Ponente Varazzino


7 Ottobre 2015

Savona. Mostra personale di Ylli Plaka presso la Galleria Gulli Atelier

Filed under: Attualità,EVENTI E MOSTRE,NEWS DA VARAZZE — Comitato Ponente Varazzino @ 07:09

PonentevazzinoNews
Varazze, 7.10.2015.                     Home page

Savona.3.10.2015.Mostra-personale-di-Ylli-PlakaMostra personale di Ylli Plaka a Savona presso la Galleria Gulli Atelier

Inaugurata alle ore 17.30 di sabato 3 ottobre dal critico Vittorio Amedeo Sacco, presso Gulli Atelier di C.so Italia 201r a Savona, “Ceramiche senza tempo”, la mostra personale dell’artista Ylli  Plaka proseguirà fino al 31 ottobre, visitabile dalle ore 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30, chiuso il lunedì mattina. Si effettuano visite programmate.

Savona.3.10.2015.Mostra-personale-di-Ylli-Plaka.2Ylli Plaka e’ nato a Tirana il 4 Gennaio 1966. Nella stessa città si diploma in scultura e ceramica all’Accademia di Belle Arti dove segue i corsi dello scultore Thoma Thomai.

Nel 1991 si trasferisce in Italia. Ylli Plaka è uno dei più interessanti e dotati scultori in ceramica del panorama italiano. Negli ultimi anni le sue opere hanno conosciuto un costante e crescente interesse di pubblico e di critica attraverso un’attenta programmazione espositiva.

Le sue sculture fanno parte di numerose collezioni private e pubbliche in Italia e all’estero e sono esposte in permanenza presso: Giardino Museo Mazzotti, Albissola Marina – Museo La Stella di Angelo Carossino, Albisola Capo – Pinacoteca Civica di Vado Ligure SV – Museo Pertini, Stella SV – Museo della Ceramica, Castellamonte. Nel 2009 una sua opera ha ricevuto il 1° premio sezione Artisti al Festival Internazionale della Maiolica nel concorso “Brocche e Vasi del Futurismo” risultando la migliore su oltre 500 opere partecipanti. Nel 2010 nell’ambito della IV Biennale di Ceramica nell’Arte Contemporanea allestita a Madrid, ha collaborato con Pistoletto, Branzi, Deganello, Vitone, Ulian, Santachiara, Rovero, Paruccini, Mendini, Levi, Georgacopoulos, Dolèac e Burkhardt. Ha esposto in numerose e prestigiose rassegne internazionali. Nel 2012, nell’ambito della 52a edizione della Mostra della Ceramica di Castellamonte, gli viene dedicata una personale. Nel 2014 viene posizionata in permanenza un’opera sul lungomare di Celle Ligure e prende parte al “Simposio della Ceramica” in Turchia  (Knidos- Datça ) mentre nel 2015 partecipa all’evento  “Dialoghi” Centro Comunale di Cultura in Grecia (Volòs) .

Della sua attività artistica si sono occupati critici, poeti e giornalisti tra cui: Mario De Micheli, Luciano Caprile, Vittorio Amedeo Sacco, Riccardo Zelatore, Francesco Dufour e Sandro Lorenzini.

Fonte: Gulli Atelier C.So Italia 201R Savona
. Pagina facebook >>

Nessun commento »

No comments yet.

RSS feed for comments on this post.

Leave a comment

You must be logged in to post a comment.