Varazze. Al Solaro è iniziata la Festa di San Bartolomeo

PonentevazzinoNews
Varazze, 22.08.2015.                                   Home page

confraternita-di-san-bartolomeo_240809Al Solaro è iniziata la Festa di San Bartolomeo

Venerdì 21 agosto alle ore 20,30 con l’Esposizione del SS. Sacramento, il Rosario e la Benedizione Eucaristica è ufficialmente iniziata la Festa di San Bartolomeo che si concluderà lunedì 24, il giorno di San Bartolomeo, con il seguente programma:

dopo il successone del “Cundigiun” sera di venerdì ( e si ripete sabato 22) sono state riproposte, le focaccette in piazza San Bartolomeo: apertura stand dalle 17 alle 23 per dare modo a tutti di gustare, queste autentiche prelibatezze. Inoltre, sera di venerdì nel Giardino Boschine si sono anche esibiti i “Tieniviva Gospel Voices” con la partecipazione del Gruppo Palcoscenicodanza Junior della scuola Danzastudio di Giovanna Badano.
Sabato 22, in Piazza San Bartolomeo, Rocco Bruzzone esporrà antichi modelli navali, facendoci conoscere antichi mestieri. Quale Maestro d’Ascia, farà dimostrazioni pratiche con gli attrezzi già in uso nei cantieri navali di Varazze. Alla sera, la Filodrammatica Don Bosco ripropone nel “Giardino Boschine”, alle ore 21,30, l’ultimo successo “Cumme te scistemu a Soxua”; (Come ti sistemo la suocera tradotto) una commedia in dialetto ligure di Elvira Todeschi.

Alla vigilia, il 23 si terrà l’esposizione dei Gozzi a Vela Latina in Piazza San Bartolomeo, che grandi consensi aveva già riscosso nel 2012: in più quest’anno saranno offerti, durante la serata, in formato apericena, prodotti tipici liguri offerti dalla “Cooperativa Pescatori Il Pesce Pazzo”. Alle ore 21,30 il Concerto della Banda Musicale Cardinal Cagliero diretta dal Maestro Ambrogio Guetta, durante il quale saranno premiati gli Armatori dei Gozzi. La cornice della Piazza sarà arricchita, come ogni anno, nei giorni 22-23-24, a cura dell’associazione “Varagine.it”, di alcune foto antiche di mare e di pesca al Solaro.

Lunedì 24 ci sarà la Mostra di Pittura del Gruppo Artisti Varazzesi in P.zza dei Vegerio, mentre in P.zza S. Bartolomeo alle ore 17,30 saranno estratti i 18 numeri vincenti della Lotteria a cui seguirà, alle ore 18.15, all’interno dell’Oratorio, un incontro culturale avente come tema “L’Oratorio di San Bartolomeo fra storia e tradizione” a cura del confratello Lorenzo Grazioli Gauthier.

Senza dimenticare il gioco, che arricchisce, colora e riempie P.zza S. Bartolomeo, c’è lo stand della Pesca di Beneficenza, con 1 € si vince sempre! Quest’anno saranno coinvolti anche i Commercianti del Rione che adorneranno le loro vetrine a tema marinaro contribuendo così a far assaporare il clima di festa.

La parte religiosa, la più importante, si articolerà con il cammino di preparazione iniziato venerdì 21 con l’Esposizione del SS.mo Sacramento, il Rosario e la Benedizione Eucaristica che prosegue sabato 22 alle ore 18,30 la Celebrazione della Messa festiva a cura del nostro Cappellano Fra Candido con l’animazione del Coro San Domenico ed infine domenica 23 alle ore 20,30 con l’ Esposizione del SS. Sacramento, la Celebrazione del Vespro e la Benedizione Eucaristica.

Lunedì 24, festa liturgica: la prima Messa alle ore 8 è celebrata dai Padri Domenicani. Poi alle ore 10,30 la Messa solenne presieduta da Don Claudio Doglio accompagnata dal “Coro S. Domenico” diretto dal Maestro Lorenzo Gavarone alla presenza dei Priori delle Confraternite e delle Autorità Civili. Altra novità, la più lieta per la Confraternita, perché entreranno a far parte del Sodalizio i nostri “piccoli Cristanti” in qualità di novizi: ben 17 bambini con alcuni genitori che anch’essi hanno espresso la volontà di adesione ai quali il Priore e il Parroco consegneranno la cappa,  simbolo del nostro Movimento Confraternale in tutto il mondo. Inoltre, avremo il piacere di nominare alcuni nuovi Confratelli e assegneremo la carica onorifica di Priore Onorario ai Confratelli  Bruzzone Giuseppe (Gioia) e Bartolomeo Nando Canepa, in quanto hanno ricoperto in passato la Carica di Priore e si sono particolarmente distinti per la loro importante opera in seno alla Confraternita.

Alle ore 19,30 la celebrazione del Vespro poi, sul sagrato dell’Oratorio, la Preghiera a San Bartolomeo seguita dalla suggestiva cerimonia della consegna della mazzetta da parte del Priore al confratello Giuseppe Fazio “Cantunè”. La solenne processione ha così inizio con le note della “Negritta” con la “Macchina Processionale  di S. Bartolomeo” che esce sulle braccia dei Portatori fra gli applausi della gente. Partecipano i Crocifissi delle Confraternite e le bande musicali “Cardinal Cagliero” e “Città di Cogoleto”.

Appuntamento, dunque, in piazza S. Bartolomeo, dove ogni anno succede qualcosa di strano, si respira un’atmosfera speciale, unica, che ci coinvolge, ci impegna e ci stupisce. Dopo tanti secoli e tante generazioni di pescatori, maestri d’ascia, fabbricanti di carta, siamo pronti ancora una volta, a continuare a testimoniare la nostra Fede, il nostro attaccamento ai valori cristiani  fatti di amicizia, fratellanza, carità in uno stare insieme che è l’unica ricetta contro le brutture del momento.

Arrivederci a presto e Buon San Bartolomeo a tutti!

Questo articolo è stato pubblicato il 22 Ago 2015 alle 07:52 ed è archiviato nelle categorie Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.