Varazze. Paolo Patruno terzo al concorso fotografico “I paesaggi del cibo” del Touring Club Italiano

PonentevazzinoNews
Varazze, 18.01.2016.                     Home page

Varazze.Patruno-Patruno_Lampara- pesca-dell'-acciugaPaolo Patruno terzo al concorso fotografico “I paesaggi del cibo” del Touring Club Italiano

Il varazzino Paolo Patruno, socio fondatore del “Foto Cine Club Varazze”, terzo classificato al concorso fotografico “I paesaggi del cibo”, organizzato del Touring Club Italiano, un’associazione non profit, che si occupa da oltre cent’anni di turismo, cultura e ambiente, conclusosi a dicembre 2016.

Patruno-Patruno-VarazzeUn grande successo per il concorso fotografico organizzato dal Touring Club Italiano in occasione dell’uscita dell’omonimo volume, offerto in esclusiva a tutti i soci 2016, che ha registrato la partecipazione di oltre quattromila immagini, postate sul sito www.touringclub.it, con migliaia di voti degli utenti e grande merito per il nostro concittadino, il quale, grazie alla propria abilità professionale, al tema trattato e, perché no …, al mare di Varazze, è riuscito a conquistare un posto sul podio.

La foto denominata “Lampara, pesca dell’acciuga”, è stata scattata al largo di Varazze, dove nei mesi estivi viene praticata la pesca dell’acciuga, con reti apposta realizzate.

A Paolo Patruno come premio gli organizzatori hanno offerto un soggiorno di un fine settimana (due notti) per 2 persone nel Villaggio Touring di Marina di Camerota.

Oltre a Paolo, sul podio sono saliti:

  • Matteo Golini 1° cl. con “Rosso di sera”. “Foto scattata quasi per caso, nei dintorni di Bagnara di Romagna, Ra, lungo la strada, rincasando dopo un pomeriggio di foto tra campi e colli romagnoli. Mi hanno colpito le luci e le ombre, il modo in cui il rosso dei cassoni si fonde col tramonto, e la presenza di quel Lamborghini. Ancora lì, ancora al lavoro“.
  • Gianni Armano  2° cl. con “Onda di terra”. “Nella semina del grano, che è ricchezza per il nostro Paese e per l’intera comunità mondiale, i contadini disegnano con i loro macchinari agricoli, delle strane forme come questa che è totalmente simile ad una ‘onda di terra’. Siamo nel Monferrato Alessandrino, diventato Patrimonio Mondiale dell’Unesco nel 2014“.

Moltissimi i soggetti ritratti, all’interno del tema proposto, appunto “I paesaggi del cibo” in Italia. Campi coltivati, vigneti, frutteti, ma anche scene di vita agreste e marittima, risaie all’imbrunire, trabocchi in azione, pascoli alpini, che hanno formato uno splendido mosaico sull’Italia della produzione agroalimentare. Un’Italia, a guardare le immagini, davvero ricca di biodiversità non solo alimentare ma anche paesaggistica e ambientale. Basta guardare le immagini premiate: sono state scattate nel Monferrato, in Sicilia, in Puglia, in Romagna, tra le Dolomiti, nella pianura Padana e naturalmente a Varazze. Davvero un piccolo concentrato del nostro Belpaese. Tutte le foto sono visibili al link del concorso: www.touringclub.it/concorso-fotografico-i-paesaggi-del-cibo.

Il Touring Club Italiano.
“Nel 1894 un gruppo di giovani illuminati imprenditori milanesi dà vita a un’associazione privata e auto-finanziata, il Touring Club Ciclistico Italiano. L’obiettivo: offrire ai Soci una rete di contatti e una serie di servizi per conoscere, scoprire e viaggiare l’Italia. Il Touring, che cambia successivamente nome in Touring Club Italiano, ha il merito di aver “inventato” il turismo e di aver fatto dell’Italia nei primi anni del ‘900 un Paese reale, vicino e accessibile grazie alle prime cartografie, alle guide, alla segnaletica e alle riviste sul turismo. Una piccola associazione si trasforma poi, in poco tempo, in un grande strumento di italianità e di identità nazionale, capace non solo di accompagnare, ma anche di promuovere e favorire cambiamenti che hanno profondamente trasformato la storia del nostro Paese e la coscienza collettiva degli italiani. Oggi il Touring Club Italiano ha superato un secolo di vita, oltre 100 anni di evoluzioni e innovazioni per seguire e, spesso, anticipare i tempi, ma anche di grande continuità con i valori fondanti. L’anima e la forza del Touring sono i suoi soci, oltre 280.000 in tutta Italia, cui si aggiungono anche soci Junior (dai 6 ai 12 anni).”

Per approfondire: Concorso fotografico del Touring Club Italiano
Fonte: Touring Club Italiano

Questo articolo è stato pubblicato il 18 Gen 2016 alle 12:55 ed è archiviato nelle categorie - Foto Cine Club Varazze, Attualità, COMUNICATI E COMMENTI DEL DIRETTIVO, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.