Varazze. Danza d’autore con lo stage SolePillole

PonentevazzinoNews
Varazze, 11.07.2016.                   Home page

Varazze.2016.solepillole-stage-danzaDanza d’autore a Varazze con lo stage SolePillole

Si è conclusa a Varazze la terza edizione dello stage di danza SolePillole organizzata e promossa da Pandanz, associazione più che culturale diretta da Virginia Spallarossa.

Per tre giorni, ragazzi e professionisti provenienti da tutta Italia, hanno avuto la possibilità di studiare con quattro docenti di dichiarata fama internazionale: Claudia Monticone, Isaac Poldi, Virginia Spallarossa e Vittoria De Ferrari Sapetto.

Lo stage ha riscosso anche quest’anno un grande successo per la formazione innovativa e di impareggiabile qualità, un lavoro di ricerca e approfondimento per una pedagogia del movimento e della danza performativa attuale.

Lo stage SolePillole, nasce come spin off del festival internazionale Pillole, somministrazioni di danza d’autore, organizzato sempre da Pandanz, vincitore dell’edizione 2013 del GD Awards nella sezione festival gareggiando con la Biennale di Venezia e il Premio Equilibrio.

SolePillole non è quindi solo uno stage, ma si conferma di anno in anno, come uno degli eventi più interessanti, originali e preziosi su tutto il territorio nazionale.

Il programma, oltre alla formazione di giovani e giovanissimi, presenta infatti una serie di progetti creati proprio per lasciare una traccia viva e concreta nel lavoro di danzatori e operatori del settore; anche quest’anno è stato proposto l’aggiornamento insegnanti con il sostegno del CRUD (Centro Regionale Universitario per la Danza) e del DAMS di Torino e l’appuntamento per professionisti SolePillole PRO. Virginia Spallarossa e l’artista francese Gilles Toutevoix, oltre all’attività di Pandanz, sono inoltre i direttori artistici della compagnia internazionale Déjà Donné, la cui attività è sostenuta dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e dalla Regione Umbria, i cui lavori sono stati presentati in 26 Paesi, in Nord e Sud America, in Asia e in Europa.

SolePillole quest’anno è quindi cresciuto ancora con un nuovo appuntamento, Skin & Second Skin, un progetto di alta formazione che si intreccia a un progetto creativo e produttivo curato dalla compagnia che intende coinvolgere e impiegare nel proprio organico alcuni giovani danzatori nell’allestimento di “TRE|14, la prossima produzione di danza che Déjà Donné proporrà in debutto a novembre 2016.

Tra i docenti, la stessa Virginia Spallarossa e Vittoria De Ferrari Sapetto, danzatrice genovese, che ha danzato con i più importanti coreografi della scena contemporanea mondiale tra i quali Jan Fabre, Akram Kham, Sidi Larbi Cherkaoui e Virgilio Sieni.

Da danzatrice, docente, coreografa e direttrice artistica di una compagnia e di un festival, Virginia Spallarossa in un’intervista di Lorena Coppola per il Giornale della Danza, afferma: “…nel momento storico attuale, in Italia non esiste un tessuto culturale che induca i giovani a incuriosirsi facilmente per questo tipo di eventi; ci sono tantissimi ragazzi e tantissime scuole in questo Paese che hanno modelli di riferimento molto lontani nel tempo, del tutto anacronistici. Ci troviamo sempre a dover smantellare una sovrastruttura di fronte alla quale spesso purtroppo siamo quasi impotenti… . Noi non siamo una scuola, siamo artisti e in quanto tali siamo interessati alla trasmissione della contemporaneità e di qualcosa che vada oltre; in questi giorni a Varazze, abbiamo avuto la prova di quanto il nostro messaggio e il lavoro sinergico e attuale dei docenti possa essere arrivato a tutti i partecipanti e ne siamo felici!”

. www.pandanz.it
. www.dejadonne.com

Questo articolo è stato pubblicato il 11 Lug 2016 alle 21:14 ed è archiviato nelle categorie Attualità, EVENTI E MAN.NI SPORTIVE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.