Varazze. Previsti interventi di ripristino di boschi e terreni in Loc. Monte Grosso

PonentevazzinoNews
Varazze, 2.01.2016.                     Home page

Varazze_14.05.2012_Festa_dell'Albero_Monte_GrossoPrevisti interventi di ripristino di boschi e terreni in Loc. Monte Grosso

Lavori di miglioramento e ripristino boschi su terreni percorsi da incendio in Loc. Monte Grosso ed aree limitrofe.

La Giunta comunale ha presentato alla Regione Liguria un progetto preliminare per realizzare una strada tagliafuoco adeguando il tracciato esistente che da Casanova, Loc. Canavelle, conduce alla sommità di Monte Grosso dove è situato il Santuario della Madonna della Guardia.

E’ un progetto molto importante perché le opere previste permetteranno, in caso di incendio, di poter far fronte alle fiamme in sicurezza e con minore difficoltà in una zona che come tutti sappiamo è a forte rischio.

Il finanziamento, già peraltro erogato prima dalla Comunità montana del Giovo e successivamente dalla Regione Liguria a seguito della liquidazione della Comunità Montana, ammonta a 163.000 euro.

Il progetto prevede la sistemazione della sede stradale e la regimazione delle acque, tutto ciò effettuato con opere di ingegneria naturalistica, il consolidamento delle scarpate ai lati del ciglio stradale; mentre ai fini della prevenzione incendi è prevista la realizzazione di una fascia tagliafuoco di circa 10 metri ai due lati della strada esistente con bonifica appunto del ciglio stradale da vegetazione “a rischio“.

Sono inoltre previste, e questa è una scelta progettuale fondamentale, alcune vasche in punti strategici del percorso; tali vasche, una volta riempite d’acqua, saranno fondamentali per avere una scorta per le operazioni di spegnimento in caso di incendio.

Infine è prevista l’installazione di un sistema di rilevamento antincendio composto da Videocamere e termocamere, stazione metereologica il tutto coordinato da software presso gli organismi di controllo agenti sul territorio, quali Polizia Municipale, VVFF, ecc…

E’ evidente l’importanza del progetto presentato alla Regione Liguria che, essendo già stato finanziato sta solo svolgendo l’iter necessario per il benestare dall’ente erogatore del finanziamento.

Una volta che tale intervento sarà realizzato avremo messo un tassello importante per quel che riguarda la salvaguardia e tutela del territorio in una zona a noi tutti molto cara ma purtroppo  molto delicata e a forte rischio di incendio boschivo.

(C.S. Comune del 2.01.2016)

Questo articolo è stato pubblicato il 02 Gen 2016 alle 11:26 ed è archiviato nelle categorie - Tutela del Verde, Ambiente, Attualità, COMUNICATI E COMMENTI DEL DIRETTIVO, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.