Ponente Varazzino


16 Settembre 2015

Savona. XXV corso di introduzione alla Speleologia del Gruppo Grotte CAI Savona

Filed under: Attualità,EVENTI E MAN.NI SPORTIVE,NEWS DA VARAZZE — Comitato Ponente Varazzino @ 09:40

PonentevazzinoNews
Varazze, 16.09.2015.                             Home page

Gruppo-grotte-CAI-SavonaXXV corso di introduzione alla Speleologia del Gruppo Grotte CAI Savona

Venerdì 25 settembre si chiudono le iscrizioni per il XXV corso di Introduzione alla Speleologia organizzato dal Gruppo Grotte CAI Savona. Il corso sarà organizzato in 6 lezioni teoriche e 7 esercitazioni pratiche. Le lezioni teoriche gratuite ed aperte a tutti, si terranno alle ore 21 del venerdì (o altro giorno da concordare, in base alla disponibilità del corpo docente) con cadenza settimanale e verteranno sugli aspetti tecnici, scientifici e documentativi della speleologia:

25/09 Ambientamento, alimentazione e abbigliamento nell’attività speleologica.
02/10 Materiali e tecniche di progressione. Nodi.
09/10 Carsismo e formazione delle grotte.
16/10 Ecologia e salvaguardia del patrimonio superficiale e profondo.
23/10 Organizzazione del Soccorso Speleologico e organizzazione della speleologia in Italia.
06/11 Introduzione all’utilizzo del GPS.

Le sette esercitazioni pratiche impegneranno l’intera giornata, permettendo agli allievi di acquisire le tecniche per la progressione. Comprendono uscite in grotte di crescente difficoltà alternate a palestre speleologiche in esterna.
. Domenica 27/09 Palestra in esterna
. Domenica 04/10 Grotta con andamento orizzontale
. Sabato 10/10 Palestra in esterna
. Domenica 11/10 Grotta con andamento verticale
. Domenica 18/10Grotta con andamento verticale
. Domenica 25/10 Grotta con andamento verticale
. Domenica 15/11 Ricerca grotte in territorio carsico.

Il corso è tenuto da istruttori della Scuola Nazionale di Speleologia del C.A.I. ed è articolato in lezioni teoriche serali e uscite pratiche, in grotta e palestra speleologica, che normalmente impegneranno l’intera giornata. Il corso è aperto a chiunque abbia voglia di conoscere l’affascinante e misterioso ambiente ipogeo e di divertirsi in compagnia. Età minima di adesione: 15 anni.

Gli istruttori: INS Sergio Carozzo (Direttore), IS Mauro Piuma, ISS Sergio Aicardi, ISS Sara Bolla, ISS Franco Davoli, ISS Fabrizio Falco, ISS Marco Mosca, ISS Marco Pelasco, ISS Calra Tazzer.

Come aderire.
La quota di adesione al corso è pari a € 50 per i soci CAI (iscrizioni/rinnovi effettuati entro il 31/03/2015) ed € 80 (inclusa ass.ne RC/infortuni) per i non soci. Nella quota è incluso il costo di Euro 20 per il noleggio dell’attrezzatura personale completa, per l’intera durata del corso. All’atto dell’iscrizione è necessario versare un deposito cauzionale di Euro 50 che verrà restituito integralmente al termine del corso, dietro restituzione o riscatto dell’attrezzatura completa. La quota comprende anche l’uso del materiale tecnico collettivo per la progressione su corda, varie pubblicazioni, adesivi, maglietta del Gruppo e iscrizione 2016 al Gruppo Grotte CAI Savona. Al termine del corso porrà essere riscattato il materiale noleggiato.

Info: Gruppo Grotte CAI Savona

Nessun commento »

No comments yet.

RSS feed for comments on this post.

Leave a comment

You must be logged in to post a comment.