Varazze. Aspettando la Milano-Sanremo: arriva la Gran Corsa di primavera 2016

PonentevazzinoNews
Varazze, 17.03.2016.                   Home page

Varazze.21.03.16.Gran-Corsa-di-Primavera-omaggio-a-Fausto-CoppiAspettando la Milano-Sanremo:  arriva la Gran Corsa di primavera 2016

Corsa storico-rievocativa della Classica del ciclismo per eccellenza. L’appuntamento a Varazze è per venerdì 18 Marzo nei pressi del Kursaal Margherita dalle ore 13.00 alle ore 14.00 circa.

Anche quest’anno, in occasione della Classicissima Milano –Sanremo, sulle stesse strade che vedranno impegnati i professionisti passerà la Gran Corsa di Primavera ovvero una rievocazione storica della corsa che da sempre lega il ciclismo alla nostra terra.

La Corsa rievocativa ha la caratteristica fondamentale di essere svolta con bici d’epoca originali e tutte costruite antecedentemente il 1930 ed ovviamente anche i corridori, sono previsti circa 60 iscritti di diverse nazionalità, saranno tutti in abbigliamento “storico”.

La Corsa, che partirà da Milano Giovedì 17 Marzo, durerà 3 giorni con una lunghezza del percorso di oltre 300 km e farà alcune soste lungo il percorso tra cui una tappa ristoro a Varazze presso il Kursaal Margherita dove verrà allestito un piccolo villaggio di ospitalità per i corridori e dove le biciclette saranno messe in esposizione per dare la possibilità a tutti gli appassionati  di ammirare pezzi di storia di questo sport bellissimo.

E’ con piacere che anche quest’anno ospitiamo a Varazze la Gran Corsa di Primavera, commenta l’Assessore allo sport del Comune di Varazze Pierfederici Luigi, soprattutto perché ci da la possibilità di comprendere più da vicino la fatica che i corridori di un tempo affrontavano in ogni gara e portare a termine una corsa era già di per se un impresa epica con biciclette totalmente diverse da quelle moderne, senza il cambio e con mille difficoltà tra problemi meccanici, strade dissestate e condizioni meteo che quando erano avverse rendevano il tutto ancora più difficoltoso. Inoltre è per la nostra città un’ottima occasione di promozione del territorio in quanto i numerosi iscritti transiteranno lungo la ciclabile del Lungomare Europa prima di giungere all’area individuata per il villaggio di accoglienza”.

L’appuntamento è quindi per venerdì 18 Marzo nei pressi del Kursaal Margherita dalle ore 13.00 alle ore 14.00 circa; la Gran Corsa di Primavera riprenderà verso Sanremo dopo aver reso omaggio al monumento che la Città di Varazze ha dedicato al Campionissimo Fausto Coppi in ricordo dei soggiorni che lo stesso faceva in preparazione delle gare nella cittadina rivierasca. (C.S. Comune del 17.03.2016)

Per approfondire

La “GRAN CORSA di Primavera da Milano a Sanremo” è organizzata dalla “LCA Associazione Sportiva Dilettantistica” di Bassano del Grappa: rievocazione della storica “MIlano-Sanremo” riservata a biciclette costruite prima del 1930. 3 Giorni, 3 tappe per coprire 316 km. Fino agli anni ’30 il percorso è rimasto lo stesso. Scopo della nostra ciclostorica è di permettere, anche ai meno allenati la partecipazione, per questo motivo il percorso è stato diviso in 3 tappe: Milano – Tortona km 121; Tortona – Finale Ligure km 117; Finale Ligure – Sanremo km 78.

Programma

Mercoledì 16 Marzo 2016 – Il raduno è fissato per il primo pomeriggio a Tortona. Qui i “Grancorsini” hanno modo di conoscersi e di prepararsi per la consegna dei materiali, espletare le pratiche burocratiche e presentare il “Certificato Medico” in corso di validità. Terminate le formalità burocratiche, si partirà con i bus ed i mezzi di supporto al seguito per la locaction dove verranno svolte le operazioni di “punzonatura”, con consegna del numero e foglio firma.

Giovedì 17 Marzo 2016 – Partenza alle prime ore con gli autobus e mezzi tecnici di supporto per le biciclette, direzione Milano, Corso Sempione, Arco della Pace. La partenza della “Gran Corsa di Primavera da Milano a Sanremo” è fissata da Milano per le ore 10.00 alla presenza delle autorità Regionali e Comunali. Sono previsti ristori a Pavia, Voghera e Tortona.

Venerdì 18 Marzo 2016 – Partenza dei “Grancorsini” per le ore 08.30, direzione Finale Ligure con mezzi di sostegno, mezzi tecnici e di supporto per le biciclette, al seguito. Si toccheranno le località classiche della Milano – Sanremo: Novi Ligure, Ovada, Passo del Turchino, Genova Voltri, Arenzano, Varazze e Finale Ligure. Sono previsti ristori a Ovada e Varazze.

Sabato 19 Marzo 2016 – Partenza da Finale Ligure con direzione Sanremo dei “Grancorsini” sempre con mezzi di sostegno, mezzi tecnici e di supporto per le biciclette, al seguito. Si percorre buona parte della costa ligure di ponente toccando località entrate nella della “Milano-Sanremo”: Albenga, Laigueglia, Diano Marina, Imperia, Arma di Taggia. È previsto un ristoro a Laigueglia. L’arrivo è previsto a Sanremo in via Roma anticipando di circa 3 ore i professionisti.

. Gallery della sosta a Varazze e omaggio a Fausto Coppi della “Gran Corsa Milano-Sanremo 2015” >>
Fonte e maggiori informazioni: www.grancorsa.it

Questo articolo è stato pubblicato il 17 Mar 2016 alle 17:34 ed è archiviato nelle categorie - Ciclismo, Attualità, E: GALLERY, EVENTI E MAN.NI SPORTIVE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.