Varazze. Bandiera Verde alla Scuola Secondaria Primo Grado “De Andrè”

PonentevazzinoNews
Varazze, 6.06.2016.                   Home page

Varazze.2016.Bandiera-Verde-alla-Scuola-De-AndrèBandiera Verde alla Scuola Secondaria Primo Grado “De Andrè” di Varazze

Varazze non solo bandiera BLU 2016 per le spiagge. L’assessorato all’Ambiente rende noto che le scuole varazzine sono state nuovamente insignite della Bandiera Verde.

Si tratta della scuola secondaria di primo grado De André che con tre classi ha partecipato durante l’anno scolastico al programma internazionale Eco-schools della FEE e riceverà nella mattinata di martedì  7 Giugno alle ore 10, presso la sala convegni del palazzetto dello sport la Bandiera Verde. Il riconoscimento che verrà assegnato alle classi che si sono distinte nell’attivazione di percorsi di eco sostenibilità.

In particolare gli alunni seguiti dagli insegnanti referenti e dal Dirigente scolastico per il progetto hanno lavorato grazie al coordinamento del CEA Parco Costiero Piani d’Invrea  ma anche grazie all’adesione positiva  delle famiglie che hanno collaborato attivamente partecipando con i ragazzi ad eventi, portando il proprio contributo nelle buone pratiche e sostenendo i ragazzi che hanno lavorato con impegno e passione sul tema della raccolta differenziata in sinergia con l’Amministrazione Comunale, gli uffici e il CEA, in vista dell’attivazione del nuovo sistema di raccolta dei rifiuti.

Tra i principali risultati raggiunti è significativo “L’ECOCODICE” realizzato dai ragazzi in classe che verrà distribuito agli stabilimenti balneari a partire dal 7 giugno p.v..

L’Eco-Schools è un programma internazionale dedicato alle scuole per l’educazione, la gestione e certificazione ambientale. La certificazione conseguita, giunge con un percorso formativo e di partecipazione attiva  a trecentosessanta gradi di tutti i soggetti   dell’amm.ne , degli uffici comunali, degli operatori FEE, della scuola, del Cea , delle famiglie, delle associazioni varazzine e mira a conseguire alla diminuzione dell’impatto ambientale della comunità scolastica e alla contingente diffusione positiva.

“L’obbiettivo raggiunto – afferma l’Assessore all’ambiente Massimo Baccino – con l’aggregazione e la sinergia dei ragazzi protagonisti rappresenta il costante impegno dell’Assessorato rivolto all’implementazione delle politiche di sostenibilità ambientale anche attraverso l’attività  di educazione ambientale per le scuole e non solo rivolta anche ai cittadini e turisti.

A breve partirà,  infatti, il programma estivo “R…Estate a Varazze 2016” a cura del CEA parco Costiero Piani d’Invrea dedicato nei mesi di Giugno e Luglio rispettivamente alla “Bandiera Verde” e alla “Bandiera Blu” con attività didattiche, giochi, escursioni, snorkeling”. (C.S. Comune del 6.06.2016)

CEA: Parco Costiero Piani d’Invrea -Varazze: Proposta educativa 2015/2016 in pdf >>

Questo articolo è stato pubblicato il 06 Giu 2016 alle 22:36 ed è archiviato nelle categorie - CEA Varazze, Ambiente, Attualità, COMUNICATI E COMMENTI DEL DIRETTIVO, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.