Varazze: Celebrazione e Festeggiamenti per San Donato

PonentevarazzinoNews                               Home page
Varazze, 28.07.2016.

Castrum-San-Donato-VarazzeVarazze: Celebrazione e Festeggiamenti per San Donato

Il 5, 6 e 7 agosto appuntamento al Parasio per la festa di San Donato.

Quest’anno il tradizionale appuntamento con la Festa di San Donato, conosciuto da tutti i varazzini e da molti ospiti che hanno deciso di passare le loro vacanze nella nostra città comprende grandi novità. Nel 2016 si compie infatti il trentennale della costituzione dell’Associazione Culturale San Donato e, proprio per questa ragione, i festeggiamenti sono iniziati ben prima della domenica dedicata a San Donato: sabato sera 23 luglio sul colle si è tenuta una serata con il Complesso “D.C.”, mentre sabato 6 agosto alle ore 21 è prevista una serata con il Complesso Vocale “Concento Armonico- Ensemble Vocale” di Valleggia.

Nei giorni venerdì 5, sabato 6 e domenica 7 agosto, sulla piazza del Parasio ai piedi del colle, la Croce Rossa Italiana di Varazze gestirà una festa con stands gastronomici che avranno al centro, come vuole la tradizione, la ”Sagra della Melanzana”.

Questa è un’ulteriore e piacevole novità, sia per l’occasione offerta dagli amici della Croce Rossa in collaborazione con l’Associazione Culturale San Donato per stare insieme, apprezzare e gustare la tradizionale gastronomica del borgo, e anche per meglio conoscere l’encomiabile attività della Croce Rossa, da sempre impegnata con la propria organizzazione e i propri Volontari, nella fondamentale attività di presidio medico e sanitario per le emergenze.

Nella serata di sabato 6 agosto sul Colle verranno proiettati i documentari, appositamente restaurati e trasferiti in digitale, relativi alle attività produttive e artigianali presenti nella Valle Teiro negli anni  ’50 e 60.

Domenica 7 agosto, il giorno della festa di San Donato, l’antica chiesa ospiterà alle ore 18 le funzioni liturgiche in onore del Santo, al termine delle quali l’Associazione Culturale San Donato consegnerà l’ambito e prestigioso premio del Castrum d’Argento, ormai fra gli appuntamenti più importanti della città.

Ancora una volta, sul colle che è culla della civiltà varazzina, l’antica chiesa di San Donato, incastonata fra secolari lecci, accanto ai poderosi resti della cinta muraria bizantina e del castrum romano, sarà un punto di riferimento e occasione di piacevole svago.

Nel corso dei Festeggiamenti a San Donato sul Colle del Parasio, domenica 7 agosto verrà consegnato il Castrum d’Argento, giunto ormai alla sua ventesima edizione. Il premio viene assegnato ogni anno a varazzini, singole persone o Associazioni, che si sono particolarmente distinti nelle loro attività culturali o sociali.

Nel corso del ventennio trascorso hanno ricevuto l’ambita targa d’argento esponenti dell’arte, della cultura, dello sport e del volontariato sociale che, con la loro attività hanno portato prestigio alla città di Varazze. Tutta la Comunità cittadina ormai si riconosce nella cerimonia del Castrum d’Argento che è diventato l’emblema della gratitudine e della riconoscenza della Città intera per i suoi figli migliori.

Quest’anno verranno consegnate due targhe del Castrum d’Argento a due giovani musicisti e compositori varazzini affermati a livello nazionale: Sergio Vallarino, in arte Zibba e Emanuele Dabbono.

L’eccezionalità della consegna contemporanea di due targhe d’argento sottolinea il particolare valore dei due giovani premiati che hanno conseguito lusinghieri successi di pubblico e di critica per le loro attività musicali.

Programma generale

Sabato 23 luglio
Ore 21,00 – Serata musicale col complesso “D. C.”

Venerdi 5 agosto
. Ore 21,00 – Esposizione Eucaristica – Vespro – Omelia – Benedizione Eucaristica. A seguire si terrà il concerto vocale del coro “Dell’Annunziata”.

Sabato 6 agosto
. Ore 21,00 – Serata musicale col complesso vocale “ Concento Armonico – Ensamble Vocale “ di Valleggia. Al termine verranno proiettati i documentari appositamente restaurati e trasferiti in digitale,relativi alle attività produttive ed artigianali presenti nella valle Teiro negli anni ’50-‘60 del secolo scorso.

Domenica 7 agosto
. Ore 9,00 – S. Messa celebrata dal parroco di Sant’Ambrogio don Claudio Doglio, animata dalla cantoria San Domenico.
. Ore 18,00 – S. Messa a suffragio dei confratelli e consorelle della confraternita e soci dell’associazione defunti,animata con canti dal “Collegium Musicum Sancti Sebastiani Gameragnensis” di Stella-Gameragna.
Al termine si terrà la consegna dell’ambito e prestigioso Premio Castrum d’Argento che quest’anno viene assegnato a due giovani musicisti e compositori varazzini affermati a livello nazionale: Emanuele Dabbono e Sergio Vallarino (in arte Zibba ).
Saranno presenti le massime Autorità cittadine.
. Ore 20,30 – Vespro. Al termine si svolgerà la processione in notturna attorno al colle con la partecipazione della banda musicale e delle confraternite cittadine.

Varazze: Celebrazione e Festeggiamenti per San Donato.
1986-2016 Trentennale Associazione Culturale San Donato. 5-6-7 Agosto 2016 Colle del Parasio. Piazza del Parasio: Croce Rossa Italiana di varazze, col patrocinio della città di Varazze, presenta la “Sagra della melanzana” … (per approfondire e programma evento …)

Fonte: Associazione Culturale San Donato

Questo articolo è stato pubblicato il 28 Lug 2016 alle 21:28 ed è archiviato nelle categorie Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.