Ponente Varazzino


6 Febbraio 2016

Varazze. Le opere di Mariarosa Pignone, Corrado Cacciaguerra e Mario Ghiglione in esposizione presso la “Gallery Malocello”

Filed under: - Gruppo Artisti Varazzesi,Attualità,E: GALLERY,EVENTI E MOSTRE,NEWS DA VARAZZE — Comitato Ponente Varazzino @ 23:51

PonentevazzinoNews
Varazze, agg. l’8.02.2016.                     Home page

Varazze-Gallery-Malocello.8.02.2016.Pignone-Cacciaguerra-GhiglioneLe opere di Mariarosa Pignone, Corrado Cacciaguerra e Mario Ghiglione in esposizione presso la “Gallery Malocello

Lunedì 8 febbraio alle ore 17.00 presso la “Gallery Malocello”, in via Malocello n.37, alla presenza di numerosi ospiti ed appassionati d’arte, si è tenuta l’inaugurazione della mostra collettiva riservata agli artisti Mariarosa Pignone, Corrado Cacciaguerra e Mario Ghiglione.

L’esposizione resterà aperta fino a domenica 14 febbraio 2016, visitabile dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18,30.

L’esposizione segue la mini collettiva appena conclusasi, con in mostra alcune opere degli artisti Rosa Brocato, Ida Fattori, Vera Palomo e Angiolino Vaghi. Una nuova iniziativa varata dal “Gruppo Artisti Varazzesi”, che si alterna alle mostre personali e collettive organizzate con continuità nell’accogliente e centrale “Gallery” varazzina.

Ingresso libero.

. Gallery >>

Varazze-Gallery-Malocello.8.02.2016.Mariarosa-PignoneMariarosa Pignone, genovese di nascita e di formazione, vive e lavora a Varazze dove è attivamente inserita nel noto “Gruppo Artisti Varazzesi”, intervenendo a tutte le numerose iniziative programmate sul territorio, anche in collaborazione con l’associazionismo cittadino. La brava e versatile artista ha allestito mostre personali e partecipato a varie esposizioni collettive, suscitando costantemente interesse e consensi. Attenta osservatrice della natura nelle sue molteplici espressioni, Mariarosa Pignone si ispira ad essa per realizzare le sue opere, cogliendone efficacemente i colori e le atmosfere. I suoi soggetti preferiti sono infatti le nature morte, il mare ed i paesaggi liguri, dei quali ama rappresentare gli aspetti più caratteristici e suggestivi. Il suo costante interesse per la ricerca la porta ad esprimersi usando le più svariate tecniche: dall’olio alla tempra, all’acquarello, al pastello ad olio, ottenendo sempre risultati apprezzabili.

. Gallery >>

Varazze-Gallery-Malocello.8.02.2016.Corrado-CacciaguerraCorrado Cacciaguerra. Marco Pennone, critico d’Arte e la Prof.ssa Carla Marino scrivono di lui: “Fin da ragazzo Corrado Cacciaguerra si è dedicato alla creazione di originali opere artistiche in legno. Nativo di Piazza al Serchio, in provincia di Lucca, ha assorbito dalle radici contadine il gusto per le attività manuali e per le atmosfere fiabesche e leggendarie. Trasferitosi negli anni settanta in Liguria, vi ha trovato un humus favorevole allo sviluppo della sua vena artistica: dagli anni novanta fa parte di un gruppo di artisti di Varazze, cittadina in cui risiede, ed espone regolarmente in una saletta del centro storico, senza contare le numerose personali e collettive in varie località d’Italia. Cacciaguerra è anche scultore in bronzo e in marmo, ma è soprattutto mosso da una grande passione per le forme che si possono ricavare dalla lavorazione del legno, in particolare quello d’ulivo, albero che da sempre è simbolo della longevità e della tenacia. Le figure umane, i volti sono i suoi soggetti preferiti, i suoi busti di donna dai lunghi colli e dalle labbra rigonfie ci ricordano l’arte africana ma anche il grande Modigliani …” (continua…)

. Gallery >>

Varazze-Gallery-Malocello.8.02.2016.Mario-GhiglioneMario Ghiglione è un artista ligure di Cogoleto che ha iniziato la sua attività nel 1977, che Fernando Silo ha definito come l’autore di “… Opere fruenti di cromie composite, dalle tonalità soffuse, accentuanti ‘morbidi effetti chiaroscurali’ veramente accattivanti …”. Dal ’79, ha partecipato a mostre collettive, a gare estemporanee e a concorsi, ottenendo consensi di pubblico e di critica. Dal 1980 partecipa a mostre personali e collettive; le sue opere si trovano in collezioni pubbliche e private sia in Italia che all’estero.
Anna Chisu scrive di lui: “Se oggi Ghiglione è un pittore conosciuto ed apprezzato, è anche perché ha ragionato quotidianamente, con la libertà dell’autodidatta, sull’eredità dei grandi maestri del passato, sulla qualità dei toni, sulla fragilità degli impasti cromatici, sul controllo delle stesure … (continua…)

. Gallery >>

Calendario prossime mostre in programma presso la “Gallery Malocello”:
Febbraio: 15/21 Caterina Galleano, Ennio Bianchi, Orlando Ciaccia; 22/28 Eurosia Elefanti, Germana Corno, Paola Defilippi; 29 Rodolfo Vettori.
Marzo: 1/6 Rodolfo Vettori, 7/13 Francesco Morano (alla memoria), dal 14 al 3 aprile tradizionale Mostra Collettiva di Pasqua.

. “Gallery Malocello”, via Malocello n.37, Varazze.

Nessun commento »

No comments yet.

RSS feed for comments on this post.

Leave a comment

You must be logged in to post a comment.