Ponente Varazzino


25 agosto 2015

Varazze. Con la Processione per le vie del Solaro si sono conclusi i festeggiamenti in onore di S. Bartolomeo

PonentevazzinoNews
Varazze, 25.08.2015.                                   Home page

Varazze.24.08.2014_Festa-di-San-BartolomeoCon la Processione per le vie del Solaro si sono conclusi i festeggiamenti in onore di S. Bartolomeo

Lunedì 24 agosto, con la  Processione per le vie del Solaro e la conferenza di L. Grazioli Gauthier a tema “L’Oratorio di S. Bartolomeo in Varazze tra storia e tradizione“, si sono conclusi i festeggiamenti in onore di San Bartolomeo, iniziati alle ore 20.30 di venerdì 21 con l’esposizione del SS. Sacramento, il Rosario e la Benedizione Eucaristica.

Come ogni anno, durante tale periodo, dedicato a momenti di raccoglimento, preghiera, aggregazione, incontri storico-culturali, conviviali, di intrattenimento, svago e divertimento, la piazza è stata addobbata e animata da vari eventi: teatro, concerti corali e bandistici, danza, esposizioni e, curata dell’associazione “Varagine.it”, con una serie di foto antiche di mare e di pesca al Solaro.

Un grande lavoro organizzativo che ha coinvolto Direttivo, Confratelli e volontari disponibili, impegnati per un lungo periodo, otre alle giornate direttamente interessate dai festeggiamenti, a preparare e definire fin nei minimi particolari l’operatività del complesso meccanismo che per funzionare a dovere deve essere ben oleato e perfettamente sincronizzato. Onere, questo, che la storica Confraternita del Solaro, anno dopo anno, assolve con consumata maestria.

Unica inevitabile pecca lunedì 24 sera quando per un breve quanto inopportuno acquazzone, alla Processione per le vie del Rione i “Cristanti” non hanno potuto aprire il corteo con i pesanti ed elaborati “Crocefissi” delle rispettive comunità, ad eccezione di quello piccolo della Confraternita di San Bartolomeo portato da un volenteroso gruppo di bambini, attentamente guidati e sorvegliati dai loro tutor.

La serata si è poi conclusa con il consueto momento conviviale con la cena offerta dalla Confraternita a portatori e ospiti nell’adiacente e accogliente Giardino delle Boschine.

Per prendere visione del programma che si è sviluppato nei quattro giorni di festeggiamenti vedere precedente post sull’argomento: “Al Solaro è iniziata la Festa di San Bartolomeo” >>

. Gallery preparativi >>
. Gallery Processione >>

Nessun commento »

No comments yet.

RSS feed for comments on this post.

Leave a comment

You must be logged in to post a comment.