Varazze. Paolo Calcagno ha tenuto la 1a conferenza del Centro Studi Jacopo da Varagine

PonentevazzinoNews
Varazze, agg. il 21.11.2015.              Home page

Varazze.7-21.10.2015.conferenze-sui-I-Savoia-e-Genova-tra-antico-regime-e-restaurazione-locandinaPaolo Calcagno ha tenuto la 1a conferenza del Centro Studi Jacopo da Varagine

Sabato 7 novembre la sala di palazzo Beato Jacopo, gentilmente messa a disposizione dall’Amministrazione comunale per il Centro Studi Jacopo da Varagine, era gremita di pubblico intervenuto per ascoltare la prima delle conferenze proposte dall’associazione per ricordare il secondo centenario della caduta della Repubblica di Genova e della sua annessione al Regno di Sardegna. (1815-2015).

In realtà si è trattato di una vera e propria “lectio”, dal titolo “I rapporti tra la Repubblica di Genova e i Savoia prima del Congresso di Vienna” che Paolo Calcagno,  docente di Storia degli antichi Stati italiani all’Università di Genova,  ha tenuto per oltre un’ora e trenta illustrandola con slide di sintesi, di tabelle e di documenti d’archivio.

Sono stati passati in rassegna a grandi linee i contrasti, a volte aperti a volte sopiti, tra i due confinanti dal Cinquecento a inizio Ottocento con le loro evoluzioni, l’alternarsi delle loro alleanze e con una costante per entrambi: per la Repubblica di Genova la tenace volontà di difendere la propria autonomia, per i Savoia la continua ricerca dello sbocco al mare.

Focus della lezione il triennio 1745-1748 in cui, con il re sabaudo Carlo Emanuele III, i Savoia occupano tutta la Riviera di Ponente da Albisola a Ventimiglia. Calcagno ha dimostrato con dovizie di documenti l’accurata analisi socioeconomica che i funzionari dello stato sabaudo fecero nei territori occupati per conoscerne l’organizzazione, le risorse, i costi e le potenzialità.

Questo triennio rappresenta forse l’antefatto della reale occupazione del territorio ligure, estensivo del genovesato, che avverrà per decreto col Congresso di Vienna nel 1815.

Da quell’anno inizia tutta un’altra storia della quale il 21 novembre si occuperà il professor Giovanni Assereto sempre alle ore 16.30, sempre a palazzo Beato Jacopo, con la relazione “la Liguria nel Regno di Sardegna (1815-1861)

. 7.11.2015 . Video di Giuseppe Bruzzone: I rapporti tra la Repubblica di Genova e i Savoia prima del Congresso di Vienna >>

Sabato 21 novembre 2015, ore 16,30 a Palazzo Beato Jacopo, nel bicentenario della fine della Repubblica di Genova, Il Centro Studi J. da Varagine presenta “La Liguria nel Regno di Sardegna (1815-2015)”, Conferenza del prof. Giovanni Assereto dell’Università di Genova.

Siamo giunti al secondo appuntamento che il Centro Studi dedica al ricordo del bicentenario della fine della Repubblica di Genova per la sua annessione al Regno di Sardegna, governato dalla dinastia Savoia, annessione decisa nel Congresso di Vienna, al tavolo di pace che concluse la grande epopea napoleonica.
Anche la conferenza del prof. Giovanni Assereto, come quella tenuta dal prof. Paolo Calcagno il 7 novembre, rientra nel titolo generale che è stato dato alle iniziative I Savoia e Genova fra antico regime e restaurazionee anch’essa tratta dei complessi rapporti tra i due stati alla luce della volontà di entrambi di mantenere, la Repubblica genovese, o di ampliare, il Regno sabaudo, il proprio potere politico  e quindi economico.
La speranza di entrambi era comunque di ritornare al passato regime, sconvolto dalla rivoluzione francese e dalla successiva egemonia napoleonica, per  proseguire il potere del nobilato dei secoli precedenti mentre la loro funzione secondo le forze vincitrici a Waterloo (Austria, Gran Bretagna, Russia e Prussia) doveva ora essere quella di stati cuscinetto a difesa di un temuto possibile ritorno dello spirito rivoluzionario.
Il prof. Assereto, ordinario di Storia moderna presso l’Università di Genova in cui è già stato coordinatore del dottorato di Storia, illustrerà i come i rapporti tra due stati indipendenti e di diversi percorsi storici, costretti ad una fusione forzata abbiano poi finito per distendersi in funzione di comuni interessi anche se per i Savoia erano questi i prodromi del loro futuro di sovrani d’Italia e per i Genovesi la fine della propria autonomia e l’inizio di un ruolo di sudditi per secoli mai ricoperto.

. 21.11.2015 . Video di Giuseppe Bruzzone: La Liguria nel Regno di Sardegna (1815-2015) >>

Precedente post sull’argomento.
Due conferenze a Palazzo Beato Jacopo su: “I Savoia e Genova, tra antico regime e restaurazione”

Questo articolo è stato pubblicato il 10 Nov 2015 alle 06:47 ed è archiviato nelle categorie - Centro Studi Jacopo da Varagine Varazze, Attualità, E: VIDEO, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.