori da solista, Mandilli e Gli occhi del mondo. In concerto De Scalzi si alterna fra pianoforte e chitarra, accompagnato da Edmondo Romano polifiatista e compositore, che lavora da 30 anni nella ricerca musicale folk ed etnica, perfezionando l’uso degli strumenti nelle diverse culture ed espressioni. Vittorio De Scalzi – voce, chitarra, pianoforte. Edmondo Romano – sax soprano, clarinetto, low whistle, mizmar, cornamusa, flauti.
Info: IAT Celle Ligure

Venerdì 24 luglio, Chiesa di Santa Maria Assunta (loc. Piani), h. 21,15. CONCERTO DELLA CORALE POLIFONICA CELLESE

Venerdì 24 luglio, Palco centrale (piazzetta Arecco), dal pomeriggio. LIGURIA SUMMER TOUR
DjSet lungo tutto il pomeriggio fino alla sera, con generi musicali che variano dalla musica lounge, soft e chill, per passare alla dance, tech-house e revival. Si balla con l’equipe al completo di elCatamaranà.
Info: IAT Celle Ligure

Da venerdì 24 luglio a sabato 1 agosto, Oratorio di San Michele, tutti i giorni dalle h. 18,00 alle h. 22,30. PER NON DIMENTICARE: IMMAGINI, FOTO, RICORDI DELLA PRIMA GUERRA MONDIALE
Mostra dedicata a tutti i caduti civili e militari della Prima Guerra Mondiale di tutte le nazionalità. Il 25 luglio alle h. 9,30 in Oratorio Santa Messa in suffragio del Maggiore Sebastiano Mezzano e di tutti i caduti e dispersi della Prima Guerra Mondiale.

Sabato 25 luglio, via Colla, dalle h. 9,00 alle h. 22. LE COCCOLE IN VIA COLLA
Mercatino di artigianato e hobbistica.
Info: IAT Celle Ligure
Consorzio Promotur

Domenica 26 luglio, ritrovo presso la sede della Protezione (via Sanda), h. 8,30. RISCOPRIAMO I NOSTRI BOSCHI
Escursione, a cura dell’Associazione Volontari di Protezione Civile “Tonino Mordeglia”, con un itinerario che tocca Costa, Croce di Castagnabuona (aperitivo), Bricco delle Forche (pranzo). Rientro intorno alle 17, passando per Brasi e Ferrari. Nel rientro sosta e visita alla chiesa di San Pietro e Paolo dei Brasi.
Info: IAT Celle Ligure

Lunedì 27 luglio, ritrovo via Boagno (di fronte al Palazzo comunale), h. 21. VISITA GUIDATA DI CELLE LIGURE
II itinerario: gli anni più recenti. La Crocetta e i Piani; la ceramica e le attività produttive. Itinerario che muove da Palazzo Ferri, sede del Municipio per seguire le tracce che l’arte, in modo particolare la ceramica, e le attività produttive hanno lasciato sul territorio negli anni più recenti. Tappe dell’itinerario il sottopasso di via Boagno con il nuovo allestimento in pannelli ceramici, Lungomare in Arte e il Pozzo degli artisti, e la Chiesa dell’Assunta, con l’altorilievo del Maestro Fontana e le opere di Luzzati. Non solo arte e storia, ma anche tradizioni, leggende e curiosità: un modo per conoscere qualcosa in più sulle nostre origini.
Info: IAT Celle Ligure

Da lunedì 27 a domenica 2 agosto, spiaggia libera attrezzata San Bastian
TORNEO DI BEACH VOLLEY
2X2 femminile.

Martedì 28 luglio, via Boagno (di fronte al Palazzo comunale), h. 16,30. NAVICELLE 2015: BALENE-CALAMITA
Laboratorio a cura del Consorzio Agorà nell’ambito del Progetto Pelagos, tra i comuni rivieraschi del Santuario dei cetacei nel Mediterraneo: creazione di piccole calamite e spilline per conservare una simpatica immagine dell’estate.  In caso di maltempo, il laboratorio sarà effettuato in galleria Crocetta.
Info: IAT Celle Ligure

Martedì 28 luglio, specchio acqueo di fronte a lungomare Crocetta. TORNEO DI PALLANUOTO
Torneo di pallanuoto in mare a cura di Rari Nantes Savona. In caso di condizioni meteo marine avverse, recupero in data giovedì 30 luglio.

Martedì 28 luglio, palco centrale (piazzetta Arecco), h. 21. PAROLE UBIKATE IN MARE – FESTIVAL LETTERARIO ESTIVO DELLA LIGURIA
Incontro con il giornalista Mario Calabresi.
Info: IAT Celle Ligure

Mercoledì 29 luglio, galleria Crocetta, h. 21. CONCERTO DELLA BANDA MUSICALE G. & L. MORDEGLIA
Info: IAT Celle Ligure

Giovedì 30 luglio, piazza Assunta (loc. Piani), h. 21,15. CONCERTO DEI DUTY FREE
Duo che propone musica d’ascolto internazionale.
Info: IAT Celle Ligure

Venerdì 31 luglio, palco centrale (piazzetta Arecco), h. 21. PAROLE UBIKATE IN MARE – FESTIVAL LETTERARIO ESTIVO DELLA LIGURIA
Incontro con Federico Rampini.

Questo articolo è stato pubblicato il 26 Giu 2015 alle 23:36 ed è archiviato nelle categorie Attualità, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.