Ponente Varazzino


7 Ottobre 2015

Varazze. Convegno medico scientifico sulla Sindone alla SMS di Castagnabuona

Filed under: - SMS Castagnabuona,Attualità,EVENTI E MOSTRE,NEWS DA VARAZZE — Comitato Ponente Varazzino @ 07:05

PonentevazzinoNews
Varazze, 7.10.2015.                     Home page

Varazze-Castagnabuona.23.10.2015.conferanza-medica-sulla-SindoneConvegno medico scientifico sulla Sindone alla SMS di Castagnabuona

Sindone e scienza. Aspetti medico legali misteri e controversie del telo sindonico. Venerdì 23 ottobre 2015 alle ore 21, presso la Società Mutuo Soccorso di Castagnabuona, frazione di Varazze (Via alla Croce 15), la storia della Sindone e delle sue recenti acquisizioni scientifiche saranno analizzati e documentati con immagini.

Il lenzuolo sindonico che dal 25 marzo del 1983 è di proprietà della Chiesa, lasciato in eredità da Umberto II di Savoia, dimostra impressa l’immagine di un uomo deceduto a seguito di violente torture e condannato a morte tramite crocifissione con chiodi. Questa immagine è stata ed è tuttora oggetto di studi da parte di molti ricercatori di tutto il mondo proprio perché racchiude in sé risposte provenienti da numerosi secoli di storia in parte decifrate ma in parte ancora velate da irrisolvibili misteri.

La crocefissione era una condanna a morte molto comune nell’antichità classica e riservata agli schiavi, ai ribelli ed ai cristiani. Sue notizie giungono a noi tramite commenti già di Seneca,Tacito, Cicerone e Plauto . Venne poi abolita da Costantino (280-337 d.C.) durante il suo regno. Era praticata non solo dai romani ma anche dai Cartaginesi, dai Persiani e dai Greci. Le lesioni evidenziate sull’immagine dell’uomo della sindone sono del tutto simili e perfettamente sovrapponibili a quelle sofferte da Gesù prima e durante la crocifissione e descritte nei Vangeli sinottici. Proprio per questo la Sindone ha richiamato da sempre l’attenzione dei ricercatori facendo sorgere fra loro discussioni e pareri talora diversi, sulla base dei risultati scientifici spinti fino a dove può arrivare la conoscenza umana. Relatore Franco Giusto appassionato e studioso dell’argomento.

Castagnabuona, 2 ottobre 2015. Il presidente p.t. Roberto Perata.

Nessun commento »

No comments yet.

RSS feed for comments on this post.

Leave a comment

You must be logged in to post a comment.