Varazze. Il “Lûnäio de Väze” 2016 in edicola con Il Giornalino di Varazze

PonentevazzinoNews
Varazze, 28.10.2015.                     Home page

Lûnäio-de-Väze-2016Il “Lûnäio de Väze” 2016 in edicola con Il Giornalino di Varazze

Il “Lûnäio de Väze” 2016, sarà presentato nella civica Biblioteca alle ore 17.30 di sabato 31 ottobre. Ingresso libero.

In abbinamento con il Giornalino di novembre ” il “Lûnäio de Väze” 2016, interamente a colori, con riprodotte le pagine più significative della storia di Varazze riprodotte dalla inimitabile matita di Roby Ciarlo e realizzato dall’Associazione Culturale U Campanin Russu. Un documento di eccezionale bellezza e importanza, dono e pregio per ogni casa.

Il “Lûnäio de Väze” 2016, che verrà presentato nella civica Biblioteca alle ore 17.30 di sabato 31 ottobre, è dedicato alla storia del nostro territorio (la via del legno, del sale, del mare e della fede), un itinerario che incornicerà, con l’esperta matita di Roby Ciarlo, il panorama fisico e umano di una Varazze che ha saputo ergersi ad esempio per la laboriosità dei suoi abitanti e dei suoi traffici, portando su tutti i mari le proprie, stupende imbarcazioni, nonché messaggi di pace e di fede con i suoi figli migliori. Un Lûnäio di arte e di orgoglio cittadino che vuole ricordare un passato del quale siamo tutti debitori e che ci spinge a onorarlo con il nostro rinnovato impegno per un futuro ancora migliore. Ai disegni, mappe e itinerari sapientemente illustrati da Ciarlo, si accompagneranno le classiche poesie e i proverbi nella nostra madre lingua ligure, in simbiosi con i mesi e le immagini. U Campanin Russu continua, con questo Lûnâio, il proprio lavoro didattico sulle molteplici sfaccettature che contraddistinguono Varazze, una città mai completamente conosciuta, il cui fascino che le arriva dal passato può e deve ancora essere la cartina di tornasole della vita e delle attività dei suoi abitanti. A presto, dunque, con il Lûnâio de Väze 2016, appuntamento, non solo visivo, con il DNA di una città che ha percorso la storia attraverso Navalia e Varagine, per giungere a Varazze.

Questo articolo è stato pubblicato il 28 Ott 2015 alle 19:57 ed è archiviato nelle categorie - U Campanin Russu, Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.