“Varazze sul Mare con Onore”: Giornata del Ricordo organizzata dal locale Gruppo ANMI

PonentevazzinoNews
Varazze, agg. il 15.03.2016.                     Home page

Varazze-sul-Mare-con-Onore-ANMI-12-03-2016.2Varazze sul Mare con Onore“: Giornata del Ricordo organizzata dal locale Gruppo ANMI

Il Gruppo ANMI di Varazze in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura, sabato 12 marzo 2016 ha organizzato la Giornata del Ricordo, denominato “Varazze sul Mare con Onore”, per commemorare alcune figure eroiche rappresentative di tutti i Marinai Varazzesi, che in pace e in guerra hanno perso la vita in mare: Michelangelo Corosu, Gerolamo Delfino e Lazzaro Parodi, luminosi esempi di abnegazione e altruismo.

Varazze-sul-Mare-con-Onore-ANMI-12-03-2016.1Programma:

  • Ore 10.00: Cerimonia presso il Monumento ai Caduti del Mare, in viale Paolo Cappa, con Alzabandiera e deposizione di Corona di Alloro alla presenza delle Autorità Civili e Militari e delle Associazioni d’Arma.
  • Ore 11.00: Approfondimento storico presso la Biblioteca Civica sulle imprese eroiche che i Marinai hanno compiuto con senso del dovere e abnegazione spinta fino all’estremo sacrificio. E’ intervenuta Mariangela Calcagno, Assessore alla Cultura. Relatore il Comandante Stefano Giacobbe e coordinatore dell’evento dario Gatti, Presidente ANMI Varazze.

E’ seguito un rinfresco offerto dall’Associazione d’Arma varazzina.

. Gallery >>

. Video Pubblicato il 13 mar 2016 da Anmi Varazze 12 03 2016 >>

Per approfondire:

Varazze-sul-Mare-con-Onore-ANMI-12-03-2016Corosu Michelangelo, Sottotenente di Vascello nato ad Asti classe 1916, Medaglia d’argento alla Memoria con la seguente motivazione: “Ufficiale in seconda di torpediniera lanciata in arditissimo attacco notturno contro soverchianti forze navali nemiche, con serena calma provvedeva alla efficace e rapida esecuzione degli ordini del suo Comandante. Colpita la silurante, prodigava la sua opera dovunque era necessaria, incurante del fuoco nemico. Pur essendo sicuro del sacrificio a cui andava incontro, donava, in un nobile slancio di altruismo, il suo salvagente a una persona dell’equipaggio che ne era priva, immolando la sua giovane esistenza agli ideali per cui era vissuto”. Canale di Sicilia 10 Gennaio 1941.

Gerolamo Delfino (1898-1986) Capitano di Corvetta, l’eroe del Galilea, il piroscafo naufragato la notte fra il 27 e 28 marzo 1942 nelle acque dello Ionio. Assumendosi la responsabilità di non rispettare gli ordini di proseguire nella rotta verso le coste italiane, Delfino, comandante del cacciatorpediniere  Mosto, si è distinto in un generoso atto di eroismo, riuscendo a portare in salvo 280 alpini imbarcati sul piroscafo affondato. Oltre mille le vittime quella notte; più di novecento gli alpini e con loro anche Carabinieri, Bersaglieri e Marinai. Il convoglio navale salpato dalla Grecia, portava in patria gli alpini della “Julia”, dopo la dura campagna sul fronte greco albanese. Il “Galilea” aveva imbarcato gli alpini del Battaglione Gemona, ma poco dopo la partenza un siluro, lanciato dal sommergibile inglese “Protheus”, lo colpì in pieno facendolo affondare in pochissimo tempo.

Lazzaro Parodi (1927-1965). Eroe del Golfo Persico. Il giorno 5/6/1965 nel Porto di Bandar Mashour dopo un inizio di incendio sulla Nave Petroliera Italiana “Luisa”, di cui era Comandante, faceva allontanare la nave dalla banchina e la portava al largo lontano dalle installazioni petrolifere e dal porto perendo tragicamente insieme a parte dell’equipaggio a seguito dell’esplosione della Nave, salvando con il Suo sacrificio molte altre vite.

Fonte: Gruppo ANMI Varazze

Questo articolo è stato pubblicato il 10 Mar 2016 alle 08:43 ed è archiviato nelle categorie - Gruppo ANMI Varazze, Attualità, E: GALLERY, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.