Celle Ligure. “Al lume delle stelle” . Rassegna Musicale Internazionale

PonentevarazzinoNews                               Home page
Varazze, 28.07.2016.

Al-lume-delle-stelle-XVI-rassegna-musicale-internazionaleAl lume delle stelle” . Rassegna Musicale Internazionale a Celle Ligure

Sabato 30 luglio 2016 con inizio alle ore 21.15, presso la Chiesa Parrocchiale di San Michele Arcangelo a Celle Ligure, si terrà il primo dei quattro concerti “Al lume delle stelle“, inseriti nella XVI Rassegna Musicale Internazionale promossa dalla Associazione Musicale “Panta Musica” di Imperia, con il contributo ed il patrocinio dei Comuni di Perinaldo, Celle Ligure e Varazze. Direzione artistica: Michele Croese.

Concerto d’Organo e Sassofono soprano “Duo Riverberi” Pietro Tagliaferri, Sassofono Soprano; Stefano Pellini, Organo. Splendori del Barocco in Europa.

Programma:
G. F. Handel Suite da “Music for the Royal Fireworks” (1685 – 1759) (edizione originale per strumento soprano e basso continuo, di anonimo, 1749)
(Ouverture – Largo alla Siciliana – Allegro – Menuet I e II)
L. N. Clérambault (1676-1749) Récit de Nazard
J. Guilain (XVII – XVIII sec.) Tierce en taille
G. F. Handel Pieces for Clay’s musical clock (organo solo)
I) A Voluntary or a Flight of Angels – II) Menuet – III) Gavotte – IV) Gigue
A. Corelli (1653 – 1713) Sonata 2 op. 3
(Grave – Allegro – Adagio – Allegro)
D. Scarlatti (1685 – 1757) Sonata k 287
Anonimo pistoiese (sec. XVIII) Elevazione
A. Vivaldi (1678 – 1741) Concerto op. 3 n. 3 BWV 978 (trascriz. di J. S. Bach)
Allegro – Largo – Presto

Il progetto “Riverberi” nasce nel 2003 dalla collaborazione tra Pietro Tagliaferri e Margherita Sciddurlo e un’idea del compositore Massimo Berzolla: accostare il sax soprano all’organo con un consapevole progetto musicale, creando un repertorio unico e affascinante. Nel 2009 la formazione si è rinnovata con l’organista Stefano Pellini e con l’apporto della sua esperienza e cultura.
L’attività del Duo si è sviluppata in più di cento concerti negli Stati Uniti, in Messico, Polonia, Austria, Germania, Spagna e nelle più prestigiose Rassegne organistiche italiane, riscuotendo ovunque unanime
consenso. Quattro sono le realizzazioni discografiche per Stradivarius ed Elegia Records, con critiche degne di nota sulle più importanti riviste specializzate; in uscita un lavoro monografico su J. S. Bach.
A partire dal 2013 Riverberi si è allargato alla formazione di quartetto, prima con la voce di controtenore di
Giovanni Duci ed il violoncello di Fabio Guidolin, successivamente con Camillo Mozzoni all’oboe e oboe
d’amore, raggiungendo risultati timbrici e musicali sorprendenti.

La Rassegna internazionale “Al lume delle stelle” nasce nel 2001 a Perinaldo (IM), incantevole borgo del ponente ligure (celebre per aver dato i natali a Gio. Domenico Cassini, astronomo di Luigi XIV), con l’intento di promuovere la diffusione della cultura musicale e valorizzare, al tempo stesso, suggestivi e peculiari luoghi storici ed artistici (come le piazze Croesi e Rossi e le chiese antiche della Visitazione, di S. Antonio, di S. Benedetto e di S. Nicola. Dal 2001 fino ad oggi l’evento ha visto protagonisti più di un centinaio di artisti in diverse formazioni, provenienti da diverse parti del mondo e con un repertorio di ampio spettro, dalla musica antica fino ai più recenti ed accreditati compositori del Novecento. Visionando i calendari e i programmi di sala delle singole edizioni è possibile ripercorrere, in questa pagina, nel dettaglio, la storia della rassegna. Dall’edizione del 2014 il progetto “Al lume delle stelle” si è esteso al di fuori dei confini originali, con l’intento di realizzare un itinerario ideale, tra le province di Imperia e Savona, volto a catturare l’interesse di quanti possano rivelarsi curiosi di riscoprire luoghi dove storia, cultura e bellezze naturali si uniscono in modo unico e sorprendente.

Elena-Buttiero-e-Piera-RaineriProssimo appuntamento con il secondo concerto in programma: 15 agosto alle ore 21.15 a Varazze, presso l’Oratorio N.S. Assunta con il “Recital di Pianoforte a quattro mani” di Elena Buttiero e Piera Raineri.

Programma: W. A. Mozart (1756-1791): Ouverture da “La clemenza di Tito”, G. Verdi (1813-1901): “Bella figlia dell’amore”, V. Bellini (1801-1835): Potpourri da “Norma”,
Giuseppe Verdi: Parafrasi da “La Traviata”, C. M. von Weber (1786-1826): Ouverture da “Turandot”, G. Verdi: Parafrasi da “Il Trovatore”, G. Rossini (1792-1868): Parafiusi da “Il Barbiene di Siviglia”.

Perinaldo.18.08.2016.Concerto-di-Violino-e-ArchiProssimi appuntamenti in programma:
18 Agosto ore 21,15 a Perinaldo (IM) – Chiesa di S. Antonio, Concerto di Violino e Archi, eseguito da: Indro Borreani e Francesco Croese, violino solista; Michele Croese, organo; Quartetto d’Archi “Rapallo Musica”Perinaldo(IM).20.08.2016.Maurizio-Moretta

20 Agosto alle ore 21.15 nel Palazzo del Comune di Perinaldo (IM), “Recital di Pianoforte” con Maurizio Moretta;

4 settembre ore 21.15 a Varazze, presso l’Oratorio N.S. Assunta, Concerto di Violino, Organo e Archi, eseguito da: Indro Borreani e Francesco Croese, violino solista; Michele Croese, organo e clavicembalo; Quartetto d’Archi “Rapallo Musica”.

Fonte: XVI Rassegna Musicale Internazionale “Al lume delle stelle”

Questo articolo è stato pubblicato il 28 Lug 2016 alle 22:00 ed è archiviato nelle categorie Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.