Varazze. Mostra personale del pittore Mario Ghiglione presso la “Gallery Malocello”

PonentevazzinoNews

Varazze, agg. il 27.09.2015.                     Home page

Mostra personale del pittore Mario Ghiglione presso la “Gallery Malocello

Varazze_Mario_Ghiglione_pittoreIl “Gruppo Artisti Varazzesi” con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura ha organizzato la mostra personale del pittore Mario Ghiglione. L’esposizione è stata inaugurata lunedì 21 settembre 2015 presso la “Gallery Malocello” di via Malocello n.37, sede del gruppo artistico varazzino, alla presenza di alcuni suoi colleghi e di un folto gruppo di suoi estimatori, si è conclusa domenica 27 con soddisfazione dell’artista

Mario Ghiglione è un artista ligure di Cogoleto che ha iniziato la sua attività nel 1977, che Fernando Silo ha definito come l’autore di “… Opere fruenti di cromie composite, dalle tonalità soffuse, accentuanti ‘morbidi effetti chiaroscurali’ veramente accattivanti …”. Dal ’79, ha partecipato a mostre collettive, a gare estemporanee e a concorsi, ottenendo consensi di pubblico e di critica. Dal 1980 partecipa a mostre personali e collettive; le sue opere si trovano in collezioni pubbliche e private sia in Italia che all’estero.

“Se oggi Ghiglione è un pittore conosciuto ed apprezzato, è anche perché ha ragionato quotidianamente, con la libertà dell’autodidatta, sull’eredità dei grandi maestri del passato, sulla qualità dei toni, sulla fragilità degli impasti cromatici, sul controllo delle stesure. La sua capacità interpretativa e la sua esecuzione controllata rendono ogni pennellata di colore una riflessione poetica, che prima teorizza la situazione strutturale che in seguito diventerà raffigurazione. Nel suo caso si tratta di un magico paesaggio che definirei post-impressionista, elaborato con il gusto artigiano della ricerca attenta delle cromie utilizzate. Osservando le composizioni di Ghiglione, si nota la propensione a giocare d’istinto. Il colore segna la sua figurazione in modo prepotente, rivelando una ricerca sistematica sulla potenzialità luminosa delle cromie.” (Anna Chisu)

. Gallery >>

. “Gallery Malocello”, Via Malocello n.37, Varazze.

Questo articolo è stato pubblicato il 26 Set 2015 alle 07:33 ed è archiviato nelle categorie - Gruppo Artisti Varazzesi, Attualità, E: GALLERY, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.