Il varazzino Paolo Giargia primo degli italiani al Mondiale Giovanile Laser Radial 2016

PonentevazzinoNews
Varazze, 5.08.2016.                   Home page

Paolo-Giargia-al-KBC-Laser-Radial-Worlds.2016Il varazzino Paolo Giargia primo degli italiani al Mondiale Giovanile Laser Radial 2016

Paolo Giargia, velista del Varazze Club Nautico, primo degli italiani in Irlanda al “KBC Laser Radial Worlds”, Campionato Mondiale Giovanile Laser, sponsorizzato dalla KBC Bank Ireland, che si sono svolti dal 23 al 30 luglio presso il Marina di Dún Laoghaire harbour, a pochi chilometri da Dublino. All’importante evento sportivo hanno partecipato 350 regatanti provenienti da 48 nazioni. Gli organizzatori hanno stimato in 2,5 milioni di € l’indotto sull’economia locale (meditate gente . . . – nota del Presidente VCN).

Prima giornata con venti molto variabili, fra i 12 e i 3 nodi che saltavano in direzione fra i 225° e i 300° bussola, tanto da far diventare poco attendibili i risultati, specie su alcuni campi di regata, portando alcune flotte a completare il programma e altre ad annullarle tutte. Di nuovo vento instabile in direzione attorno ai 12 nodi il secondo giorno, e nuovamente programma portato a termine in modo parziale. Condizioni variabili anche il terzo giorno, anche se con vento più deciso, quindi finalmente un giorno di buon vento con intensità fra i 15 e i 20 nodi, a precedere una penultima giornata di gara da depressione, non meteorologica ma di umore, con un nulla di fatto. Ultima giornata di finali, che portava al successo dello statunitense Henry Marshall, con quattro primi posti, davanti all’enfant du pays Ewan McMahon e a Bernie Chin di Singapore.

Speravamo in un exploit del nostro Paolo Giargia, reduce da un periodo pre-olimpico a Rio de Janeiro, ma l’atleta di punta del Varazze Club Nautico non ha gradito le condizioni di estrema variabilità del campo di regata irlandese. Spesso le sue scelte sono state frustrate da salti di vento e, nonostante una ripresa nel finale, il piazzamento non è andato oltre il 21° posto. Niente male comunque visto il numero e la qualità dei partecipanti, ma di certo non soddisfacente in primis per Paolo stesso. Resta la relativa soddisfazione per essersi piazzato primo fra gli italiani.

Certo che il vento, ottimo nel periodo pre-regate, non si è dimostrato all’altezza tanto da far esclamare al Presidente del sodalizio velico varazzino: “potremmo organizzarlo anche a Varazze un Campionato del Mondo”.

Per Paolo qualche giorno a casa, quanto basta per festeggiare il suo compleanno con famigliari e amici, poi trasferimento a Tallin per l’appuntamento europeo che si svolgerà nella capitale estone dal 7 al 14 agosto prossimo.

Buon Vento Paolo!

Fonte: Varazze Club Nautico

Questo articolo è stato pubblicato il 05 Ago 2016 alle 19:44 ed è archiviato nelle categorie - Varazze Club Nautico, Attualità, EVENTI E MAN.NI SPORTIVE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.