Varazze. L’attualità di Claudio Baglietto: un convegno di studi al Teatro Don Bosco

PonentevazzinoNews
Varazze, agg. il 29.04.2016.                   Home page

Varazze.29.04.16.relatori-convegno-su-Claudio-Baglietto-pacifistaL’attualità di Claudio Baglietto: un convegno di studi al Teatro Don Bosco di Varazze

Guerra, pace e non violenza, l’attualità di Claudio Baglietto” è il titolo d’un convegno di studi con il quale venerdì 29 aprile 2016, a Varazze, al Teatro “Don Bosco”, dalle ore 9 alle 13 e dalle 15 alle 18, è stata ricordata la figura, le idee e l’opera del pacifista e antifascista per scelta morale. Claudio Baglietto, nato a Varazze nel 1908, allievo del liceo classico “Chiabrera”, di Savona, laureato in Lettere e poi in Filosofia presso la Scuola Normale Superiore di Pisa, morto esule a Basilea nel 1940.

Varazze.29.04.2016.giornata-di-studi_l'attualità-di-Claudio-BagliettoPromotori ed organizzatori dell’incontro sono il Comune di Varazze, la Fondazione Agostino De Mari, di Savona, il Centro Archivistico della Scuola Normale Superiore. di Pisa, il Liceo Classico “Gabriello Chiabrera”, di Savona, l’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea-ISREC, di Savona.

I lavori della mattinata, presieduti da Mario Lorenzo Paggi, Direttore scientifico ISREC, sono stati aperti con un indirizzo di saluto ai presenti da parte del sindaco di Varazze, Alessandro Bozzano. Relazioni dedicate alla conoscenza della figura e delle idee di Claudio Baglietto, del suo tempo e dell’ambiente in cui egli ed altri giovani della Normale, fra cui Aldo Capitini, maturarono le proprie scelte della non violenza. Intervento introduttivo di Daniele Menozzi, docente di Storia Contemporanea presso la Scuola Normale Superiore, che ha curato il programma scientifico del convegno.

Claudio-Baglietto-lapide-cimitero-BasileaIl preside del liceo classico “Chiabrera”, di Savona, Alfonso Gargano, ha proposto l’immagine dell’Istituto e di Claudio Baglietto nel loro tempo. Andrea Mariuzzo, ricercatore di Storia Contemporanea presso la Scuola Normale Superiore, ha illustrato il tema “Claudio Baglietto e la cultura della pace tra le due guerre”. Pietro Polito, direttore del “Centro Studi “Piero Gobetti”, di Torino, ha proposto il tema “Antifascismo tra i giovani: Claudio Baglietto e Aldo Capitini”. “Claudio Baglietto, la Normale e gli studi filosofici” è stato poi l’argomento della relazione di Mauro Moretti, docente di Storia Contemporanea presso l’Università per Stranieri, di Siena. Renato Moro, docente di Storia Contemporanea presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Roma 3, ha illustrato il tema “L’eredità della non violenza nella storia repubblicana”.

Claudio-Baglietto-Varazze.1908-Basilea.1940La sessione pomeridiana del convegno, presieduta da Gianfranco Cagnasso, Vice Presidente ISREC, è stata dedicata alla conoscenza di aspetti e personaggi – tra cui Giacomo Matteotti ed il docente salesiano don Domenico Ferraris – della storia e dell’immagine di Varazze negli anni della vita di Claudio Baglietto ed all’approfondimento di episodi della sua vicenda umana e di studio. Magda Tassinari, docente del liceo classico “Chiabrera”, ha illustrato il corposo e impegnativo lavoro da lei condotto per la ricostruzione della vicenda biografica di Baglietto soprattutto durante il periodo svizzero.

Federico Marzinot, ricercatore dell’ISREC, ha proposto i lineamenti de “La situazione sociale e politica di Varazze tra le due guerre”. “Momenti e personaggi dell’antifascismo a Varazze tra le due guerre”, l’argomento della relazione di Mario Traversi, studioso della storia locale. Maria Baglietto Cobarrubia, direttore dell’Università Umanistica di New York, nipote di Claudio Baglietto, ha proposto argomenti legati alla personalità ed al vissuto del suo parente.

Franco Delfino, Segretario generale dell’ISREC, ha concluso i lavori dell’interessante convegno di studi.

Il coordinamento organizzativo del convegno è di Beppe Olcese, ricercatore ISREC e la segreteria operativa curata da Graziella Caria, del Comune di Varazze.

ISREC – Quaderni Savonesi n.44 Savona, aprile 2016 – Studi e ricerche sulla Resistenza e l’Età contemporanea: “Guerra, pace e non violenza, l’attualità di Claudio Baglietto”, convegno di studi a Varazze, presso il Teatro “Don Bosco”, venerdì 29 aprile 2016 dalle ore 9 alle 13 e dalle 15 alle 18 – Programma convegno in pdf >>

Claudio Baglietto Varazze 1908 – Basilea 1940:
. Pannello descrittivo in pdf >>
. Varazze.29.04.2016.manifesto >>

Questo articolo è stato pubblicato il 15 Apr 2016 alle 22:22 ed è archiviato nelle categorie Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.