Savona. Presentazione della pubblicazione “Bloc notes” n.4 nella Sala Rossa del Comune

PonentevazzinoNews
Genova, 26.01.2016.                     Home page

Raffaele-Collina_Comune-Savona-affresco-Sala-dei-MatrimoniPresentazione della pubblicazione “Bloc notes” n.4 nella Sala Rossa del Comune di Savona

Venerdì 29 gennaio 2016, alle ore 16,00, nella Sala Rossa del Comune di Savona, in corso Italia n.19  a Savona, si terrà la presentazione della pubblicazione “Bloc notes” n.4. Evento organizzato dal Comune di Savona, Assessorato alla Cultura; dall’Associazione “Renzo Aiolfi” no profit Savona e dal Polo della Fotografia di Genova.

Fotografi: Ilenio Celoria, Francesca Parodi e Matteo Zavattoni.

Presentazione a cura dell’Assessore alla Cultura del Comune di Savona, Dr.ssa Elisa Di Padova; dal Presidente dell’Associazione “Aiolfi”, Dr.a Silvia Bottaro; dal Direttore Artistico del Polo della Fotografia, Prof. Giancarlo Pinto e dall’esperta in tecniche del restauro Dr.ssa Rosaria Avagliano.

Ingresso libero.

Visite guidate a cura di Silvia Bottaro, calendario, ritrovo nel giorno stabilito alle ore 16,00 al primo piano del Comune di Savona, corso Italia 19; ingresso libero: 5 febbraio; 26 febbraio; 11 marzo; 25 marzo 2016.

Motivazione.

Questa nuova pubblicazione rientra nel programma dell’Amministrazione civica di Savona di valorizzazione dei beni culturali della Città coinvolgendo i cittadini e le associazioni attive sul territorio come nel caso dell’Associazione “Aiolfi” di Savona che già nel 2005 si è occupata degli affreschi di Eso Peluzzi, siti nella Sala Consigliare del Municipio savonese. Silvia Bottaro ha condotto la ricerca sulle opere murali collocate nella Sala della Giunta ed in quella dei Matrimoni dove Raffaele Collina (Faenza, 1899- Campo Ligure, 1968), stipulando il contratto col Comune di Savona in data 6 settembre 1935, prendeva l’impegno a creare sei affreschi, tre per Sala e precisamente sul fregio di tre pareti, opere che interpretano “toni e atmosfera del paesaggio savonese con linguaggio pittorico fresco, chiaro e vibrante” come scrisse Luigi Pennone.

Nella Sala oggi deputata alla celebrazione dei matrimoni civili, Collina ha ripreso scene relative a Savona antica, ripensando anche a stampe remote, pitture, documentazioni d’archivio, memorie: il porto di Savona alla fine del secolo XV, la rocca del Priamàr con la prima cattedrale dell’Assunta ed i vari Oratori, le mura antiche, il fronte mare sulla calata con le molte torri svettanti e la cinta muraria medievale, ovvero il cuore antico di Savona.Nella Sala della Giunta Municipale Collina, probabilmente, ha raggiunto uno dei momenti migliori quale frescante. Ha ripreso Savona moderna con i suoi palazzi, le strade a  mare verso Albissola Marina, le ciminiere fumanti delle realtà industriali siderurgiche di fine Ottocento-inizio Novecento, collocate sulle banchine portuali, sotto la maestosa fortezza, sita sulla rocca del Priamàr.

Qui la sua tavolozza è più serena, illuminata da un sentimento di poesia, quale suo omaggio alla Città di Leon Pancaldo. Le “visite guidate” programmate e tutte svolte dalla Dr.a Silvia Bottaro ci mostreranno il progetto decorativo inteso dal Municipio di Savona, realizzato tra il 1936-1938, accompagnato anche dalla presenza delle sculture di Nanni Servettaz (Savona,1892-ivi,1973) e di Renata Cuneo (Savona, 1903- ivi, 1996), oltre che dalla grande pagina degli affreschi storici creati da Eso Peluzzi (Cairo Montenotte, 1894 – Monchiero, 1985) e Mario Gambetta (Roma,1886- Albisola,1968) nella Sala Consiliare. Le fotografie scattate da Ilenio Celoria, Francesca Parodi e Matteo Zavattoni per la prima volta ci danno delle immagini nitide di questo lavoro murale, particolare per la sua sistemazione molto in alto, più di tre metri da terra, in un ambiente relativamente raccolto che implica un punto di vista dal basso, con un angolo notevole, che ha richiesto un attento studio della prospettiva svolto da Collina per ottenere un aspetto naturale di ciò che  doveva rappresentare.

Il Prof. Giancarlo Pinto (direttore artistico del Polo della Fotografia), inoltre, ci ricorda l’importanza della ripresa fotografica al fine della migliore valorizzazione del patrimonio artistico, in questo caso conservato nei Saloni d’onore del Comune di Savona. L’avvenuto restauro del Globo terracqueo di D. Antonj (collocato nella Sala Giunta del Municipio savonese), svolto dal punto di vista finanziario dall’Associazione “Aiolfi”, chiude la pubblicazione con un breve saggio della Dr.a Rosaria Avagliano e note storiche di S. Bottaro.

Informazioni e prenotazioni per le visite guidate: Associazione “Aiolfi” Savona, mobile: 3356762773

Immagine: Raffaele Collina, Savona antica e turrita, affresco, Sala dei Matrimoni, Comune di Savona.

Fonte: Associazione Culturale “Renzo Aiolfi”

Questo articolo è stato pubblicato il 26 Gen 2016 alle 08:33 ed è archiviato nelle categorie Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.