Le Maschere varazzine e cellese alla “Sfilata Allegorica di Primavera” del Carnevale Storico di Santhià

PonentevazzinoNews
Varazze, 7.04.2016.                     Home page

Santhià.3.04.16.Il-GAV-alla-Sfilata-Allegorica-di-PrimaveraLe Maschere varazzine e cellese alla “Sfilata Allegorica di Primavera” del Carnevale Storico di Santhià

Domenica 3 aprile “Meneghin U Treggia” con la moglie “Muminin a Pescea” e l’amico della moglie “U Scavenna”, le tre simpatiche maschere varazzine, insieme a “Re Baxeicò” (re basilico), la maschera cellese, magistralmente interpretate dai figuranti del Gruppo Animazione Varazze, hanno partecipato alla sfilata di primavera del carnevale di Santhià.

Un simpatico appuntamento fuori stagione per chi si è perso la sfilata dei Carri Allegorici durante le giornate di Carnevale, al quale ha partecipato un folto pubblico, compreso i tanti che non si sono lasciati sfuggire l’occasione di poter nuovamente ammirare le costruzioni imponenti dei maestri Cartapestai.

Molto ammirati i restanti figuranti del Gruppo Animazione Varazze, in trasferta a Santhià con i costumi tipici liguri di fine 800 e due splendidi “mezzari” (grandi teli di cotone stampato con un campo centrale decorato con l’albero della vita o a fiorellini, incorniciato da un bordo), che hanno sfilato dietro alle maschere varazzine ed a quella cellese, “Re Baxeicò“.

“La maschera di Celle Ligure – ci ha spiegato Nicoletta Damonte, portavoce del GAV – è nata dalla passione che il gruppo nutre per il pesto al mortaio e dalla collaborazione con il noto produttore locale ‘Calcagno Paolo‘ che, quando andiamo ospiti nelle varie sagre e manifestazioni, ci rifornisce delle sue ottime piante di basilico che tanti ci invidiano.”

“Nella giornata di svago e divertimento – ha continuato a raccontare Nicoletta – abbiamo anche passato alcune ore con una persona molto speciale, Sammy Basso, un ragazzo di 21 anni affetto da progeria (nome che deriva dal greco e significa prematuramente vecchio), è una malattia genetica rarissima caratterizzata dalla comparsa di un invecchiamento precoce nei bambini senza alterare le capacità cognitive. Bambini che appaiono vecchissimi. Una mente giovane imprigionata nel corpo di un anziano. Con uno sguardo vivo e attento, una sensibilità modellata dalla sofferenza. Consci che la vecchiaia precoce vuol dire una ridotta aspettativa di vita. In tutto il mondo ci sono circa 100 bambini affetti da questa sindrome. L’incontro è stato toccante, Sammy molto disponibile ha chiacchierato con noi per quasi un’ora. Gli abbiamo portato alcuni vasi di basilico e ci ha confessato di adorare il pesto che gli prepara la mamma. E’ un personaggio famoso, finito il liceo, ha iniziato l’università, ha parlato al festival di Sanremo mostrando a tutti la sua forza di vivere. Un regista americano ispirato dalla sua storia, ha realizzato un film con Bred Pitt, è stato protagonista in TV, su National Geographic, in un film “Il viaggio di Sammy” che lo ha visto protagonista con i suoi genitori in un lungo viaggio in America lungo la mitica Route 66. Sammy Basso un esempio per tutti noi!”

. Gallery >>

Per approfondire:
. Per la prima volta al Carnevale Storico di Santhià, ecco la “Sfilata di primavera” >>
. Carnevale Storico di Santhià sfilata allegorica di primavera: pagina facebook >>

Fonte: Gruppo Animazione Varazze

Questo articolo è stato pubblicato il 07 Apr 2016 alle 18:07 ed è archiviato nelle categorie - Gruppo Animazione Varazze - Foto, Attualità, E: GALLERY, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.