Varazze. Io non rischio 2015: buone pratiche di Protezione Civile

PonentevazzinoNews
Varazze, agg. il 16.10.2015.                Home page

Varazze.17-18.10.2015.io-non-rischio-buone-pratiche-di-protezione-civileIo non rischio 2015: buone pratiche di Protezione Civile

Il Dipartimento di Protezione Civile Nazionale, il Comune di Varazze e,  per ultima, ma non ultima, l’Associazione Volontari di Protezione Civile ‘A. Fazio’ vi danno appuntamento a Varazze in piazza Bovani il 17 e 18 ottobre per la campagna nazionale di informazione e comunicazione sulle buone pratiche di protezione civile “Io non rischio”.

In quelle date e in quel posto sarà allestito un gazebo, contornato da alcune iniziative a tema, per aprire un dialogo tra cittadini e volontariato sull’autoprotezione e la conoscenza del rischio. Il sistema più efficace per difendersi da un rischio è conoscerlo. Questo tipo di conoscenza, per essere realmente utile, di solito comporta un livello di approfondimento che difficilmente può essere comunicato con un semplice spot radiofonico o televisivo.

L’ideale, per un cittadino, sarebbe poter parlare con qualcuno capace di raccontargli tutto quello che occorre sapere sul terremoto, sul maremoto o su qualsiasi altro rischio, magari incontrandolo direttamente nella sua città, in piazza, un sabato o una domenica mattina. Ed è qui che si è accesa la lampadina: i volontari di protezione civile!

Le associazioni di volontariato di protezione civile sono presenti in tutta Italia. I volontari vivono e operano sul proprio territorio, lo conoscono e a loro volta sono conosciuti dalle istituzioni locali e dai cittadini. Chi meglio di loro per fare informazione sui rischi che su quel territorio insistono?

Da questi presupposti è nata l’idea originaria di “Io non rischio”. Formare i volontari di protezione civile sulla conoscenza e la comunicazione del rischio per poi farli andare in piazza, nella loro città, a incontrare i cittadini e informarli. Un’idea concepita e proposta da Anpas e subito sposata dal Dipartimento della Protezione Civile, dall’Ingv (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia) e da ReLuis (Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica), poi progressivamente allargata ad altre associazioni di protezione civile. Perché se è vero che le idee camminano con le gambe delle persone, per un’idea come questa di gambe ce ne vogliono davvero tante.

L’appuntamento è a Varazze, in piazza Bovani, il 17 e 18 ottobre 2015 … e intanto visitate il sito:
www.iononrischio.it

. Comunicato stampa del Comune di Varazze del 15.10.2015: “io non rischio” in pdf scaricabile >>
. Video: Io non rischio 2014: il videomessaggio di Franco Gabrielli >>
. Protezione Civile Varazze

Questo articolo è stato pubblicato il 08 Ott 2015 alle 20:20 ed è archiviato nelle categorie Ambiente, Attualità, COMUNICATI E COMMENTI DEL DIRETTIVO, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.