Ponente Varazzino


30 Novembre 2015

Varazze. Tradizionale Presepe in pietra nella chiesetta di S. Anna

Filed under: - Gruppo vocale “Chicchi di Riso”,Attualità,EVENTI E MOSTRE,NEWS DA VARAZZE — Comitato Ponente Varazzino @ 23:21

PonentevazzinoNews
Varazze, 30.11.2015.                     Home page

Varazze.29.01.2014_Presepe_di_S_AnnaTradizionale Presepe in pietra nella chiesetta di S. Anna

Anche quest’anno nella chiesetta di S. Anna, lungo la strada che conduce a Pero, si rinnova la tradizione del presepe il cui allestimento è, per gli abitanti della borgata, occasione di incontro, unione e collaborazione.

Costruzioni in pietra, utilizzo di materiali naturali, accuratezza dell’ambientazione e cura minuziosa dei particolari sono le peculiarità che rendono unico questo ormai conosciutissimo presepe che riesce ad emozionare grandi e piccini.

Il paesaggio riprodotto è quello tipico dell’entroterra ligure con borghi arroccati, muretti a secco e fasce coltivate: in questo scenario i personaggi del presepe svolgono le loro quotidiane attività. Tra le novità dell’ambientazione di quest’anno spicca la ricostruzione di un antico lavatoio presso il quale le donne del paese fanno il bucato: queste ed altre statuine sono opera dell’artista savonese Delia Zucchi.

Il presepe di S. Anna è inserito in “Presepiando, alla scoperta dei presepi del territorio varazzino”, un progetto che prende il via quest’anno e che vede unite 15 realtà che a Varazze portano orgogliosamente avanti la tradizione del Presepe.

L’inaugurazione a S. Anna avverrà lunedì 8 dicembre 2015 alle ore 16.00 con la  celebrazione della S. Messa animata dal coro “Chicchi di Riso”.

Il presepe sarà aperto al pubblico dalle ore 15.00 alle ore 19.00 tutti i giorni prefestivi e festivi a  partire da martedì 8 dicembre fino a domenica 17 gennaio 2016.

Dal 23 dicembre 2015 al 6 gennaio 2016 sarà aperto tutti i giorni dalle ore 15.00 alle ore 19.00.

Domenica 27 dicembre 2015 alle ore 21,00  il coro alpino “Monte Greppino” di Varazze terrà un concerto cui seguirà un momento di condivisione e di scambio degli auguri per il nuovo anno.

La befana passerà da S. Anna il 6 gennaio a partire dalle ore 15 per distribuire leccornie e … carbone a grandi e piccini.

Nessun commento »

No comments yet.

RSS feed for comments on this post.

Leave a comment

You must be logged in to post a comment.