Milano-Sanremo: La “Classicissima d’Epoca” 2016

PonentevazzinoNews
Varazze, 16.03.2016.                   Home page

Milano-Sanremo_Classicissima-d’Epoca.18-20.03.2016Milano-Sanremo: La “Classicissima d’Epoca” 2016

Ciclostorica “Milano-Sanremo 2016″: 5a edizione della Classicissima d’Epoca di km 284, riservata a bici da corsa ante anni 30.

La “Classicissima d’Epoca 2016” giunta alla 5a edizione e soprattutto dopo la versione in tratta unica del 2015 che tanto successo ha riscosso tra i partecipanti e sui media, con l’intento di rimanere il più possibile fedele alla tradizione sarà riservata esclusivamente alle biciclette costruite prima degli anni 30. Ricalcherà la versione “lunga” dello scorso anno con partenza in costume d’epoca dal MUMAC, Museo della Macchina per Caffè di Gruppo Cimbali, in Via Pablo Neruda 2, a Binasco (MI), alle ore 00 di sabato 19 marzo e arrivo previsto a Sanremo intorno alle ore 15 dello stesso giorno.

L’iniziativa, organizzata grazie al coordinamento della Fondazione Museo del ciclismo Madonna del Ghisallo, prevede il ritrovo dei partecipanti nella giornata di venerdì 18 marzo al MUMAC che si popolerà di una cinquantina di pionieri e di biciclette rigorosamente ante anni trenta. Da lì la comitiva dei pionieri si porterà in Milano alla verifica accrediti della “Classicissima di Primavera” dove si terrà il rito della punzonatura. Verso le ore 18:00, le biciclette ritorneranno al MUMAC.

Il Museo sarà uno spazio di eccellenza dedicato ad ospitare all’interno della propria Sala Temporanea una interessante ed originale mostra estemporanea, aperta al pubblico, dove i visitatori potranno ammirare cicli, bicicli e velocipedi unici nel loro genere, alcuni dei quali ultracentenari, circondati dai proprietari in vestiti consoni all’epoca di produzione di tali mezzi. L’esposizione rimarrà aperta al pubblico dalle 19.00 alle 23.00 e cioè fino al momento del via che verrà dato nel cuore della notte tra venerdì e sabato. I pedalatori partiranno in escursione individuale non competitiva fino a Sanremo dove è previsto l’arrivo alle ore 15:00.

L’iniziativa è stata resa possibile grazie alla collaborazione organizzativa del Museo del Ciclismo Madonna del Ghisallo, struttura museale fortemente voluta dal campione Fiorenzo Magni sita in Magreglio (Como), di cui Gruppo Cimbali è sponsor, in virtù anche della storica presenza del brand FAEMA nel mondo del ciclismo che negli anni 60 ha dato origine a un connubio leggendario rimasto impresso nella memoria di più di una generazione grazie a campioni quali di Charly Gaul, Eddie Merckx, Vittorio Adorni e Rik Van Looy. La collaborazione con il Museo del Ghisallo, di cui quest’anno ricorre il decennale di apertura, sarà occasione di approfondimento riguardo la storia del ciclismo e dei suoi Campioni.

Programma

Venerdì 18 marzo

• 10:00: ritrovo all’interno o nei pressi degli spazi del MUMAC (Gruppo Cimbali)
• 12:00/12:30: rinfresco di benvenuto ai partecipanti della Classicissima 2016 e agli accompagnatori •
• 13:30/14:00: trasferimento in bici dei partecipanti presso il luogo di verifica accrediti della “Classicissima di Primavera”, al momento non ancora definito da RCS, dove si terrà il ritono della punzonatura da parte dei ciclostorici
• 18:00: ritorno negli spazi MUMAC dopo una breve sfilata per le vie del centro scortati dai vigili urbani
• 19:00-23.00: apertura della Mostra estemporanea “Classicissima” presso la Sala Temporanea del MUMAC in via P. Neruda 2 a Binasco (MI), con riproposizione del rito punzonatura aperta al pubblico
• ore 21:30: buffet/cena leggera riservata ai partecipanti della Classicissima 2016 e agli accompagnatori
• ore 23:30: operazioni preliminari di partenza  

Sabato 19 marzo  

• 00:00: Marino Vigna, Campione Olimpionico Roma 1960 e consigliere della Fondazione Museo del Ghisallo, abbasserà la bandierina del via. Lungo il percorso verranno effettuati rifornimenti e controlli a firma presso: Tortona ore 3:20, Novi Ligure (Museo Campionissimi) 4:20, Ovada 5:30, Turchino 7:15 (inaugurazione monumento e commemorazione del campionissimo Costante Girardengo),Voltri 8:00, Finale 10:50, Capo Berta 12:50, Sanremo (stadio) 14:45 (ricompattamento) • 15:00: arrivo in via Roma per gentile concessione di RCS, due ore prima dei professionisti.

Domenica 20 marzo

Ad Alassio grazie all’organizzazione di “Alassio Bike” e all’ospitalità del sabato sera di GESCO Alassio, si terrà alle ore 10:00 tra i reduci della pedalata una Kermesse cittadina tipo “Mini Sprint” su percorso transennato.

Fonte e maggiori informazioni sul sito: www.bicidepoca.com

Questo articolo è stato pubblicato il 16 Mar 2016 alle 10:27 ed è archiviato nelle categorie - Ciclismo, Attualità, EVENTI E MAN.NI SPORTIVE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.