Albisola Superiore. Tanto interesse a “Dolci Incontri” per la mostra personale di Caterina Galleano

PonentevazzinoNews
Varazze, 2.12.2015.                     Home page

Albisola-Superiore.28.11.2015.Mostra-personale-di-Caterina-GalleanoTanto interesse a “Dolci Incontri” per la mostra personale di Caterina Galleano

La realtà dà colore alle nostre emozioni” presso il Bar “Dolci Incontri” di Via Garibaldi 3 ad Albisola Superiore: mostra personale di Caterina Galleano, nota artista socia del “Gruppo Artisti Varazzesi“, organizzata da Ettore Gambaretto in collaborazione con l’associazione “La Casa delle Arti“.

La mostra, che è stata inaugurata il 28 novembre 2015, presentata dalla scrittrice Maria Scarfi,  Antonio Rossello e Diego Gamberetto, resterà aperta e visitabile fino all’11 dicembre 2015.

Caterina Galleano, in arte Ketj, nata a Savona, vive ed opera a Varazze. Portata sin da piccola per l’arte nelle sue più svariate interpretazioni e sfaccettature, trova in primo tempo una sua dimensione nella danza moderna e latino americana, ricca di tante soddisfazioni e dopo la passione per il movimento sposta la sua creatività nel colore, nelle forme e scopre il bello di poter fermare sulle sue tele con pennelli quanto più si avvicina al suo mondo. Cattura con animo sensibile e gentile attimi, volti umani, natura, animali in genere, fiori. Ormai diventati il suo quotidiano si è formata frequentando diversi corsi di pittura e l’atelier di un illustre maestro genovese, Carlo Calvi, maturando e sperimentando la sua espressività chiamata realtà oggettiva, infondendo nei suoi dipinti quasi “soffi di vita”. La sua passione ed il suo amore par gli animali, in particolare modo per i felini, l’hanno portata ad approfondire la tecniche per poterli dipingere con armonia a precisione i suoi ritratti infatti sono estremamente realistici e gli occhi dei suoi animali incredibilmente espressivi.

“Dipinge il suo animo dentro una tale spoglia, gatti, cavalli, leoni qualsiasi cosa si voglia. Ritratti, passaggi lei dipinge con gli occhi a con il cuore; è come se demo di lei dipingesse un piccolo fiore. Ogni volta che prende un pennello in mano senti che ti porta dentro al dipinto tenendoti per mano.” (Stefano Polo, poeta)

Ha partecipato a numerose esposizioni d’arte riscuotendo lusinghieri apprezzamenti per la qualità delle opere. Attualmente fa parte del Gruppo Artisti Varazzesi e collabora con l’associazione “La Casa delle Arti” di Ettore Gambaretto.

“Pittura d’emozioni e passioni intense, con profonda sensibilità suggestiva e creativa che propongono stati d’animo di magia. Una pittura che può parlare all‘animo di tutti, che comunica un lirismo delle immagini delicate. ll linguaggio e lampante d’amore verso una natura rappresentata idealmente. Tutte queste impressioni e suggestioni sono filtrate da Caterina con freschezza, sensibilità e morbide cromie. Molto accattivanti gli animali, illustrali con tratti e tocchi sinuosi ed armonici.” (Ettore Gambaretto)

“Artista dalla pennellata elegante e decisa, dalle sue gioiose opera traspare una sensibilità profonda e un innegabile legame con il mondo animale, evidente anche l’importanza del concetto familiare. Tutto si concentra sullo sguardo e sull’abbraccio, che ha la funzione di focalizzare l’attenzione di chi guarda sul soggetto e rimarca l’importanza del contatto sia fisico che visivo. Gradevole l’utilizzo di una tavola di colori che dea luminosità e movimento ai protagonisti, suscitando un senso di armonie in chi osserva.” (Angelo Berlangieri)

L’associazione di promozione sociale “La Casa delle Arti” ha dedicato una pagina sul sito www.lacasadellearti.org all’artista che ha saputo abbinare in maniera perfetta la sua passione per l’arte e quella per gli animali. Infondo l’arte è il grasso che lubrifica la ruota della vita e puoi conoscere il cuore di una persona già dal modo in cui egli tratta gli animali. per questo viva l’arte, viva gli animali, viva Caterina.

Questo articolo è stato pubblicato il 02 Dic 2015 alle 07:45 ed è archiviato nelle categorie Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.