Varazze. “Le mie orme sulla polvere”, il libro di Maggesi e Ruffino sarà presentato nella civica Biblioteca

PonentevazzinoNews
Varazze, 30.01.2016.                     Home page

locandina_le-mie-orme-sulla-polvere-a-varazze-2756Le mie orme sulla polvere“, il libro di Maggesi e Ruffino sarà presentato a Varazze

Nel contesto delle periodiche iniziative organizzate dall’Assessorato alla Cultura, finalizzate alla promozione delle lettura, alle ore 17.00 di sabato 6 febbraio 2016 nella civica Biblioteca Eugenio Montale di Varazze, all’interno dell’accogliente complesso delle Boschine, in Piazza San Bartolomeo, le autrici Laura Maggesi e Angela Ruffino, introdotte dall’Assessore Mariangela Calcagno, presenteranno il libro da loro pubblicato nel 2014 con il titolo “Le mie orme sulla polvere”, sottotitolo “Il libro del Cammino a Santiago di Compostela”, editore Araba Fenice, pagine 400.

La cittadinanza e i gentili ospiti sono invitati.

Ingresso libero.

Seguirà rinfresco.

Questo libro non è stato concepito come una guida al Cammino di Santiago. E’ un diario: il diario di un’esperienza unica che apre il cuore, la mente e spalanca nuovi orizzonti. La fatica del percorso, il misurarsi con gli ostacoli e l’inaspettato, la fratellanza che si crea fra i pellegrini, la solitudine forzata di tappe percorse solo con i propri pensieri diventano una catarsi che dipana fili di una matassa che si credeva ormai troppo aggrovigliata ed inestricabile. Angela ha affrontato due volte questa prova, prima con una compagna poi da sola per cercare dentro di sè le risposte che per troppo tempo erano diventate labirinti nella sua mente. Scriveva sul suo diario, ogni sera le esperienze della giornata appena trascorsa e su questo canovaccio si è poi dipanata la storia che state per leggere.
 
Quarta di copertina.

Due sono le chiavi di lettura di questo libro: la prima, più immediata, è accostarsi ad esso come al diario di una donna che per due volte affronta il lungo e difficile Cammino fino a Santiago di Compostela; la seconda, più intima, è il racconto del viaggio nel viaggio. Il Cammino vissuto come espiazione, riparazione come un’allegoria della vita. Affondata in una palude di colpe per un lutto improvviso e devastante, questa donna intraprende i due Cammini: quello fisico e quello spirituale per riscattare se stessa e ritrovarsi. Attraverso incontri a volte lieti, a volte commoventi e a volte pieni di magia, attraverso il ricordo dell’infanzia e del suo vissuto intesse una trama che trascina il lettore e lo avvolge coinvolgendolo nella sua storia che è, poi, la storia di ciascuno di noi perchè ognuno porta di sè il fardello di una ferita profonda e mai rimarginata. Il lettore incontra così se stesso nelle mille domande e nelle sue riflessioni fino a trovarsi a camminare al suo fianco.

Biografia delle autrici:

  • Angela Ruffino è nata a Cosseria (SV). Vive a Plodio (SV) con il figlio Matteo, la sua compagna Elena ed i cani Silvie e Miele. Suo figlio Matteo è appassionato di fotografia ed è l’autore degli scatti in bianco e nero nell’interno del libro. La passione di Angela è la creatività in generale: il fai da te. Il suo sogno sarebbe stato fare la stilista nel campo della moda. Crede nell’amore e nell’amicizia, ama la natura con tutti i suoi esseri viventi.
  • Laura Maggesi è nata a Carcare (SV) dove vive con il marito Alberto, la figlia Ilaria ed il gatto Emrys. Le sue passioni sono la scrittura, la lettura, la storia medioevale e rinascimentale, l’arte. Ama la cucina ed i gatti. Dedica questo libro alla famiglia, in particolare alla figlia con questi versi di Wislawa Szymborska. “Cerchiamo l’armonia, sorridenti, fra le braccia, anche se siamo diverse come due gocce d’acqua“.

Fonte: Araba Fenice libri

Questo articolo è stato pubblicato il 30 Gen 2016 alle 00:20 ed è archiviato nelle categorie - Biblioteca Civica Varazze, Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.