Savona. Dedicate a ceramista Anna Santoiemma le “Vetrine d’Artista” di febbraio

PonentevazzinoNews
Varazze, 28.01.2016.                     Home page

Anna-Santoiemma_scultura-in-ceramica-policromaDedicate a ceramista Anna Santoiemma le “Vetrine d’Artista” di febbraio a Savona

Le “Vetrine d’Artista” del mese di febbraio 2016, curate dall’Associazione Culturale “R. Aiolfi” e allestite in corso Italia, presso la sede della Cassa di Risparmio di Savona, Gruppo Carige, sono un omaggio alla ceramista Anna Santoiemma.

La mostra sarà inaugurata alle ore 10 del 2 febbraio e potrà essere visitata fino al 2 marzo 2016.

Fruizione libera.

Continua così la fortunata esperienza delle “Vetrine d’Artista”, collocate nel pieno centro di Savona, grazie alla formula di alternare presenze di voci nuove o relativamente nuove nel panorama attuale dell’arte contemporanea, con una serie di “omaggi” ad Artisti scomparsi che hanno avuto, comunque, un legame con questo Territorio. Ideatrice dell’iniziativa è la Dr.ssa Silvia Bottaro, critico d’arte e presidente Associazione culturale “R. Aiolfi”, che mese dopo mese ne cura la realizzazione.

Motivazione

La ceramica quale materia povera, ma vera, diventa l’elemento col quale Anna Santoiemma forgia, crea, immagina, dialoga, colloquia con sé e con l’osservatore. Nella scultura prende corpo la verità dell’essere vissuto dall’artista quale ricerca, osservazione, relazione tradotta con sensibilità originale compositiva nel linguaggio e nell’’espressione dell’arte. Nascono così fiori (carnosi, sensuali, pieni di luce ), animali esotici come portafortuna o come icone di un mondo incontaminato, abbracci fraterni o coinvolgenti i sentimenti personali, amicizie, dolci attese di giovani donne … con le figure che raccontano la meraviglia, il prodigio di certi momenti, l’incanto di alcune atmosfere. Le opere della Santoiemma mettono in luce la sua capacità tecnica,  la rara ariosità nel cercare sempre nuove fonti d’ispirazione; un modellato ormai maturo, così come la tavolozza cromatica usata per dare “vita” ai suoi messaggi “in ceramica”. Dal 2000 si appassiona alla lavorazione della ceramica frequentando il corso di ceramica creativa presso il Circolo A.N.S.P.I. di San Giuseppe a Savona, tenuto dall’insegnante ceramista Laura Romano e da allora, via via, espone in numerose mostre e partecipa a diversi concorsi e premi. Eleganza, fantasia e poesia la contraddistinguono.
(A cura di Silvia Bottaro)

Immagine: Anna Santoiemma, scultura in ceramica policroma

Fonte: Associazione “R. Aiolfi” no profit, Savona

Questo articolo è stato pubblicato il 28 Gen 2016 alle 23:51 ed è archiviato nelle categorie Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.