Varazze. Continua la Campagna di Sensibilizzazione sulla Differenziata

PonentevarazzinoNews                               Home page
Varazze, 5.07.2016.

La raccolta differenziata:facile, intelligente e conveniente.Continua a Varazze la Campagna di Sensibilizzazione sulla Differenziata

Al fine di sviluppare una sempre più attenta coscienza ambientale e coinvolgere sempre più i cittadini nella raccolta differenziata, – afferma l’Assessore all’Ambiente Massimo Baccino – da giugno a dicembre il Comune di Varazze in collaborazione con Tetra Pak Italia e SAT Servizi, ed il supporto di Blue Lime Srl,  avvierà nel proprio territorio una serie di eventi volti a motivare la popolazione ad adottare comportamenti ecosostenibili a vantaggio dell’ambiente e delle generazioni future. La raccolta differenziata sarà quindi il tema cardine della campagna ‘Anche i cartoni per bevande hanno un cuore’, che si propone di promuovere la raccolta delle confezioni Tetra Pak insieme a carta e cartone, e più in generale sensibilizzare la cittadinanza sul corretto conferimento dei rifiuti nella frazione cartacea.”

La campagna prevede lo sviluppo di un piano di affissioni stradali e presso la stazione ferroviaria, pubblicità dinamica sugli autobus e distribuzione di materiale informativo.

Nel corso dell’estate, il CEA Centro Educazione Ambientale Parco costiero Piani d’Invrea, durante gli eventi che svilupperà con il programma “R..estate a Varazze” nelle piazze e nelle spiagge libere attrezzate, coinvolgerà i bambini facendoli giocare con il “Grande Gioco del Riciclo”.

Il “Grande Gioco del Riciclo” è un grande gioco dell’oca a dimensione reale (5×4 mt) dove le squadre si muovono sul tabellone per raggiungere la meta rispondendo correttamente alle domande relative al riciclo. Lo scopo del gioco è stimolare i giocatori a comprendere meglio la raccolta differenziata e a rendersi partecipi della salvaguardia dell’ambiente adottando nel loro quotidiano comportamenti ecosostenibili conoscendo meglio i materiali e il loro utilizzo successivo alla raccolta, per rinascere a nuova vita. Inoltre, nel mese di luglio verrà distribuito a tutti gli stabilimenti balneari il “Magico Foglio del Riciclo”, un pieghevole con alcuni giochi sul riciclo per i bambini che spiega, inoltre, cosa e come raccogliere nella frazione cartacea della raccolta differenziata.

Infine, con l’avvio dell’anno scolastico 2016/2017 – illustra la Consigliera delegata alla pubblica Istruzione Giovanna Oliveri – nelle Scuole Primarie dell’Istituto Comprensivo di Varazze/Celle Ligure gli alunni verranno coinvolti in un progetto sulla raccolta differenziata, per imparare divertendosi a riconoscere i materiali e a ripartirli correttamente nella frazione di destinazione dopo il loro utilizzo primario. Ogni classe che aderisce all’iniziativa sarà invitata a realizzare una breve storia sul tema “insieme proteggiamo il mondo”, individuando un protagonista che parli dell’ambiente e di come il protagonista (che rappresenta l’alunno, la maestra o il nucleo familiare) può impegnarsi e riuscire a tutelare l’ambiente attraverso i piccoli gesti quotidiani”.

Tutte le storie verranno pubblicate sul blog Perchericiclo.blogspot.it e con richiamo sulla pagina Facebook PerchèRiciclo. La pagina Facebook PerchéRiciclo seguirà passo passo l’iniziativa.

(C.S. Comune del 5.07.2016)

Questo articolo è stato pubblicato il 05 Lug 2016 alle 10:19 ed è archiviato nelle categorie - CEA Varazze, - Rifiuti: gestione e trattamento, Ambiente, Attualità, COMUNICATI E COMMENTI DEL DIRETTIVO, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.