Varazze. Festa di San Donato e consegna del Castrum d’Argento agli Scout di Varazze

PonentevazzinoNews
Varazze, Agg. il 3.08.2015.                                   Home page

Varazze.2.08.2015.Castrum-d'Argento-agli-Scout-di-VarazzeFesta di San Donato e consegna del Castrum d’Argento agli Scout di Varazze

Con la processione intorno al colle e l’intrattenimento conviviale che ne è seguito, domenica 2 agosto si è conclusa la sempre attesa e molto partecipata manifestazione di San Donato 2015, organizzata come ogni anno dall’Associazione San Donato in collaborazione con l’omonima Confraternita.

Varazze.2.08.2015.Castrum-d'Argento-agli-Scout-di-Varazze.3Un programma che, come è ormai consuetudine, si è articolato su vari aspetti fra i quali quello religioso, culturale e ricreativo. Momento “clou” la consegna del “Castrum d’Argento” al gruppo “Agesci-Scout di Varazze” per i suoi 70 anni di attività al servizio dei giovani e della comunità cittadina e l’interessante Mostra Storico Fotografica dedicata al Gruppo premiato, curata dall’Associazione Culturale Varagine.it, Archivio Storico Fotografico su Varazze e la sua gente.

Il programma delle due giornate si è cosi sviluppato:

Varazze.2.08.2015.Castrum-d-Argento-agli-Scout-di-Varazze.PanoramicaSabato 1 agosto serata musicale col gli allievi della scuola di tromba diretta da Izabela Szlachetko e a seguire con il gruppo Marenco, Cervetto, Cerruti: “Trio in concerto”.

Domenica 2 agosto, funzioni religiose alle ore 9.00 ed alle ore 18.00 e, al termine cerimonia di consegna del prestigioso riconoscimento del “Castrum d’Argento” alla presenza del Direttivo dell’Associazione e Confraternita San Donato, di tutti gli Scout varazzini disponibili di ieri e di oggi, del Sindaco Avv. Alessandro Bozzano, dell’Assessore alla Cultura Maria Angela Calcagno, dei Consiglieri Comunali Giovanna Oliveri e Ambrogio Giusto, di un folto gruppo di varazzini e ospiti provenienti da fuori città.

A conclusione del pomeriggio a San Donato le Consorelle della Confraternita hanno offerto a tutti i presenti i loro famosi e buonissimi canestrelli, letteralmente andati a ruba.

I festeggiamenti sono poi proseguiti alle ore 20.30 con una breve funzione religiosa prima della processione in notturna attorno al colle con la partecipazione delle confraternite varazzine, degli Scout e della banda musicale “Cardinal Cagliero”.

Grande successo e meritati apprezzamenti per la Mostra Storico Fotografica dedicata agli Scout, organizzata da Varagine.it con 10 pannelli illuminati e oltre 120 ingrandimenti per raccontare le origini, i personaggi e le attività del Gruppo varazzino, nato per volontà dell’Ing Carlo Nocelli, Don Gastone Baldan e Luigi Pasteris e grande esempio di educazione, guida morale e spirituale fondata sui principi più nobili dello scoutismo di Baden Powell.

Il direttivo dell’associazione culturale San Donato, a conclusione della manifestazione, ha informato gli intervenuti che sta predisponendo un articolato programma relativo ai festeggiamenti per il trentennale di fondazione dell’associazione, previsto per l’anno prossimo 2016.

Piero Spotorno ha curato le riprese della consegna del Castrum d’Argento per Televarazze.

. Gallery >>

. Festeggiamenti in onore di San Donato e consegna del Castrum d’Argento assegnato al gruppo Scout di Varazze: brochure sfogliabile >>

Fonte: Associazione Culturale San Donato di Varazze

Questo articolo è stato pubblicato il 29 Lug 2015 alle 17:51 ed è archiviato nelle categorie - Banda Musicale "Cardinal Cagliero", - Gruppo Scout Varazze, Attualità, E: GALLERY, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.